Entra

Visualizza la versione completa : Canale non funzionante corallina 2040

Tommy_RSM
31-12-2016, 20:08
Ciao a tutti. Ho una corallina 2040 che vorrei usare per un taleario ma il canale dei blu non funziona più. Diversi led di tale canale sono neri e suppongo si siano bruciati e questo deve essere il moticovo visto che il driver alimenta correttamente (ho invertito i due canali e quello dei bianchi funziona anche alimentato da quello dei blu. Quello che non so è se effettivamente tutta la linea possa essere bruciata (lo stampato sembra a posto) oppure se anche un solo led rotto interrompa tutta la catena (non credo).
E' possibile verificare se il singolo led è bruciato senza dissaldarlo, se si come?
come mi consigliate di procedere per una riparazione fai da te (ho l'attrezzatura che serve, so saldare ed ho un tester multifunzione ma non me ne intendo circa le caratteristiche dei led)?
Come faccio a capire il colore e la temperatura dei led bruciati?
Grazie, buon anno a tutti.
P.S. nella foto si vede il led nero che corrisponde al canale bruciato e quello normale (ma non tutti nel canale bruciato sono neri!)
https://s23.postimg.cc/qi9tdrt5z/20161231_163650.jpg (https://postimg.cc/image/qi9tdrt5z/)

giammai!
31-12-2016, 20:31
Seguo con interesse

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

natan
31-12-2016, 21:16
Se i led sono in serie e se ne brucia uno la linea si interrompe.
Per testarlo bastano due batterie stilo. Ecco il link dove lo spiego
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517954

La corallinea dovrebbe montare led bridgelux da 3w 800ma

chris_fla
01-01-2017, 02:13
Io nella mia 2080 erano bruciati vari Led ed uno interrompeva la serie sostituisci tutti quelli neri che non rendono più e prova gl alti così da trovare quello interrotto...io li provavo con il tester in modalità suonata e vedi che quelli funzionanti si illuminano il puntino...i Led ordinali via internet...

Tommy_RSM
01-01-2017, 03:13
Grazie, solo che per provarli col tester devo dissaldarli

Se ho scritto cose incomprensibili è colpa del correttore!!! inviato con Samsung S7 Edge
------------------------------------------------------------------------
Io nella mia 2080 erano bruciati vari Led ed uno interrompeva la serie sostituisci tutti quelli neri che non rendono più e prova gl alti così da trovare quello interrotto...io li provavo con il tester in modalità suonata e vedi che quelli funzionanti si illuminano il puntino...i Led ordinali via internet...

Grazie, solo che per provarli col tester devo dissaldarli. C'è qualche sito italiano?

Se ho scritto cose incomprensibili è colpa del correttore!!! inviato con Samsung S7 Edge

chris_fla
01-01-2017, 11:32
Ma no lì provo direttamente li vedrai che sul Led c'è positivo e negativo appoggi i due puntali corrispondenti e vedrai che se funzionano ti si accende leggermente....

Tommy_RSM
01-01-2017, 12:24
Ho provato col multimetro digitale e la funzione priva diodo ma non si accendono e non danno alcun valore neanche quelli che in realtà funzionano!
Ma no lì provo direttamente li vedrai che sul Led c'è positivo e negativo appoggi i due puntali corrispondenti e vedrai che se funzionano ti si accende leggermente....

natan
01-01-2017, 13:39
Usa due stilo,metodo grezzo ma efficace.

Tommy_RSM
01-01-2017, 14:12
Usa due stilo,metodo grezzo ma efficace.
Si si penso proprio che farò così...... anche se il multimetro fa più fino!!!!!! A saperlo usare! Buon Anno

davide56
01-01-2017, 15:14
http://www.ebay.it/itm/LED-3W-Blu-60lm-465-nm-per-acquario-marino-reef-tuning-auto-moto-/171472835161?hash=item27ec93d259:g:vgUAAOxygj5Sf-ry
------------------------------------------------------------------------
fai attenzione alla polarità quando li saldi