Entra

Visualizza la versione completa : Alghe perché?

Andrea1966
04-01-2017, 20:17
Ciao a tutti, premetto che per me il dolce è arabo o quasi essendomi sempre dedicato al marino, ma per mia figlia alla quale non faccio toccare il Marino ho dovuto acquistare questo acquario senza pretese, ma per farla contenta nel dare da mangiare ai pesci ovviamente sotto super controllo per evitare che vuoti la scatola dentro. Da un po' di tempo le foglie le rocce ed il fondo si sono ricoperti di alghe scure almeno credo, allego foto con la preghiera che qualche esperto mi indichi la strada giusta da seguire per pulirlo un po', oltre ai cambi d'acqua che faccio spesso l'ultimo dei quali con quasi il 95 per cento di nuova acqua osmotica arricchita con sali amazzonas salt della SHG. Allego foto della situazione. Grazie a chi mi aiuta.
143504351

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino
05-01-2017, 23:09
Dalle foto sembrano diatomee. Ogni quanto fai i cambi d'acqua e di quanto?

Andrea1966
05-01-2017, 23:13
Ogni due settimane. L'ultima volta ho cambiato il totale dell'acqua, proprio per cercare di migliorare la situazione, ma sembra non gli abbia fatto un baffo, tra le altre cose se guardi bene dove non c'è luce sembra non attaccare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino
05-01-2017, 23:20
Ma l'acquario da quanto tempo è attivo? E quanti litri cambi normalmente, sul totale? Quanto tempo tieni accesa la luce e che pesci hai?

Andrea1966
05-01-2017, 23:32
Ma l'acquario da quanto tempo è attivo? E quanti litri cambi normalmente, sul totale? Quanto tempo tieni accesa la luce e che pesci hai?

L'acquario e attivo da circa sei mesi, prima avevo quattro pesci rossi, che ho tolto perché caricavano troppo organicamente l'acquario adesso ho venti pesci piccolini dieci neon e dieci di cui non mi ricordo il nome, i cambi di acqua li faccio ogni due settimane del cinquanta per cento, ma solo con acqua del rubinetto, forse devo iniziare a cambiare anche sul dolce con osmosi, luce circa dieci ore con un tubo t 5 di serie.

Matteo Iervolino
05-01-2017, 23:43
Ah ecco, pensavo facessi cambi con acqua di osmosi! Le diatomee sono dovute ai silicati, contenute nell'acqua del rubinetto. Prova a fare cambi del 30% ogni due settimane con sola acqua di osmosi e vedi se la situazione migliora. Intanto togli manualmente le diatomee, aspirandole fuori dall'acquario se riesci. Se non dovesse migliorare puoi provare delle resine antisilicati, ma io le terrei come ultima spiaggia ;-)

Andrea1966
05-01-2017, 23:47
Grazie, ho cercato di strofinare le foglie con le mani, ma non si toglie è molto dura, poi ho notato che all'uscita del filtro si stanno formando delle filamentose verde vivo, comunque se facessi un cambio totale con acqua di osmosi trattata ovviamente con i sali potrebbe essere rischioso per i pesci, magari li toglierei il tempo di portare a temperatura corretta l'acqua?

Matteo Iervolino
06-01-2017, 00:05
Per toglierle puoi provare con una spugnetta, ma attento a non rovinare le foglie. Io non farei un cambio totale comunque, continua con i parziali e vedi come procede a distanza di un po' di tempo. Usi dei fertilizzanti o CO2? E che piante hai, solo anubias?

Andrea1966
06-01-2017, 20:28
Ecco ho fatto le foto delle quattro piante che ho messo, il mio acquario è di 60 litri stasera ne cambio 25 solo con osmotica.
Grazie dell'aiuto.4383438443854386

Mattegenova
06-01-2017, 21:46
Ciao, le diatomee vengono via molto facilmente strofinando, le ho avute in qualche allestimento, temo che le tue non siano diatomee.
Il neon di serie che tipo di luce è, kelvin?
Sarebbe anche utile conoscere i valori della vasca.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea1966
06-01-2017, 22:38
Ciao, le diatomee vengono via molto facilmente strofinando, le ho avute in qualche allestimento, temo che le tue non siano diatomee.
Il neon di serie che tipo di luce è, kelvin?
Sarebbe anche utile conoscere i valori della vasca.

