Visualizza la versione completa : Nitrati a zero e un po di alghe
Lyzardino
04-01-2017, 19:57
Ciao a tutti. Semplice domanda: perchè avendo i nitrati a zero (test elos) crescono comunque un po di alghe sul vetro posteriore e sulla base ? Non è un problema, anzi da da mangiare al riccio, ma perchè ?
Potrebbe essere organico ,prova a far schiumare un po' di più lo skimmer
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Lyzardino
04-01-2017, 20:21
Sempre fatto schiumare bagnato. Skimmer tunze docline 9012
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maurofire
07-01-2017, 22:21
Hai contollato i silicati nell' osmosi.?
Lyzardino
07-01-2017, 22:26
In uscita misura 0 di tds, i silicati non li ho misurati
Lyzardino
09-01-2017, 12:26
Comunque ho smesso di somministrare phyto e zoo, e ho abbassato a zero i verdi e i rossi della plafoniera per non dare spettro utile alle alghe. Avrò fatto bene...?
dipende molto da che alghe sono, fai foto
Lyzardino
13-01-2017, 21:13
http://i66.tinypic.com/1556gsm.jpghttp://i66.tinypic.com/33bluu0.jpg[/IMG[IMG]http://i66.tinypic.com/jfxiyr.jpg
ultimamente il tds mi segnala 1 in uscita, può' dipendere da quello la presenza di alghe ?
Purtroppo l'impianto che ho(tre stadi + membrana 50gpd) è composto male, (e non ho mai capito il perché mi è stato consegnato cosi') ovvero invece che sedimenti carbone e resine hanno inserito sedimenti carbone e carbone, forse per risparmiare ?
Anche io ho le stesse alghe e sono nelle tue stesse condizioni.
Non ci riesco a venirne fuori.
Sono apparse in estate e non sono riuscito più ad eliminarle.
Ho ridotto i pesci, aumentato lo schiumatoio, aggiunto ATS, ridotto i cambi di acqua, sostituito i filtri nell'impianto di osmosi.
Diciamo che adesso dopo diversi mesi sono ridotti, ma ci sono e continuano a crescere. Ogni tanto li rimuovo con uno spazzolino.
Ed in più. Adesso stanno spuntando i cianobatteri.
Tutto ciò in una vasca avviata 4 anni fa.
Tutti questi problemi non li avevo avuto neanche in maturazione
Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Lyzardino
17-01-2017, 19:02
Forse dipende solo dall'acqua di osmosi che non è esente totalmente da silicati o altro. Non me lo spiego nemmeno io
Se il problema fosse stata l'acqua d'osmosi avrei rilevato un valore elevato misurando i TDS, ma invece è zero.
Non so più che fare, come agire. Cosa può peggiorare/migliorare questo stato.
Lyzardino
17-01-2017, 19:19
Io poco fa ho preso il mio primo acanturide, un Hepatus bellissimo che forse mi aiuterà a limitare le alghe. Non l'ho preso per quello ma perché l'ho sempre voluto
------------------------------------------------------------------------
Prova con un paio di ricci, il mio quando passa sul vetro lo lascia pulito. Anche quelle leggermente filamentose si pappa
Inserire un hepatus per contrastare quelle alghe è come fumare per farsi passare il mal di gola,sono più gli 8nquinanti che produce delle alghe che mangia,se le mangia.
Comunque per me sono da inquinanti e non è detto no3 e po4 potrebbero anche essere organici e l'ultima cosa da fare sarebbe stata aggiungere pesci,di qualsiasi genere
Io do cibo ad i miei 2 volte a settimana. Nitriti e nitrati a zero e fosfati a 0.03.
Pesci ne ho solo 3, un riccio, un paguro, 2 bogghesi.
Ma purtroppo le alghe continuano a spuntare, ed adesso anche i ciano.
Cosa dovrei fare?
Aumentare la frequenza dei cambi di acqua. Per adesso cambio ogni circa 4 settimane
Lyzardino
17-01-2017, 20:14
Hai ragione ma lo cercavo da un sacco di tempo e qui nella mia zona è stata la seconda volta che l'ho visto in negozio e non volevo lasciarmelo scappare. Non l'ho inserito per le alghe, so quanto inquina
Io do cibo ad i miei 2 volte a settimana. Nitriti e nitrati a zero e fosfati a 0.03.
Pesci ne ho solo 3, un riccio, un paguro, 2 bogghesi.
Ma purtroppo le alghe continuano a spuntare, ed adesso anche i ciano.
Cosa dovrei fare?
Aumentare la frequenza dei cambi di acqua. Per adesso cambio ogni circa 4 settimane
Apri un tuo topic altrimenti viene fuori un bordello e non si capisce più chi risponde a chi risponde.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |