Visualizza la versione completa : il sale e velifere
Sto allestendo la nuova vasca per velifere platy e molly.
Ora... la vasca è molto grande 600 litri.....Voi direte sprecata per questi pesci ma ormai in casa dei sette acquari solo poecilidi.
Veniamo alla domanda in questione.Per la prima volta mi avvicino ai velifera
e solito tormentone sale si sale no?Ora i valori della vasca hanno ph 8 e kh 9 e gh10 quindi bella dura,spendo una fortuna in mineral salt!Dato che l'acqua della mia zona è tenerissima!Ora se decidessi di aggiungere il sale(Cucina o marino?)quanto usarne senza rischiare per la vita delle piante?Vasca arredata solo con Microsorium a volontà e vallisneria quindi piante relativamente resistenti!
Che fare?
Grazie ....
Jalapeno
11-08-2006, 22:44
Direi niente sale, un acqua con kh 9 e gh 10 non può definirsi bella dura ma direi durezza media, se il problema è che usi troppo mineral salt e vorresti risparmiare potresti provare con il metodo Peris (http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm).
Fossi in te metterei qualche altra pianta in più come la ceratophillum facile e poco esigente ma fluttuante ottimo riparo per gli avanotti.
Fossi in te metterei qualche altra pianta in più come la ceratophillum facile e poco esigente ma fluttuante ottimo riparo per gli avanotti.
In 600 litri di vasca credo ke gli avannotti, di riparo, ne abbiano eccome!!! :-D
Jalapeno
12-08-2006, 11:48
Io non ne sono cosi convinto, dice di avere solo microsorium e vallisneria, mi immagino la vasca piantumata nella parte bassa e spoglia in quella alta dove gli avanotti devono andare per fare la prima boccata d'aria e dove di solito amano stare perchè è la zona più ossigenata.
si effettivamente avevo intezione di mettere del cerato .....Ma devo dire che poi tutto questo cannibalismo dei poecilidi non lo trovo cosi vero(ovviamente parlo per esperienze personali nulla di piu...)Due giorni fa mi sono arrivate le velifere in negozio,ho isolato settte esemplari da ternemi per me da portare a casa.Sorpresa ...il giorno seguente 20 piccoli nuotavano con gli adulti e questi manco li consideravano!!!Mà vuoi che li alimento con cibo vivo o che altro la cosa è che anche nelle vasche in casa Guppy platy xipho niente cannibalismo!
Jalapeno
13-08-2006, 10:09
Niente cannibalismo fra i tuoi poecilidi!!! ritieniti fortunatissimo sarai l'unico qui sul forum che riporta una esperinza del genere.
Si probabilmente fortunato ma faccio notare che a parte le velifere in questione cosa molto strana lo ammetto dato che la vasca alla vendita e totalmente spoglia , le altre vasche in casa sono molto piantumate (Vedi foto)questo effettivamente aiuta la soppravvivenza dei piccoli ma sono anche convinto che una alimentazione molto varia aiuti in maniera esponenziale un risultato ottimale per la sopravvivenza della progenie.
Quindi ai ragione Bakalar questa nuova vasca che vorrei rendere nell'aspetto piu minimalista potrebbe effettivamente risultatre più pericolosa per i piccoli.
Quindi ......Cerato a fiotte per iniziare anche se mi girano un pò dato che l'idea iniziale dell'allestimento mi attirava non poco.
Appena fatta posto una foto così mi date un giudizio!
Ciao.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |