Visualizza la versione completa : Sos black molly sul fondo
fabionexus
28-12-2016, 22:44
Salve il mio black molly maschio di circa 10 cm da una settimana sta sempre sul fondo è se nuota si alza di pochi cm e per pochissimi secondi. Mangia pochissimo ma fa feci regolarmente e tante ( a volte bianche ma in genere scure) . Sul corpo non riscontro altre differenze rispetto a prima. Per adesso l' ho inserito in una vasca più piccola. Se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato!
https://s23.postimg.cc/yeuc9mwkn/FB_IMG_1482957904848.jpg (https://postimg.cc/image/yeuc9mwkn/)
Ciao, valori dell'acqua?
Osservalo bene nella vaschetta a parte e nota se ha le pinne chiuse, se ha il riflesso motorio, se continua a mangiare, se fa dei piccoli scatti... cose così.
Hai valori in acquario compatibili con la specie?
fabionexus
29-12-2016, 01:55
GH 5
PH 7
KH 6
CO2 23
NH4NH3 0
NO2 0
NO3 10
PO4 0
CU 0
Lo so che la durezza è bassa per il molla ma non credo sia quello il problema. Come scrivevo mangia poco, muove solo le pinne dorsali stando adagiato sul fondo. Scatti non ne fa.
E' possibile sia preda di una forte parassitosi.
Io farei un trattamento con Rivamor.
fabionexus
29-12-2016, 02:08
Lo si trova anche in farmacia?
No, lo trovi nei negozi di acquariofilia oppure on-line.
Se hai un garden che vende animali probabilmente lo trovi lì. Oppure anche molti negozi lo tengono sia "normali" che online. Intanto potresti provare a aggiungere del sale grosso nella vaschetta. La durezza e il pH magari non sono direttamente collegati alla malattia ma potrebbero aver predisposto il soggetto in quanto sono un po' al limite.
fabionexus
29-12-2016, 12:26
Si da 3 gg l' ho messo in una vasca con solo acqua di rubinetto e un Po di sale
.ma sembra sempre lo stesso..vediamo se con questo prodotto migliora!
Prima riesci a trattarlo e meglio è.
fabionexus
29-12-2016, 15:05
Si...dovrei iniziare domani...mi sapete già dire su una vasca da 10 litri quanto e come metterne?
Credo una decina di gocce ma sul bugiardino è specificato il dosaggio.
fabionexus
29-12-2016, 15:55
Provo anche ad alzare la temperatura? Sto a 25°
Non la alzerei per adesso.
La posologia è 100 gocce per 100 litri quindi, su 10l 10 gocce direttamente nella vaschetta...
La temperatura va bene così, se hai una lampada UV toglila e mantieni l'aeratore sempre acceso.
Aggiornami non appena hai novità così vediamo come procedere.
fabionexus
30-12-2016, 12:44
Purtroppo stamattina è morto..non avevo ancora trovato il medicinale in questione. Gli avevo dato ieri sera dei pisellini sbollentati ( nel caso si trattasse di infiammazione vescica natatoria )ma non li ha mangiati.
------------------------------------------------------------------------
Grazie lo stesso a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |