PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento Mirabello 60

ReleHCP
03-01-2017, 02:59
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se mi potete dare una mano e qualche consiglio su come allestire il nuovo acquario Mirabello 60 di circa 55/60 litri netti. Ho già un piccolo acquarietto di 15 litri che voglio disfare per mettere al suo posto quello nuovo. Quindi una parte dell'allestimento della nuova vasca è data dal vecchio allestimento di quella attuale.
Come fondo utilizzerò la sabbia nera della blu bios. L'acquario dispone della seguente illuminazione: un neon da 24w, 1800 lumen e 4000K (dati forniti dal libretto di istruzioni). Come piante ho una vallisneria nana, tre cryptocoryne wendtii brown (una grande cresciuta parecchio e due piccole nate da non molto dalla pianta più grande), muschio di java e cinque anubias nana barteri (tutte nate da un'unica pianta e stanno continuando a crescere). L'acqua che utilizzo è quella di rubinetto che ha i seguenti valori: ph 8, gh 18 e kh 9. Vi sono anche altri elementi di arredo come: un legno e tre piccole rocce bianche.
Cosa altro mi consigliate di aggiungere tra piante e elementi vari? L'acquario sarà anche abitato da pesci oltrechè piantumato, anche se ancora non so chi ci andrà a vivere... fino ad ora ho avuto qualche guppy, platy, un pulitore e qualche neocaridina... fino a che non è arrivata l'ictiofiriasi che mi ha sterminato tutti i pesciolini tranne il pulitore e le due neocaridine>:-( (!!!). Quindi per ora sono certi solo loro come popolazione.
Più che altro avete qualche idea di come sistemare tutto? Perchè fino ad ora ho allestito solo il mio 15l e un'ambiente più grande non ho molto bene idea di come gestirlo. La mia idea è che ci siano piante di varie forme e colori, ma che nell'insieme, con anche i pesci si crei una bella armonia piacevole da vedere e soprattutto un bell'ambiente per i pinnuti. :) Mi piacerebbe molto anche l'effetto del pratino ma non ho idea se possa andare bene!
Un'ultima cosa che ci tengo a dire prima di chiudere è che, per via delle neocaridine, non ho mai messo substrato fertile ne ho mai fertilizzato e non credo che potrò farlo anche nel nuovo acquario.
Detto questo chiudo e chiedo scusa se mi sono dilungata troppo. :D
Buonanotte e grazie in anticipo a chi mi risponderà!#28