Visualizza la versione completa : Problema alghe filamentose
Salve ragazzi.
Ho un problema permanente di alghe verdi.
La situazione dalle foto sembra non grave, ma in realtà prima del cambio d'acqua era tutto verde, specialmente i vetri.
Oggi quindi ho effettuato un super cambio del 50%.
I valori attuali sono:
pH: 7
kH: 4
gH: 7
NO2 e NO3 assenti
CO2 12/mg l fino a 20 mg/l
Utilizzo un protocollo di fertilizzazione Easy Life (e ricordo che l'acquario è un 100l netti con 12 Cardinali e 5 sterbai). Il dosaggio è il seguente:
-LU 8ml Profito;
-MA 8ml Ferro;
-ME 8ml Kalium-Potassio;
-GI 2ml Fosfo;
-VE 2ml Nitro;
-SA 5ml Easy Carbo.
Il fotoperiodo è di 8 ore con neon nuovi e performanti. L'acquario ha solo pochi mesi, so che è un problema dovuto alla poca maturazione, ma così è inguardabile.
Sapete aiutarmi?
Ho notato un grosso incremento di alghe due settimane fa, quando ho potato la demersum
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170103/f8d9ebd4e8091f28055d01fabf2e391e.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20170103/4d1f783136860848c236a7b7df1ec792.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20170103/aef5f38dbce4f4b92f86816eec4adb57.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non sono esperto di piante ma non è che il protocollo di fertilizzazione è troppo carico e le piante non riescono ad assimilare tutti i nutrienti a vantaggio delle alghe ?
non sono esperto di piante ma non è che il protocollo di fertilizzazione è troppo carico e le piante non riescono ad assimilare tutti i nutrienti a vantaggio delle alghe ?
Da questa settimana sto dimezzando le dosi
Ieri ho fertilizzato con Ferro. Oggi facendo il test è uscito 0,1
Nitrati 0 ? Sei sicuro??
Da quanto tempo è avviato?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aumenta un po' la co2 in modo da far scendere ancora un po' l pH (6.5/6.8) . Perché fertilizzi ogni gg della settimana? I test sono a reagente ( se si posta i valori)? Il ferro non metterlo è già presente nel profito x le piante che hai direi che può bastare
Che fondo usi? Che neon hai? Gradazioni?
Nitrati 0 ? Sei sicuro??
Da quanto tempo è avviato?
Aumenta un po' la co2 in modo da far scendere ancora un po' l pH (6.5/6.8) . Perché fertilizzi ogni gg della settimana? I test sono a reagente ( se si posta i valori)? Il ferro non metterlo è già presente nel profito x le piante che hai direi che può bastare
Che fondo usi? Che neon hai? Gradazioni?
Ho rifatto i test del NO3 ed effettivamente non è affatto zero, bensì 25 mg/l, pur avendo fatto un cambio del 50% dell'acqua ieri. È avviato da settembre.
Fertilizzo tutti i giorni perchè mi era stato consigliato di fare così e poi mi sono aiutato con le etichette dei vari prodotti. Come dovrei fare? :S
Ho rifatto i test (a reagente):
pH: 7
kH: 4
gH: 7
NO2: 0
NO3: 25
Fe: 0,1
Come fondo uso JBL Sansibar mentre monto due neon T5 della Juwel da 35W l'uno e da 6800k.
Aggiungo che non credo di dar troppo magime ai pesci. Consumano tutto in poco tempo, Cory compresi.
Pensate sia sovrappopolato? 12 Cardinali e 5 Corydoras in 125 litri lordi?
Aggiungo che non credo di dar troppo magime ai pesci. Consumano tutto in poco tempo, Cory compresi.
Pensate sia sovrappopolato? 12 Cardinali e 5 Corydoras in 125 litri lordi?
Aggiungo infine che cambio 1/4 di acqua 1 volta ogni due settimane, tranne ieri che ho fatto una super pulizia con il 50% d'acqua. Reintegro con acqua d'osmosi e acqua di rubinetto biocondizionata
Scusa se ti rispondo ora ma tapatalk funziona un po' quando vuole lui...Boh!!
Allora come popolazione in 100 lt direi che ci siamo abbondantemente , il pH andrebbe abbassato di qualche punto, aiutati con la co2,i cambi ti consiglio di farli una volta a settimana. Oltre a quei risultati riesci ad avere il test dei fosfati?
