Visualizza la versione completa : Una settimana di Zeovit (foto dopo due mesi pag. 5)
waveform
11-08-2006, 21:43
Una settimana di Zeovit.
Salve a tutti,
Da una settimana ho cominciato ad utilizzare Zeovit e desideravo condividere con voi questa mia esperienza che sto annotando, giorno dopo giorno, sul mio blog.
Per chi è interessato ecco il link (cliccare su "vai al mio Blog") :
http://web.mac.com/waveform/iWeb/Site/Welcome.html
*Tuesen!*
11-08-2006, 21:50
Da una settimana ho cominciato ad utilizzare Zeovit
Sentite condoglianze...... :-D :-D :-D :-D
waveform
11-08-2006, 22:24
-d09 Non trovo la faccina che si gratta :-D
*Tuesen!*, non tirargli sù troppo il morale :-D :-D :-D
waveform
11-08-2006, 22:43
Grazie ragazzi, che farei senza di voi ?!? :-D :-D :-D
franklin
11-08-2006, 23:25
apparte lo zeovit(che reputo un buon metodo),hai dei pezzi davvero belli!complimenti,prova d aggingere qualche pezzo rosa qua e la tipo istrix e stylopora,secondo me ci stanno da dio.
waveform
12-08-2006, 00:12
Grazie franklin,
Ho la stilophora arancione, la istrix la prenderò quando farò un pò di spazio.
pagliaccio1
12-08-2006, 13:48
Grazie ragazzi, che farei senza di voi ?!? :-D :-D :-D
ciao giuseppe, io ti porgo una mano dicendoti -b03
io usavo zeovit con ottimi risultati , #17 , poi ho provato xaqua -97b -b09 e adesso sono ritornato a zeovit e ne sono fiero
ciao riki ;-)
p.s io ho imparato una cosa cioe fare quello che voglio dopo e ovvio che i consigli sono sempre graditi -97c
waveform
12-08-2006, 15:35
Grazie pagliaccio1,
concordo con la tua filosofia. Preferisco farmi un idea mia invece che credere cecamente alle idee degli altri. #25
sebyorof
12-08-2006, 19:30
vai Peppe! cosi nel caso ti vada bene e non è troppo complicato ti seguirò a ruota con zeovit!!!! #25 #25 #25 #25
waveform
12-08-2006, 20:03
vai Peppe! cosi nel caso ti vada bene e non è troppo complicato ti seguirò a ruota con zeovit!!!! #25 #25 #25 #25Di essere non è complicato, devi essere molto metodico (e lo sei) seguire alla lettere i dosaggi e guardare molto la vasca ... seby .... sei il candidato ideale!! :-D :-D :-D
Comunque prima di trascinarti in questa esperienza ti consiglio di aspettare, 8 giorni di zeovit non sono nulla. I risultati si potranno vedere tra tre mesi circa quando uscirò dalla fase uno.
Per adesso cerca di portare il magnesio a valori corretti.
pagliaccio1
12-08-2006, 20:05
Grazie pagliaccio1,
concordo con la tua filosofia. Preferisco farmi un idea mia invece che credere cecamente alle idee degli altri. #25
a e complimenti x la vasca e x gli animali bravo
ciao riki ;-)
che dosaggi dai di tutto???
ciao da blureff
waveform
12-08-2006, 23:46
che dosaggi dai di tutto???
ciao da blureff
Ciao Donatello,
è un pò che non ti vedo su msn, mi hai messo nella lista nera? :-)
I dosaggi? Si vede che non hai letto bene, sul mio blog ci sono tutti :-)
Allora, ricapitoliamo:
Questo è il dosaggio per i primi 14 giorni
- 1 litro di Zeolite 300 litri/ora alternato ogni 3 ore
- 4 gocce di back / food al giorno
- 0.4 ml di start 2 volte al giorno tutti i giorni
- 2 gocce di AAHC
- 5 gocce di PVC
- 150 gr di carbone attivo Korallen-Zuct
Da oggi ho ridotto Zeostart2 a 0.1 ml in quanto mi sono comparse delle bollicine sulle rocce.