Ciao grazie della risposta,
Il mio acquario è un Acquario Tetra aqua art Led 60 Lt, non saprei che tipo di luce e, perché non viene riportato, ho solo scelto la versione led invece di quella neon, la notte spengo la luce bianca e accendo quella blu notturna compresa sempre nello stesso tubo, io ho pensato che potesse essere anche la luce, ma non posso avere la certezza, perché ho riempito la vasca solo con acqua di rubinetto. Fosse stata solo osmosi quantomeno avrei eliminato il dubbio dei silicati, ma così diventa difficile, oltretutto ho venti pesci piccolissimi, taglia neon, che sporcano quasi niente.
Comunque ho notato, come si può vedere anche dalle foto, che le parti in penombra restano più pulite, questo potrebbe essere indicativo, che possa essere questione di luce?

Mattegenova
06-01-2017, 23:12
Penso anch'io che il tipo di luce sia la causa scatenante, però bisognerebbe conoscere i valori per averne certezza.

Andrea1966
06-01-2017, 23:21
Penso anch'io che il tipo di luce sia la causa scatenante, però bisognerebbe conoscere i valori per averne certezza.

Ok, per il dolce quali sono i test essenziali da controllare?
Eventualmente che tubo mi consigli da acquistare in sostituzione?

Mattegenova
06-01-2017, 23:33
Controlla in primis i fosfati, come luce una gradazione Kelvin sui 6500 è ideale, un po' calda come colorazione ma ottimale per i pesci.

Andrea1966
06-01-2017, 23:36
Controlla in primis i fosfati, come luce una gradazione Kelvin sui 6500 è ideale, un po' calda come colorazione ma ottimale per i pesci.

Ok grazie, spero di risolvere, così è un po' bruttino, e pensare che ho il marino che va perfettamente, e credevo "sbagliandomi" che con l'esperienza il dolce fosse un gioco da ragazzi.
Macché non si finisce mai di imparare.

Mattegenova
06-01-2017, 23:54
Aggiornaci [emoji6]

Andrea1966
07-01-2017, 10:28
Buongiorno, allora stamane ho smontato il tubo, l'unico misero tubo che hanno montato di serie, è un t5 da 9,6 w colore White. Adesso vado a comprane uno migliore, ma che voi sappiate un singolo tubo esiste da più di 9,6 w?

Matteo Iervolino
07-01-2017, 12:25
Ad esistere sì, però da quel che ricordo col mio vecchio tetra da 60 lt era un problema trovarlo per la lunghezza
------------------------------------------------------------------------

Anche io ho avuto un problema di diatomee tempo fa, è vero che molte venivano via facilmente, però altrettante erano più difficili da togliere. Alla fine, non venendone fuori visto che facevo cambi con acqua di osmosi, ho inserito una resina antisilicati dopo averle tolte tutte con santa pazienza e ho completamente risolto. :-))

Matteo Iervolino
07-01-2017, 12:36

In generale, oltre ai fosfati, come minimo io prenderei pH, NO2, NO3, KH

Andrea1966
07-01-2017, 12:39
Ad esistere sì, però da quel che ricordo col mio vecchio tetra da 60 lt era un problema trovarlo per la lunghezza

Anche io ho avuto un problema di diatomee tempo fa, è vero che molte venivano via facilmente, però altrettante erano più difficili da togliere. Alla fine, non venendone fuori visto che facevo cambi con acqua di osmosi, ho inserito una resina antisilicati dopo averle tolte tutte con santa pazienza e ho completamente risolto. :-))
Allora sono tornato adesso dal mio negoziante di fiducia, purtroppo come prevedibile il problema è che il mio impianto è a led quindi le normali t5 neon non si accendono nemmeno, comunque lui mi ha assicurato che la luce va bene perché progettata per quella vasca il problema semmai può essere riconducibile alla errata scelta delle piante a suo dire mancano piante a alto e rapido assorbimento "cioè?", più qualche pulitore e cambi d'acqua solo osmotica e con la maturazione della vasca tutto si risolverà. Verità? Ai posteri l'ardua sentenza.

