Entra

Visualizza la versione completa : passaggio al dolce

EA
29-12-2016, 13:58
Ciao a tutti...
1 anno fa, dopo 10 anni di marino ho deciso di smantellare tutto, venduta la maggior parte dell'attrezzatura ma la vasca è ancora li, una 120x70x 60 visibile su 3 lati incastonata nel muro
ora, visto gli impegni che mi hanno portato a smontare il marino, mi piacerebbe ripartire con qualcosa di easy, e soprattutto a basso costo, magari rimediando qualcosa sul mercatino
ma purtroppo non mi intendo di dolce e confidavo in una vostra mano per ripartire...
da dove inizio???
ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno!

paul sabucchi
29-12-2016, 14:17
Bella vasca, se vuoi dei pesci con personalità e colori da non farti rimpiangere il marino, ma con esigenze facilissime la risposta è: mbuna dal lago Malawi. Per l'allestimento rocce e sabbia comuni vanno benissimo, l'acqua di rubinetto va benissimo anche e soprattutto se è dura come il cemento. Ci vuole solo qualche accortezza nella scelta delle specie (3 max 4) perché anche se largamente vegetariani possono essere belli battaglieri. La vasca ha ancora la sump?

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

EA
29-12-2016, 15:02
In realtà prima del Marino avevo una vasca di ciclidi del malawi, ma volevo fare una vasca con guppy e neon, non so se con piante o no

DUDA
29-12-2016, 16:11
Guppy e neon sono assolutamente incompatibili sia come valori che come comportamenti e allestimento della vasca.
I guppy sicuramente richiedono meno impegno perchè mediamente le acque di rete sono durette e adatte ai poecilidi e le temperature di allevamento sono molto meno onerose.
Se invece vuoi fare una vasca monospecifica per neon o ancora meglio cardinali, hai tutta la mia stima, sono vasche bellissime, scure, naturali...io voto per loro.

paul sabucchi
29-12-2016, 17:30
Oppure con acqua dura potresti provare i centroamericani tipo Cichlasoma salvini, allestimento con piante anziché rocce ma stessa filosofia che per gli mbuna per creare rifugi. Però niente altri pesci piccoli come guppy (se li mangiano)

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

EA
29-12-2016, 18:27
escludiamo i ciclidi,
ora dovrò prima studiarmi bene il mondo del dolce per capire quali sono i parametri più importanti,
ma mi sembra già di capire che durezza e temperatura siano fondamentali
del marino, che posso reciclare ho rimasto l'impianto d'osmosi, bombole della co2 con riduttore di pressione
poi passerò alla compatibilità delle specie
domanda.... la prima cosa sarà il fondo...
dove trovo il materiale adatto? (la vasca è 400 lt)
mi conviene fare un fondo sterile o adatto alle piante in caso mi venga voglia di inserirle?

DUDA
29-12-2016, 18:37
I fondi fertili si esauriscono dopo un tot, meglio un fondo inerte e delle tab dove occorre, integrando con CO2 e una buona illuminazione puoi fare pressochè quello che vuoi, io partirei per prima cosa col controllare i parametri dell'acqua di rete, a seconda di quanto poi sei disposto a "lavorarci" su, puoi decidere gli ospiti.