I valori attuali sono:
Ca:450
KH:8.2
Mg:1180 (sto cercando di farlo salire)
Salinity 1.024
PO4: 0.01
No3:0
Mg:1180 (sto cercando di farlo salire)
Salinity 1.024
se aumenti la salinita' a 1027 vedrai che anche il magnesio va su ;-)
dodarocs
13-08-2006, 00:07
Che bisogno c'è di fare 3 ore on 3 ore off se hai i fosfati gia' bassi, secondo me non serve.
waveform
13-08-2006, 00:12
Ciao Niko,
#24 non mi convince. O meglio, sicuramente la concentrazione di magnesio ad una densità superiore è maggiore, ma non vedo perchè dovrei portare la salinità così in alto #24
Preferisco aumentarlo con i cambi, attualmente sto usando Best Reefer's salt della K-Z.
Ho finito quasi un barattolo di TM Bio Magnesium #23
Ad ogni modo adesso aumento la quantità di granuli di magnesio nel reattore di calcio, ma ho paura che il reattore cominci a non funzionare bene. In molti mi hanno detto di mettere poco megnesio nell'LG 1400, non capisco poi perchè ?!? #24 Se tu o altri hanno la risposta mi farebbero cosa gradita.
Mettere i granuli di magnesio nel reattore qualsiasi esso sia, c'e' la possibilita' che faccia precipitare il calcio, per questo se ne sconsiglia l'uso.
Per quanto riguarda la densita' non la porti a livelli altissimi ma a liveli giusti, 1026 corrisponde al 35/°°° di salinita'.
Considera anche che usando zeovit la zeolite ciuccia parecchia roba
waveform
13-08-2006, 00:21
Capisco, ma Alexander G. tiene nel reattore 1/3 di granuli di magnesio e 2/3 di corallina.
waveform
13-08-2006, 00:22
Che bisogno c'è di fare 3 ore on 3 ore off se hai i fosfati gia' bassi, secondo me non serve.
Non sono sicuro che la pompa in on/off sia solo per rallentare la riduzione dei nutrienti.
Capisco, ma Alexander G. tiene nel reattore 1/3 di granuli di magnesio e 2/3 di corallina.
tanta gente lo tiene e va bene tanti altri me compreso faceva precipitare il calcio, vedi tu :-)
dodarocs
13-08-2006, 00:25
waveform, che so io facendo on off accelere la riduzione dei nutrienti, informati ma mi sembra che sia cosi.
waveform
13-08-2006, 08:24
Secondo quello che dicono sul forum zeovit, il ciclare la pompa on/off dovrebbe promuovere la proliferazione di ceppi batterici diversi "aerobic & anaerobic heterotrophic bacterial".
dodarocs
13-08-2006, 09:57
Se aumentano i batteri quindi accelera la riduzione dei nutrienti.
Se hai i fosfati a 0,01 e i nitrati a 0 fai andare la pompa di continuo.
waveform
14-08-2006, 07:32
Con la pompa on/off la zeolite dovrebbe assorbire meno e non dippiù, almeno questa sembra la risposta più logica. Credo che rimarrò in on/off per tutta la fase 1.
Tutto sommato non siamo così distanti dodarocs, qualche giorno di questi ci si potrebbe vedere :-)
eccomi,scusami x msn ma ho avuto guai col pc,che sto sistemando un po x volta,mimanca appunto la configurazione con msn e la posta piche ho cambiato il modello del modem e sto configurando x il collegamento sia dal fisso che su portatile ma canali dipendenti
x i risultati e presto vediamo piu avanti ;-)
ciao da blureff
dodarocs
14-08-2006, 10:08
Con la pompa on/off la zeolite dovrebbe assorbire meno e non dippiù, almeno questa sembra la risposta più logica. Credo che rimarrò in on/off per tutta la fase 1.
-----------------------------------------------------------------------------------
Tutto sommato non siamo così distanti dodarocs, qualche giorno di questi ci si potrebbe vedere :-)
Lo Zeovit l'ho usato e anche se il sistema on off non l'ho mai usato, mi è stato sempre detto che con questo sistema si aveva una moltiplicazione dei batteri e una riduzione dei nutrienti piu' veloce.
Ho letto la spiegazine su Zeovit.com, non è che sia tanto chiara, forse perche' uso il traduttore.
Certamente ci si puo' vedere.