Carbo dallo 2 ml al gg non 5 una volta a settimana
Due neon da 6500 non sono il massimo per le piante, sarebbe meglio uno solo,il secondo andrebbe più basso come gradazione 4500 sarebbe meglio
Allora come popolazione in 100 lt direi che ci siamo abbondantemente , il pH andrebbe abbassato di qualche punto, aiutati con la co2,i cambi ti consiglio di farli una volta a settimana. Oltre a quei risultati riesci ad avere il test dei fosfati?
Due neon da 6500 non sono il massimo per le piante, sarebbe meglio uno solo,il secondo andrebbe più basso come gradazione 4500 sarebbe meglio
Ok per le migliorie.
Vedo se in questi giorni riesco a prendere il test per i forfati.
Comunque pensi che queste accortezze possano eliminare le alghe?
Ok per le migliorie.
Vedo se in questi giorni riesco a prendere il test per i forfati.
Comunque pensi che queste accortezze possano eliminare le alghe?
Direi di si, l'importante è capire quanto consuma la tua vasca. Il bugiardino dei prodotti non è una misura che va bene x tutte le vasche, ogni acquario ha i suoi consumi. Probabilmente la tua ne ha bisogno di alcune modifiche alle somministrazioni. Pensa che le filamentose indicano una buona qualità dell'acqua..(che culo eh?)
Elencami x favore le piante che hai ti posso aiutare!
Direi di si, l'importante è capire quanto consuma la tua vasca. Il bugiardino dei prodotti non è una misura che va bene x tutte le vasche, ogni acquario ha i suoi consumi. Probabilmente la tua ne ha bisogno di alcune modifiche alle somministrazioni. Pensa che le filamentose indicano una buona qualità dell'acqua..(che culo eh?)
Elencami x favore le piante che hai ti posso aiutare!
Mi sono impegnato hahaha
Gli sterbai mi hanno deposto anche parecchie uova.
Ho la Echinodorus Bleheri, Alternanthera Reineckii Variegated, Hydrocotyle Tripartita japan, Anubias Barteri var Nan, Ceratophyllum demersum, Echinodorus barthi e Eleocharis acicularis
Nessuna delle tue piante è particolarmente esigente x quanto riguarda la luce e solo il ceratophyllum ti può dare una mano contro le alghe, altro consiglio che posso darti è quella di aiutarti con piante veloci,che possano esserti d'aiuto contro le alghe. Calcola che (a quanto dicono persone autorevoli) nelle giuste condizioni un solo stelo di limnophila sessiliflora consuma i nutrienti di 10 echinodorus.
Detto questo prova con metà dose, fai i cambi d'acqua 1 volta a settimana (25 i nitrati sono Altino, tienili sott'occhio) e cambia un neon ,metti uno fitostimolatore x le piante 4500 Kelvin e ....pazienta
Detto questo prova con metà dose, fai i cambi d'acqua 1 volta a settimana (25 i nitrati sono Altino, tienili sott'occhio) e cambia un neon ,metti uno fitostimolatore x le piante 4500 Kelvin e ....pazienta
Ho fatto tutto quello che hai detto: cambiato un neon, cambiato acqua una volta settimana... Pazienza non tantissima, ecco xD
Ad ogni modo NO3 a 10 mg/l oggi (cambiato l'acqua martedi)
Posta una foto e i valori se puoi presi il gg dopo il cambio d'acqua così vediamo come va!?
Posta una foto e i valori se puoi presi il gg dopo il cambio d'acqua così vediamo come va!?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/a48c9081f5cc58dc014782634cb61d69.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/83ad5bf834b540262d7d72ccf69d93e9.jpg
La situazione non è cambiata molto.
Mercoledì prossimo (un giorno dopo il cambio acqua) ti posto tutti i valori
Cavolo é un invasione...!
Ricapitolando un neon é stato cambiato ,l'altro quanti Kelvin é?
Cavolo é un invasione...!
Ricapitolando un neon é stato cambiato ,l'altro quanti Kelvin é?
Si, è esatto, purtroppo...
Uno da 4500k e l'altro da 6500k
Strano come luce sei messo bene, c'è bisogno di sapere i valori come sono,appena puoi....!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |