PDA

Visualizza la versione completa : rocce già mature.....???

CIKO
11-08-2006, 19:21
parliamoci chiaro,nn voglio essere precipitoso,tant'è che nn ho misurato nessun valore ma tengo semplicemente d'occhio la salinità con il rifrattomentro e controllo la temperatura che cmq conta relativamente poco a causa della maturazione.
Sono alla seconda settimana di maturazione al buio,ho sifonato un paio di volte e ogni due giorni do una soffiata alle rocce con una pompa da 1000 l/h
creando un bel polverone (anche perchè nn riesco a sifonare negli incavi delle rocce dove si sedimenta lo spurgo delle rocce);le due stream sono accese h24.
tutto in regola............ #07 #07
il dubbio mi viene dallo schiumatoio,ho un turboflottor 1000 con gli scarichi tutti aperti per nn sbagliarmi,ma il fatto è che dopo i primi due giorni ora sembra proprio nn schiumare piu' #07
nn arrivo nemmeno a un dito anche dopo qualche giorno,si sporca giusto il condotto del bicchiere (bello melmoso).
Voi che ne pensate?rocce già belle spurgate?circa la metà erano di una vasca già in funzione.
mantengo questa andatura?chiudo i rubinetti a metà?
lo so che lo skimmer ha poco da schiumare ma vedendo il polverone ogni volta che soffio le rocce mi chiedo come mai il bicchiere resta per lo piu' pilito?

matt333
11-08-2006, 20:07
Ciao Ciko, hai provato a controllare la pompa per vedere se tutto funziona bene? Il mio schiumatoio (diverso dal tuo) ha avuto una settimana di bassa schiumazione, diversa dal solito, ho smontato la pompa e ho trovato tre piccole lumachine incastrate tra i denti della girante a spazzola. Prova a cambiare regolazione, si vede che il carico è diminuito e schiuma diversamente.

CIKO
11-08-2006, 20:30
grazie matt.........
adesso ho regolato le uscite a metà,il bicchiere era pulito,vedro' domani come si presenta,lo skimmer a occhio mi sembra che funzioni regolare,ho provato a tappare con il dito lo buco dove entra l'aria e l'acqua sale rapidamente dentro il bicchiere.
ora mi pare (e ripeto mi pare ma nn ne sono sicuro)che inizi a schiumare,ma la cosa è ancora abbastanza lenta........
cmq nn ho fretta,aspetto gli sviluppi :-)

brazil690
11-08-2006, 21:27
scusate cosa serve schiumatoi #24

CIKO
12-08-2006, 13:11
brazil690
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/default.asp
buona lettura.......... ;-)