PDA

Visualizza la versione completa : La mia acqua

Simone1988
28-12-2016, 13:00
Ciao a tutti,
Sto allestendo il mio primo acquario, un askoll Led L da 70 litri lordi, nel quale ho intenzione di ricreare un ambiente amazzonico, premetto che sono ancora in fase di "recupero materiali", nei prossimi giorni acquisterò gli arredi e le piante e poi inizio ad allestire!
Tra le varie cose ho preso la valigetta test JBL per ph 3-10, Kh, No2 No3 e Nh4+Nh3. Ieri ho fatto le prime prove con l'acqua di rubinetto (che avevo già precedentemente fatto analizzare da un negoziane per cui sapevo cosa aspettarmi) ed i valori sono Ph 6,5-7 Kh 3 No2-3 assenti, Nh4-3 Assenti. In virtù di quest'acqua estremamente tenera è mia intenzione popolare la vasca con RAM, tetra e cory. Come avete forse notato la valigetta che ho preso non contiene il test del Gh, che da quanto ho potuto capire rappresenta la durezza temporanea dell'acqua (ho detto una caXXXata?)...il punto è..se ho l Kh il gh serve comunque per una corretta gestione della vasca? o posso trascurarlo?

Punto due...essento il Kh 3 quindi mooolto basso, a vostro parere (tenendo conto di cosa voglio allestire) sarà il caso di alzarlo di 3-4 punti? e se si quale è il migliore modo di alzarlo?

Grazie a tutti!! simone

Matteo Iervolino
28-12-2016, 21:48
Ciao! Il GH è la durezza totale dell'acqua, che rappresenta i valori dei sali di calcio e magnesio sciolti. La durezza temporanea che dicevi è invece il KH, che di per sé è più importante del primo, perché condiziona il valore del pH. Per i Ram in verità un kh pari a 3 va bene, e così il pH. Se vuoi alzarlo comunque puoi aggiungere acqua del rubinetto quando evapora nell'acquario, inserire accessori calcarei o utilizzare sali specifici da acquistare. Per un ambiente amazzonico comunque, ripeto, i valori che hai vanno benissimo, e in ogni caso non alzare assolutamente il KH di 3 o 4 punti, è troppo, anche il pH si alzerebbe parecchio.

marko66
29-12-2016, 01:32
Mettila in vasca cosi' com'è in maturazione,ma procurati il test 6,0/7,6 per il PH della JBL con intervallo 0.2 dei valori ,quello che hai non ti serve per l'allestimento che hai in mente,anche il test GH è meglio averlo almeno in partenza.