*Tuesen!*
14-08-2006, 11:09
il sistema on-off simula (ma non ci riesce) il funzionamento di alcuni depuratori industriali e civili. Quando metti la pompa in off si dovrebbe creare un'ambiente povero di ossigeno che soffoca i batteri aerobici creando cibo per quelli anaerobici (fonte di alimentazione endogena). Tranquillo non funziona. :-D :-D :-D
Se aumentano i batteri quindi accelera la riduzione dei nutrienti.
Se hai i fosfati a 0,01 e i nitrati a 0 fai andare la pompa di continuo.
esatto
il sistema on-off simula (ma non ci riesce) il funzionamento di alcuni depuratori industriali e civili. Quando metti la pompa in off si dovrebbe creare un'ambiente povero di ossigeno che soffoca i batteri aerobici creando cibo per quelli anaerobici (fonte di alimentazione endogena). Tranquillo non funziona. :-D :-D :-D
esatto anche questo
waveform
14-08-2006, 20:33
Ufff. Grazie mille per avermi tranquillizzato :-D :-D :-D
waveform
14-08-2006, 20:35
Lo Zeovit l'ho usato e anche se il sistema on off non l'ho mai usato, mi è stato sempre detto che con questo sistema si aveva una moltiplicazione dei batteri e una riduzione dei nutrienti piu' veloce.
Ho letto la spiegazine su Zeovit.com, non è che sia tanto chiara, forse perche' uso il traduttore.
Certamente ci si puo' vedere.
A parte la storia dei batteri aerobici/anaerobici non ci ho capito niente neanche io, e non posso dare la colpa al traduttore :-))
waveform
14-08-2006, 21:39
Le due teorie che esponete, ovvero:
A) Tenere il reattore in ciclo alternato di tre ore NON ha alcun effetto
B) Se i nutrienti sono già bassi non è necessario tenerlo in on/off
... mi sembrano in profonda contraddizione tra loro.
Io, da perfetto ignorante, credevo che la modalità on/off servisse a sviluppare ceppi batterici diversificati che, come mi ha suggerito dodarocs, aumentano (e non diminuiscono come erroneamente credevo) il potere di riduzione dei nutrienti.
Qualcuno più esperto che vuole fare chiarezza?
*Tuesen!*
14-08-2006, 23:31
Allora, la storia è stata analizzata qualche anno fà. Esistono ceppi batterici in grado di accumulare fosfati...sono chiamati appunto fosforoaccumulanti. Questi tipi di batteri sono presenti in tutte le vasche ma in numero molto ridotto. Per far si che tali batteri possano aumentare di numero occorre nutrirli con carbonio organico. Le principali fonti di nutrimento sono 3:
- interna al sistema (fonte di carbonio organica presente nel sistema acquario)
- esterna al sistema (fonte di carbonio organico somministrata dall'esterno )
- endogena (una sorta di "cannibalismo" tra ceppi batterici diversi.
Quindi lo scopo principale è quello di abbattere i PO4 alimentando correttamente i ceppi batterici fosforoaccumulanti. Il sistema zeovit prevede l'uso di fonte di carbonio esterna per l'alimentazione di tali ceppi batterici ma suggerisce, dove tale fonte non è sufficiente, di utilizzare il sistema on-off del reattore di zeolite. Il sistema on-off dovrebbe far si che dopo un certo periodo in cui il reattore è in off la quantità di ossigeno presente in esso diminuisca drasticamente....la conseguenza è la morte di tutti i ceppi batterici aerobici. Tali ceppi dovrebbero fornire la fonte di carbonio ENDOGENA o interna al sistema per ulteriori ceppi fosforoaccumulanti. Quindi se i PO4 sono già bassi non è necessario tenere il reattore in ON-off, tra l'altro il sistema on-off ha un funzionamento estremamente limitato.....la quantità di alimento endogeno o interno al sistema prodotto è fortemente limitata e influisce minimamente sulla riduzione dei PO4. Diversamente , nei sistemi di depurazione delle acque tale sistema è tecnicamente diverso...in pratica l'acqua da trattare attraversa diverse aree ricche di ossigeno prima e povere dopo.... in sequenza.Tali zone danno origine all'alternanza di cui sopra....ma, diversamente dal sistema on-off, molto efficace.
