Entra

Visualizza la versione completa : Seconda salita di Nitriti putroppo con i pesciolini dentro

Max-Mostro
04-01-2017, 20:55
Salve, il mio acquario nuovo sta avendo un secondo picco di nitriti, purtroppo il primo non era stato troppo alto ed evidentemente non era la maturazione definitiva.
Ora l'acquario è 1 mese più o meno che gira e ho messo alcuni guppy e neon lunedì mi sono accorto di avere i nitriti a 5 mg troppi e infatti ho avuto delle perdite per i guppy. Sto facendo un cambio di 10 litri al giorno su circa 100 netti. Quanto pensate possa durare ancora? E cosa fare per salvare il salvabile. Non sto dando da mangiare ai pesci chiaramente e misuro tutti i giorni ma non sembrano scendere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

paul sabucchi
04-01-2017, 21:35
Una delle poche cose, a parte i cambi d'acqua, che riducono i nitriti sono le resine adsorbenti tipo Seachem Purigen

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Magari guppy e neon non sono il massimo della compatibilità come parametri ideali dell'acqua

Max-Mostro
04-01-2017, 22:29
Eh purtroppo ora le resine non ce l'ho ma quanto potrebbero durare così alti?

paul sabucchi
04-01-2017, 22:34
Onestamente non lo so, quando avvio una vasca lo faccio sempre mantenendo ammoniaca a 4 p.p.m. così quando vedo che in 24 ore viene totalmente trasformata in nitrati so di poter mettere in vasca anche 6 tonni senza avere problemi. Continua con i cambi parziali ed in bocca al lupo

Max-Mostro
04-01-2017, 22:35
Ok grazie per l'aiuto e speriamo bene

Sinbad
07-01-2017, 03:14
Magari aggiungi dei batteri nitrificanti per accelelare il processo di maturazione. Quelli in fialette della Prodibio sono ottimi... nessun miracolo, ma aiutano.

Max-Mostro
09-01-2017, 09:43
Ok oggi vedo se li ha il negozio, per ora i pesci rimasti nn sembrano avere problemi a ieri ancora nessuna variazione dei nitriti.