Matteo Iervolino
07-01-2017, 12:47
Probabilmente intendeva dire che mancano delle piante a crescita rapida, che assorbono in fretta i nutrienti sottraendoli alle alghe. Per quanto riguarda i pesci potresti provare con degli Otocinclus. Le anubias, che tu hai, essendo a crescita lenta, sono un ottimo substrato per le alghe

Andrea1966
08-01-2017, 21:47
Allora situazione aggiornata e secondo me nettamente migliorata, aggiunte due piante a crescita rapida, e fiala bioclean fresh della prodibio e quattro pesci pulitore. Ecco la situazione attuale. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170108/0a610c0ec7e82ca0d8d9b607fe1f75d1.jpg

Matteo Iervolino
08-01-2017, 21:55
Bene! Sì a vedere va decisamente meglio, adesso cerca anche di mantenere le piante fertilizzando: le piante a crescita rapida hanno bisogno di nutrienti sempre disponibili:-)

Andrea1966
08-01-2017, 21:59
Bene! Sì a vedere va decisamente meglio, adesso cerca anche di mantenere le piante fertilizzando: le piante a crescita rapida hanno bisogno di nutrienti sempre disponibili:-)
Si ho dimenticato di scrivere che ho comprato anche il fertilizzante in foto seguendo le istruzioni, ma non c'è scritto con quale frequenza va somministrato. Consigli? http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170108/0c29463e27deae6255c4f71a6b96a43a.jpg

Matteo Iervolino
08-01-2017, 23:01
Chi ti ha consigliato questo prodotto? Se lo usi, dovrai stare attento a controllare che nitrati e fosfati non salgano troppo. Le dosi consigliate sono 20 ml ogni 100 litri settimanalmente, ma fossi in te abbasserei leggermente il dosaggio.

Andrea1966
08-01-2017, 23:10
Chi ti ha consigliato questo prodotto? Se lo usi, dovrai stare attento a controllare che nitrati e fosfati non salgano troppo. Le dosi consigliate sono 20 ml ogni 100 litri settimanalmente, ma fossi in te abbasserei leggermente il dosaggio.
Me lo ha consigliato il negoziante, io ho dosato 10 ml per 50 litri le dosi sono scritte vanno fatte le proporzioni, a me serve sapere la frequenza, probabilmente non essendoci scritta va fatta secondo circostanza.
http://dennerle.com/it/npk-booster
P.s. Costa anche un botto....

Matteo Iervolino
08-01-2017, 23:25
Si usa in genere per acquari con moltissime piante e pochi pesci, i plantacquari in pratica. Così rischi di aumentare il livello dei nitrati e dei fosfati, che la maggior parte delle volte sono già presenti in acquario. Il prodotto va usato settimanalmente, abbasserei il dosaggio a 5 ml su 100 lt

Andrea1966
08-01-2017, 23:30
Si usa in genere per acquari con moltissime piante e pochi pesci, i plantacquari in pratica. Così rischi di aumentare il livello dei nitrati e dei fosfati, che la maggior parte delle volte sono già presenti in acquario. Il prodotto va usato settimanalmente, abbasserei il dosaggio a 5 ml su 100 lt
Ok allora anche la frequenza, oserei dire 2,5 ml ogni 20 25 giorni?
A parte tutto mi sembra un ottimo prodotto forse esagerato per la mia vasca, ma riducendo drasticamente le dosi dovrei andare avanti bene che ne dici?

Matteo Iervolino
09-01-2017, 00:56
Inizialmente userei una dose bassa, tipo 2,5 ml a settimana su 100 litri, poi vedi come reagiscono le piante e l'acquario e ti regoli. Il prodotto è sicuramente buono, ma a mio parere non è adatto alle tue esigenze. Piuttosto avrei preso un fertilizzante completo di nutrienti come Ferro, Potassio, Magnesio, etc... Comunque puoi provare per un periodo e regolarti di conseguenza