P.S. è un breve riassunto di testi che trattano la depurazione delle acque che abbiamo analizzato qualche anno fà, tra l'altro il testo intero l'ho postato più di una volta e su più forum...prova con delle ricerche perchè il documento originale ce l'ho sull'HD del vecchio PC e sinceramente mi fà fatica rimetterlo in moto..... :-))
waveform
15-08-2006, 00:10
*Tuesen!*,
Che dire .. tu scrivi benissimo e sembri molto preparato, possibilmente sei un biologo marino e comunque un esperto. Ma io continuo ad essere perplesso (magari sono di coccio), soprattutto da certe frasi:
Quindi se i PO4 sono già bassi non è necessario tenere il reattore in ON-off, tra l'altro il sistema on-off ha un funzionamento estremamente limitato.....la quantità di alimento endogeno o interno al sistema prodotto è fortemente limitata e influisce minimamente sulla riduzione dei PO4
Se ho capito bene dici che il sistema in funzonamento on/off influisce minimamente sulla riduzione dei PO4.
Quindi mi chiedo, se i miei sono già bassi perchè dovrei cambiarlo?
Scusa se insisto sai, ma credimi ho solo voglia di capire e per questo ti ringrazio per le parole che spendi in questo topic.
*Tuesen!*
15-08-2006, 00:16
Quindi mi chiedo, se i miei sono già bassi perchè dovrei cambiarlo?
Scusa se insisto sai, ma credimi ho solo voglia di capire e per questo ti ringrazio per le parole che spendi in questo topic.
Per far lavorare al meglio la zeolite. Il sistema on-off, nasce per chi , con il normale zeovit non riesce a mantenere bassi i fosfati......ma riduce il potere della zeolite di ridurre ammonio. Quindi io manderei tutto in on e monitorerei i PO4, se risalgono (ne dubito) puoi semre ritornare all'on-off , ma tieni presente che l'on-off riduce sensibilmente l'azione delle zeoliti sull'ammonio.
possibilmente sei un biologo marino e comunque un esperto.
Ma de che...sò artigiano e ciò pure poca voglia di lavurà.... :-D :-D :-D
bibarassa
15-08-2006, 10:13
Ciao Tuesen,
Ma stai utilizzando pure tu il metodo zeovit?
Tiziano
*Tuesen!*
15-08-2006, 11:43
no, ma l'ho utilizzato per molto tempo....poi quando ottieni gli stessi risultati in altri modi..... ;-)
waveform
15-08-2006, 12:08
Ciao Tuesen,
so che mi odierai :-)
se i fosfati sono la trasformazione dell'ammonio nel ciclo dell'azoto e il ciclo on/off riduce l'assorbimento dell'ammonio nella zeolite. Dato che io non ho Po4 significa che l'ammonio prodotto è già eliminato tramite le zeoliti oppure che la vasca con l'azione dei batteri lo trasforma?
no, ma l'ho utilizzato per molto tempo....poi quando ottieni gli stessi risultati in altri modi..... ;-)
Quali sono questi modi, raccontaci ....
bibarassa
15-08-2006, 13:16
Si raccontantaci #36# #36#
Tiziano
i fosfati arrivano da un altro tipo di ciclo..quello del fosforo
i PO4 misurabili contengono P mineralizzato proveniente dalla cosidetta materia organica ( DIP e DOP )...quindi fanno un ciclo a se stante
altra parte è il ciclo dell'azoto....che si parte da materia organica per arrivare a NH3 o NH4 a seconda del pH..poi tramite i nitrosomonas si arriva da ammonio a NO2 e infine a NO3 tramite i nitrobacter..
i NO3 in vasca vengono trsformati ancora in O2 e N gassoso tramite batteri anaerobici..e si rincomincia
molto stringato ma in pillole è così..
i vari sistemi che utilizzano il batterioplancton stimolato, utilizzano zuccheri ( amidi ) o alcooli ...in pratica si fano crescere alcuni ceppi batterici che eliminano i nutrienti in vasca ( no3 e po4 )
bibarassa
15-08-2006, 14:48
Ciao Benny,
A parte lo zeovit, che non usi, tu adoperi qualche sistema per aumentare i batteri autotrofi? Come, invece, dovrebbe, a quanto mi par di capire, fare Tuesen.
