Visualizza la versione completa : Maturare l'acquario
Salve a tutti,é 4 mesi che é partito il mio acquario che faccio cambi osmotici é una vasca da 250 litri,per abbassare la durezza dell'acqua perche sto in una zona dove esce acqua a durezza altissima..peró non riesco a mandarla giu piu di un tot per poter inserire i discus?qualcuno mi potrebbe spiegare dove é il problema?grazie a tutti e buon anno...ah e un altra cosa quanti discus credete che io possa introdurre?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ti ho già risposto ,non aprire post doppi #17
ti ho già risposto ,non aprire post doppi #17
Era stato aperto con due giorni di distanza..perche nessuno mi rispondeva...
fabiopratix
04-01-2017, 19:50
Ciao Fai i test gh e kh all'acqua osmotica che metti.. E scrivimeli qua grazie
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ora come ora non me li ricordo ma relativamente avevo fatto i test ed era a 0 quasi...
fabiopratix
04-01-2017, 23:45
Falli di nuovo... Se i valori non sono a zero non abbassi niente.... Ora come sono i valori della vasca?
6.8ph gh >3 kh>6
fabiopratix
05-01-2017, 00:44
Hai la vasca vuota? Sai i valori ideali per i discus? Perchè secondo me no.... Piu bassi di cosi dove vuoi arrivare?
Ma ho visto che per i wild bisogna che vanno ancora piu giu...
fabiopratix
05-01-2017, 00:45
Il gh è troppo basso.... E il kh un po altino..... Il gh dovrebbe stare dai 6 agli 8 e il kh 3/4
Scusa ho invertito....Gh>6kh>3
fabiopratix
05-01-2017, 00:49
Cavolo allora vanno bene.... Bisogna vedere no2 e no3 adesso.... La vasca è vuota da pesci ancora?
Solo pulitori e quelli da vetro piu anubias e vallisneria
fabiopratix
05-01-2017, 00:51
Per i wild non so....... Io non ho i wild....
Mi hanno detto che sono meglio...
------------------------------------------------------------------------
I wild
fabiopratix
05-01-2017, 00:53
Metti una foto della vasca..... E dimmi Illuminazione, fondo, ecc.... Poi fai i test all'acqua osmotica e i test generali all'acqua della tua vasca. Gh, kh, no2, no3, po4
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170105/3f2e78d056de54efb0fc0a74a422c32f.jpg
fabiopratix
05-01-2017, 17:54
Hai fatto i test all'acqua come ti ho detto? Comunque ti spiego... Per allevare diacus serve una vasca grande minimo ma minimo 300 lt, il filtro almeno deve avere una portata di filtraggio almeno 2 volte il litraggio dell'acquario.. Perchè i pesci mangiano tanto e "sporcano" tantissimo
I discus sono belli ma richiedono cambi d'acqua frequenti e grossini... I valori chimici dell'acqua sempre perfetti.. E cosa importante i discus sono pesci da branco, piu ne hai e meglio è con 240 lt massimo 5 sono pochi.. I wild sono ancora di piu difficili da mantenere.. Quindi pensaci bene perchè con i diacus piu la vasca è grande e piu devi lavorare meno... E questo vuole dire anche meno soldi....
fabiopratix,non essere così rigido è vero che più grande è l'acquario e meglio è,infatti io ne ho uno da 600 litri,ma in 240 litri i discus ci possono stare.
vero è che se uno non ha grossa esperienza non è il pesce più idoneo ;-)
Ma io pensavo a 4 discus e i valori li ho detti ieri a gius e sono ph 6.8 kh >3>6 i nitritri0 e i nitrato 10 cloro 0
infatti ne abbiamo già parlato,i valori sono a posto
Pero mi fate della confusione adesso...é aposto o no..?
fabiopratix
05-01-2017, 19:35
Si per discus è a posto... Ti chiedo scusa se sono stato rigido non era mia intenzione.... Ho parlato per esperienza visto che anche io ho cominciato con una vasca del genere ma ho raddoppiato la manutenzione e soldi per resine per tamponare i valori alti dovuti allo "sporco" dei pesci... E avevo un filtro esagerato......
