PDA

Visualizza la versione completa : Problema con i pesci

Filippo_Fanni
02-01-2017, 16:02
Salve a tutti. Io e mia mamma abbiamo un acquario di 30l e abbiamo preso 10 neon e 2 apistogramma agassizi. Li abbiamo presi in un negozio specializzato in pesci e rettili vicino a casa nostra insieme al termoregolatore e ad alcune piante. All'inizio tutto andava bene fino a quando è morto un neon seguito da altri due poco dopo. Abbiamo chiesto alla signora del negozio il perché di queste misteriose morti e ha detto che potrebbe essere uno sbalzo di ph, ma è strano perché prima di colonizzare l'acquario lei ci ha misurato i parametri dell'acqua e andavano bene e la temperatura si assesta sui 26°. Io e mia mamma non siamo esperti quindi non riusciamo a trovare il problema. Spero che voi possiate aiutarci.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Astronotus1979
02-01-2017, 16:14
Mi dispiace, ma credo che tu sia stato consigliato molto male: in 30 litri non si possono tenere pesci, al limite solo caridine o un solo pesce combattente.
Figurati che per i neon addirittura servirebbe una vasca da un metro di lunghezza perché sono ottimi nuotatori.
Penso che faresti meglio a riportare i pesci al negozio e ricominciare da capo seguendo le istruzioni che trovi nel forum.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Filippo_Fanni
02-01-2017, 16:18
Ah capito. Grazie mille per avermi risposto. Ma allora quei pesci sono morti perché non avevano abbastanza spazio?

Astronotus1979
02-01-2017, 16:23
Potrebbero essere morti per mille motivi.
Innanzi tutto bisognerebbe capire che tipo di filtro hai e se lo hai fatto maturare a dovere prima di inserire i pesci.

Ma anche se fosse maturo, sicuramente inserendo 12 pesci tutti insieme in un acquario di 30 litri, hai mandato in tilt il filtro che non è stato concepito per neutralizzare un carico biologico così elevato.
Hai provato a misurare no3 e no2? Sicuramente sono molto elevati.

Filippo_Fanni
02-01-2017, 16:25
No non li ho misurati

Astronotus1979
02-01-2017, 16:40
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

------------------------------------------------------------------------
Nei Link che ti ho postato ci sono delle ottime guide per cominciare con il piede giusto.
Spero possano esserti di aiuto.
Ma per il momento, ti consiglio vivamente di riportare i pesci in negozio.
Mi dispiace.

Filippo_Fanni
02-01-2017, 16:51
Ok, grazie per avermi aiutato

gius
02-01-2017, 17:01
non fidarti mai dei negozianti,loro sono li per vendere nel forum invece trovi persone disposte a darti una mano senza secondi fini.
per appassionarti all'acquariologia hai bisogno ,come ti è stato detto,di partire con il piede giusto.
vedrai non è così difficile #70