Tiziano
Ciao Benny,
A parte lo zeovit, che non usi, tu adoperi qualche sistema per aumentare i batteri autotrofi? Come, invece, dovrebbe, a quanto mi par di capire, fare Tuesen.
Tiziano
io no....uso luce e schiumatoio..piu' un attenta popolazione della vasca
hai problemi ??
hai poca luce ? troppi pesci ? troppa pappa ? schiumatoio piccolo ?
puoi usare vodka, acido acetico, zuccheri vari ( semplici e complessi )..zeovit, x-aqua, elos, aquaconnect, biodigest
bibarassa
15-08-2006, 16:35
No per adesso no problem, la vasca è in maturazione :-) :-) ,
Penso, almeno spero, di esser partito col piede giusto..poi i risultati lo diranno.
Io ho iniziato fin da subito con zeovit per cercare di ottenere, con questa integrazione, dei livelli di nutrienti, se non assenti, ma almeno a livelli ridottissimi, cosa che un berlinese puro penso faccia fatica a darti (se non magari aiutandolo con delle resine), almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Saluti
Tiziano
ho visto il profilo ( complimenti ).....non posso che darti ragione
anche se a vasca matura e piena di animali...secondo me i PO4 non vengono
waveform
15-08-2006, 17:12
Io dopo 8 mesi di berlinese classico avevo PO4 0.02 e non usavo nessun tipo di resine. Le resine le ho usate solo i primi due mesi durante la maturazione ma poi le ho tolte perchè mi davano solo problemi.
Io dopo 8 mesi di berlinese classico avevo PO4 0.02 e non usavo nessun tipo di resine. Le resine le ho usate solo i primi due mesi durante la maturazione ma poi le ho tolte perchè mi davano solo problemi.
appunto........
bibarassa
15-08-2006, 18:59
Azz......Buonissimi livelli di fosfati, utilizzate allora l'acqua calcarea per farli precipitare? Io con questa vasca son partito con 0,50 mg/l di fosfati e dopo un mese circa di zeovit (19/07) ero arrivato a 0,20 mg/l, a giorni farò una terza misurazione per vedere dove sono arrivati -28d# .
Saluti
Tiziano
waveform
15-08-2006, 19:32
Non uso acqua calcarea, comunque la tua vasca mi sembra molto giovane, io posso dire di aver finito la maturazione dopo tre mesi circa. Inizialmente ho misurato solo l'ammoniaca, poi No3 ed Nh4 solo successivamente con i primi ospiti ho cominciato a guardare i PO4.
bibarassa
15-08-2006, 19:46
Si Giuseppe la mia vasca è molto giovane e quindi non mi preoccupo più di tanto, eppoi se i valori non sono buoni mica inizio ad inserire i coralli. Cmq come mai hai deciso di integrare il berlinese con lo zeovit?
Saluti
Tiziano
waveform
15-08-2006, 19:52
La curiosità di provare. La mia vasca andava già bene, con valori di nutrienti molto bassi, quindi mi sono detto passare a zeovit non dovrebbe essere uno shock. Poi il mio desiderio è avere colori più brillanti :-))
bibarassa
15-08-2006, 20:02
Concordo pienamente con te per i colori #36# #36# #36# . Infatti l'altro motivo che mi ha spinto ad iniziare con lo zeovit è stata proprio la colorazione che i coralli ottengono. Infatti quello che a me interessa principalmente in una vasca di barriera sono proprio i colori mozzafiato delle SPS, mentre della loro crescita non me ne può fregar di meno.
Saluti
Tiziano
dodarocs
15-08-2006, 20:10
bibarassa, guarda che se non crescono neanche si colorano. :-D :-D
bibarassa
15-08-2006, 20:40
Ciao dodarocs, chiedo scusa ma forse ho espresso male il mio pensiero.
Intendevo che per me la velocità di crescita di un corallo interessa di meno rispetto alla sua colorazione. Tante volte sembra si faccia a gara a chi il corallo cresce più in fretta come se del corallo contasse solo la sua crescita, mentre col mio post volevo solo affermare che per me al contrario conta anche che sviluppi la miglior colorazione possibile. E se col metodo zeovit posso raggiungere questo, allora ben venga il metodo zeovit. Tutto questo, naturalmente, solo ed esclusivamente da un mio punto di vista.