Quindi il consiglio quale sarebbe ragazzi?😊
Ti chiedo scusa se sono stato rigido non era mia intenzione....
.................................................. ...............................................
non mi devi nessuna scusa ,siamo sul forum per discutere amichevolmente e confrontarci
ciascuno porta le proprie esperienze #70
cacao69, il mio consiglio è quello,ma devi essere convinto,di prendere 4/5 piccoli discus.
come ti avevo già detto in un altro post e come ti ha ribadito fabiopatrix,considera l'acquisto di un filtro esterno sovradimensionato da affiancare per il momento a quello interno.
Eheim o askoll?
eheim a detta di tutti è il migliore ( e il più caro )
Che modello prendo? E un altr
A cosa? Altri pesci devo mettere?
Anche altre piante? Non ho il fondo fertile io...
fabiopratix
05-01-2017, 20:27
Se devi mettere delle piante fallo ma metti solo piante a crescita super rapida... Io come filtro esterno metterei un heim o jbl per il modello scegli tu... Basta guardare la portata dei litri... Ti mando qualche link... Poi per 8 discus devi portare la temperatura dell'acqua tra i 29 e i 30... Non superare mai i 31 gradi... Molto bene il fatto che non hai fondo fertile cosi puoi sifonare in profonditá... Discus troppo piccoli non li prenderei perchè sono molto piu difficili da tenere.. Stai sui 10/13cm.. Per mantenere le piante userei le pastiglie fertilizzanti da inserire vicino alla pianta sotto la sabbia... Ma su questo non ne sono convinto perchè ho sempre avuto fondo fertile dove avevo le piante.... Miraccomando prebdi il filtro aspetta almeno 2 settimane e poi metti i discus.... Prenditi il cibo cioè granulato proteico, artemia liofilizzata da inzuppare con aglio liquido dell'shg e da alternare vitamine liquide jbl atvitol, poi spirulina in granuli vegetale infine prenderei sempre dell'shg il premium hi green anche questo vegetale molto valido... Tutto questo cibo da alternare proteico vegetale 2 o 3 volte al dí piccoli pizzichi meglio scarsi che troppi che poi rimane li che dopo inquina....
6 discus...mandami i link...grazie..cmq per il mangiare lo terro a mente...
fabiopratix
05-01-2017, 20:30
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e1501-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-1500-p-7742.html
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-electronic-2076-pompa-1650lh-acquari-fino-litri-p-1971.html
Poi dovrai avere nel filtro torba e via i carboni attivi..... Per i Cannolicchi ti consiglio quelli porosi non lisci
Appena hai bisogno chiedi pure
Mah la differenza di prezzo é tanta e 1500 litri lora per un 200 litri mi sembra eccessiva poi se mai sbaglio...dimmi te..
fabiopratix
05-01-2017, 21:31
Non devi guardare la portata della pompa ma la portata del filtro... Cioè quanti litri riesce a filtrare...
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e901-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html
Prova questo se ti sembra eccessivo quello cge ho messo prima....
No no ma non per il prezzo pero tra jbl e ehiem c'e tanta differenza?
fabiopratix
05-01-2017, 23:14
Sono ottime marche ma personalmente secondo me jbl è molto valida
uso un jbl da 10 anni,ho solo sostituito un rubinetto,un vero carro armato pulisco solo la lana perlon quando il flusso si abbassa e nonho mai toccato le spugne e i cannolicchi.
oggi sostiene un 600 litri malawi alla grande.
i discus li nutrivo anche con pastone specifico,in un anno da 5cm erano diventati delle padelle da 15.
fabiopatrix ha ragione ,più grandi li prendi più semplice sarà allevarli.
io prenderei un jbl cristal profi e1501 o in subordine un e901 potrebbe bastare.
1500 litri in 200 i pesci volano, comunque un filtro per acquari da 300-400 litri va bene su un 200 litri con discus, tanto non è che ci sia un rapporto direttamente proporzionale tra la dimensione del filtro e il potere filtrante.
in effetti meglio il 901 ,ho la mano pesante:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |