PDA

Visualizza la versione completa : Rocce sporchissime

Marco Andena
29-12-2016, 23:51
Ciao a tutti.
Da qualche tempo le "morchie" che si formavano in sump e che venivano da me aspirate ad ogni cambio d'acqua, adesso si formano direttamente sulle rocce non più in sump.
Conseguenza, rocce sporchissime a tal punto che mi tocca tirarle fuori e spazzolarle ( ovviamente prelevando dell'acqua dell'acquario in una bacinella che conterrà le rocce da pulire).
Visto che le varie pompe, risalita e movimento sono sempre le stesse ed hanno sempre la stessa efficienza cosa puç essere successo?

gerry
30-12-2016, 02:02
Ciao a tutti.

Da qualche tempo le "morchie" che si formavano in sump e che venivano da me aspirate ad ogni cambio d'acqua, adesso si formano direttamente sulle rocce non più in sump.

Conseguenza, rocce sporchissime a tal punto che mi tocca tirarle fuori e spazzolarle ( ovviamente prelevando dell'acqua dell'acquario in una bacinella che conterrà le rocce da pulire).

Visto che le varie pompe, risalita e movimento sono sempre le stesse ed hanno sempre la stessa efficienza cosa puç essere successo?

Io cambierei la disposizione e/o la potenza delle pompe di movimento, spostare e rimettere in vasca le rocce ti crea casini è una continua maturazione

tene
31-12-2016, 13:25
Quoto il buon Gerry il deposito che non va in sump può dipendere solo da movimento e interscambio e togliere le rocce per pulire non è buona cosa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

natan
31-12-2016, 14:12
Io per parecchio tempo ho avuto il tuo problema, ora da due settimane la cosa sembra migliorare giorno per giorno da quando faccio schiumare molto bagnato. Le rocce hanno cominciato a ripulirsi da sole e si stanno coprendo di nuovo di calcaree rosse. Erano praticamente diventate marroni.

Marco Andena
02-01-2017, 00:06
Grazie a tutti per le risposte.
Tenete presente comunque che le pompe non sono mai state spostate e sono sempre le stesse e non ho mai avuto problemi di sedimenti in vasca.
lo so che togliere le rocce non è cosa buona, ma credetemi, dato le condizioni delle rocce non si può fare altro. cerco di limitare i danni spazzolandole in un recipiento riempito di acqua dell'acquario per poi reintrodurle subito.
Comunque colgo il suggerimento e stasera stessa aggiungerò una terza pompa di movimento, poi vi farò sapere, Marco

Marco Andena
03-01-2017, 00:12
Ho aggiunto altre due pompe alle due già inserite, le cose sembrano andare molto meglio.ne riparliamo tra 1 settimana