Saluti
Tiziano
dodarocs
15-08-2006, 21:53
bibarassa, quello che stai dicendo, ci sono dietro da quache anno e credimi non è facile anche con lo Zeovit.
ma io lsono stato uno dei primi in italia ad usare zeovit,problemi di crescita non li ho mai osservati,tanto x darvi una misura un taleina del thomas phol una a aculeus che misurava 3x 4 cm ora e qualcosa come 30x40x25 h circa in soli 2 anni!!!
pero ce anche la specie che cresce meno :-))
e vero che pero io al contrario alimento moltissimo la vasca,comunque io quando vedo che i colori sono ok la crescita e solo una conseguenza che pero va aiutata con una alimentazione ed osservazione attenta di quello che ce realmente bisogno
ciao da blureff
bibarassa
15-08-2006, 23:15
Ciao blureff,
Quando sarà il momento prenoterò una taleina dell'aculeus #22 #22 #22
Saluti
Tiziano
waveform
16-08-2006, 00:47
Da quando uso zeovit non avevo mai visto i coralli crescere così velocemente. La cosa che mi sorprende dippiù è vedere che la notte i polipi degli SPS sono straordinariamente estroflessi, come non mai. Da quando li vedo crescere meglio li vedo anche stare meglio, quindi credo anche io che le due cose siano profondamente collegate.
bibarassa
16-08-2006, 10:10
Questo vuol dire, forse, che la colorazione riflette lo stato di salute dell'animale.
Tiziano
rveronico
16-08-2006, 10:22
Questo vuol dire, forse, che la colorazione riflette lo stato di salute dell'animale.
Tiziano
tenderei ad escludere questo tipo di interpretazione, in quanto in natura non si osservano certi colori che possiamo invece ottenere esclusivamente mediante particolari metodi di gestione.
ciao
Rob.
dodarocs
16-08-2006, 11:23
[quote="bibarassa"]Questo vuol dire, forse, che la colorazione riflette lo stato di salute dell'animale.
Tiziano[/quote
Confermo, se il corallo e fermo e non cresce nenche si colora.
*Tuesen!*
16-08-2006, 13:52
tenderei ad escludere questo tipo di interpretazione, in quanto in natura non si osservano certi colori che possiamo invece ottenere esclusivamente mediante particolari metodi di gestione.
BOOOOOOOM!
rveronico, guarda quà:
*Tuesen!*
16-08-2006, 13:53
Mi sà che usano zeovit anche a Marsalam
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
dodarocs
16-08-2006, 14:44
Tuesen vedi che lo Zeovit lo usano anche ad altre parti non solo a Marsa Alam :-D :-D :-D :-D :-D
waveform
16-08-2006, 14:58
Che spettacolo la natura #19
rveronico
16-08-2006, 16:15
Mi sà che usano zeovit anche a Marsalam
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
che simpaticone che sei :-D :-D
mi riferivo a colori come questi:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18595&highlight=efflorescens
e se non leggo male eri anche intervenuto nel post
ciao
Rob.
*Tuesen!*
16-08-2006, 16:51
La foto può benissimo essere stata ritoccata, ma di efflorescens così ce ne sono eccome.
Frase di A. Rovero.... ;-)
rveronico
16-08-2006, 19:45
*Tuesen!*, credo che tu abbia capito cosa intendo (tanto è vero che proprio in quel post poco prima di Rovero intervenivi tu affermando che l'immagine era ritoccata.. o no? ;-) )
Anche io qualche immersione l'ho fatta, ed è vero che in natura si vedono colori splendidi, ma a volte noi acquariofili otteniamo certe fluorescenze o certe tonalità a botte di zeospur e, a volte, a discapito della salute dei nostri coralli..
Quindi a mio modesto parere l'equazione bel colore = ottima salute non è necessariamente vera.
Senza polemica eh? ;-)
Ciao
Rob.
io di veramente colorato ho visto solo stilophore e pocillopore......alcune humilis blu e millepore gialle..poi basta
parlo di mar rosso
waveform
13-10-2006, 22:26
dopo due mesi.
http://idisk.mac.com/waveform/Public/before_after_zeovit_low.jpg
*Tuesen!*
13-10-2006, 22:40
alleggerisci le foto son col 56K.......azz....
waveform
13-10-2006, 23:04
alleggerisci le foto son col 56K.......azz....