marko66
09-01-2017, 06:40
Inizialmente userei una dose bassa, tipo 2,5 ml a settimana su 100 litri, poi vedi come reagiscono le piante e l'acquario e ti regoli. Il prodotto è sicuramente buono, ma a mio parere non è adatto alle tue esigenze. Piuttosto avrei preso un fertilizzante completo di nutrienti come Ferro, Potassio, Magnesio, etc... Comunque puoi provare per un periodo e regolarti di conseguenza
Il potassio ce l'ha questo prodotto(K),il problema è il fatto che contiene solo macroelementi(azoto,fosforo,potassio) e non micro,giustamente, siccome fa parte di un protocollo di fertilizzazione che ne comprende altri.Da solo fa piu' male che bene e va' dosato in base ai consumi della vasca,non a caso.O prendi il protocollo completo dennerle,o prendi un prodotto completo settimanale ed aggiungi questo al bisogno(in base ai test di NO3 e PO4) non cosi'.

Andrea1966
09-01-2017, 21:24
Il potassio ce l'ha questo prodotto(K),il problema è il fatto che contiene solo macroelementi(azoto,fosforo,potassio) e non micro,giustamente, siccome fa parte di un protocollo di fertilizzazione che ne comprende altri.Da solo fa piu' male che bene e va' dosato in base ai consumi della vasca,non a caso.O prendi il protocollo completo dennerle,o prendi un prodotto completo settimanale ed aggiungi questo al bisogno(in base ai test di NO3 e PO4) non cosi'.
Cosa mi consigliate allora, lascio perdere Dennerle considerandolo come un acquisto sbagliato e passo a fertilizzanti più consoni alla mia vasca oppure prevedo il protocollo completo acquistando la parte mancante?
P.s. Quali sono i test essenziali per il dolce?

Andrea1966
15-01-2017, 00:14

In generale, oltre ai fosfati, come minimo io prenderei pH, NO2, NO3, KH

Il ferro neanche a parlarne, ovviamente non serve a niente?......

Sinbad
15-01-2017, 01:25
Ciao, direi che prima di tutto bisogna stabilire il tipo di fertilizzazione di cui hai bisogno, poi si sceglie il fertilizzante adatto e, di conseguenza, i test necessari al controllo.

I protocolli di fertilizzazione sono indicati per i plantacquari o comunque acquari con un numero di piante elevato.

Intanto devi partire dal fondo, prima di tutto nutrire le radici.
Che fondo hai? Ghiaietto sterile o fertile?

In caso di ghiaietto sterile devi provvedere alla corretta fertilizzazione del fondo tramite delle tabs (pastiglie da interrare nelle vicinanze della pianta).

Poi si passa alla fertilizzazione in colonna, per nutrire le foglie (non è l'esatta definizione ma serve a capire il concetto). In questo caso l'NPK non è l'ideale perchè, come è stato detto, non comprende tutti gli elementi necessari e va integrato in un protocollo.

Per la tua tipologia di vasca ti consiglierei più un fertilizzante generico che contenga anche Ferro e Magnesio... insomma Macro e micro elementi.

Devi necessariamente avere i seguenti test (rigorosamente a reagente): pH, NO2, NO3, PO4, KH, GH. Ad uno stato evoluto si possono aggiungere altri test che per adesso non ti servono.

In particolare, per le piante, controlla gli NO3, che devi avere intorno a 10 mg/l e il PO4, intorno a 1 mg/l. Questi due elementi sono prodotti già dal filtro come prodotti finali del ciclo dell'azoto, quindi, prima di fertilizzare in colonna, vanno misurati per capire quanto e come fertilizzare.

Tutto questo per garantire un corretto nutrimento alle piante che sottrarranno tutti i nutrienti alle alghe facendole sparire o riducendole ad un minimo accettabile.

Per la luce, 9,5W su 60l sono pochini. Potenze più alte non credo sia possibile dato il problema della lunghezza delle lampade. Puoi solo cercare di aggiungerne qualcuna in più se si riesce a montarle in qualche modo, sotto la plafoniera.

Il fotoperiode è ok.
Un altro test da integrare, magari poco più in la, è quello per il Ferro.
Tratta i cambi d'acqua con acqua di osmosi addizionata con i sali.
Se vuoi toglierti il dubbio della concentrazione di Silicati in vasca c'è l'apposito test.

Nella mia acqua di rubinetto sono fuori scala massima...