Ridotta.
Per chi vuole vedere l'immagine originale può cliccare qui
http://idisk.mac.com/waveform/Public/before_after_zeovit.jpg
bhè se posso farei un appunto, la prima foto è stata scattata male:sembra sovraesposta..la seconda meglio...(basta notare come la zona delle rocce è troppo illuminate e tutto perde di definizione)
la crescita c'è..
è una secale?!
dodarocs
14-10-2006, 12:37
zefiro, puo' essere esposta come dici tu, ma il corallo si è schiarito e di molto.
veramente io lo vedo schiarito nella prima foto..(prima di usare zeovit)..e più carico nella seconda foto..i toni sono più caldi (dopo due mesi)
aggiungo inoltre che mi pare che l'estroflessione dei polipi nella prima foto fosse maggiore..
dodarocs
14-10-2006, 15:17
zefiro, #12 #12 hai ragione.
waveform
14-10-2006, 17:17
Un paio di considerazioni.
La prima foto è leggermente sovraesposta, anche se di poco.
L'estroflessione dei polipi dipende dal momento in cui la foto è stata scattata. Ho dato da mangiare del cibo poco prima.
Le luci sono cambiate dalla prima alla seconda foto.
La crescita mi sembra buona, ma non ho termini di paragone, per questo mi affido a voi.
I colori sono di gran lunga più intensi nella seconda, personalmente la preferisco com'è adesso.
wave dici che le luci siano cambiate dalla prima alla seconda..
prima cosa montavi e dopo cosa...
mi chiedo se possa esser possibile che nella prima foto la talea fosse esposta a raggi uv o cmq luce più intensi..perchè mi sembra il tipico stress da postcambio lampada quel leggero schiarimento di colori..magari mi sbaglio..
per il resto perchè lo attribuisci solo a zeovit il risultato di colorazione e non anche alle lampade?!
fermo restando il palese aumento di dimensioni e la sovraesposizione fotografica della prima foto..
waveform
14-10-2006, 17:51
Prima montavo delle BLV 10K adesso delle Gieseman 12.5K (praticamnte la stessa lampada). Stress da UV nella prima foto mi pare difficile, le lampade avevano già esaurito il loro carico dopo 7 mesi di vita.
Non ho motivi per pensare che sia Zeovit, dico solo che nella prima foto non lo usavo e nella seconda si.
per me sembrava meglio prima....comunque grosse differenze non ci sono..
sarà la foto..di certo non sono tangibili per avvalorare lo zeovit
che corallo sarebbe..please ??
acropora nana
ciao da blureff
potrebbe essere una secale?
no secale propio no
al limite piu una valida,la ramificazione e troppo fine x la secale,che poi oltretutto la crescita della secale e giallino crema,ed l ramificazione e piu corta
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=1210
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64413
ciao da blureff
waveform
15-10-2006, 22:24
Se qualcuno ha seguito il mio post: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=78911&postdays=0&postorder=asc&start=0 sa che i miei pesci hanno diversi problemi.
Ho cercato di limitare i danni ai pesci con la forte alimentazione che in pochi giorni mi ha fatto diventare la vasca marrone. Adesso la situazione è migliorata anche se solo di poco e sto cercando pian piano di riportare tutto alla normalità.
La mia foto, come dicevo in un post precedente, non vuole dire che queto è il risultato di zeovit. Voglio solo documentare le differenze che ho riscontrato in due mesi.
waveform
15-10-2006, 22:58
Mi fa piacere che la pensi così, ogni volta che le nostre idee coincidono ho il timore di sbagliare.
Mi fa piacere che la pensi così, ogni volta che le nostre idee coincidono ho il timore di sbagliare.
non ho capito...??
è ironia o un'affermazione seria ??
Secondo me Acropora nana.
Così come voi , non vedo grandi differenze , anche se sono solo due i mesi di distanza tra una foto e l'altra.
Oserei dire che lo stato generale dell'animale , come anche il tessuto , lo vedo meglio nella prima foto.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |