PDA

Visualizza la versione completa : sifonare...ma è normale??

shark78
11-08-2006, 17:32
ragazzi vi chiedo un dubbio su una cosa che succede da tempo...

problemi quando sifono l'acquario (ora sono passato a una volta alla settimana visti i problemi anzichè 2)

prima sifonavo appena il ghiaietto in superficie e tutto ok venivano su schifezzine ma niente di che...
una settimana fa ho provato a fare una sifonatura più profonda affondando il tubo in tutta la profondita del terreno (argilla sul fondo e ghiaietto in superficie per circa 5 cm davanti e una decina dietro).
non vi dico.... ho ancora il volta stomaco ora...
ha tirato su tanta di quella porcheria da fa diventare l'acqua del secchio aspirata marrone, una puzza di uova marcie tremenda...

vista la situazione ho fatto 3 secchi di sifonature tirando su l'impossibile...

non ho mai sovralimentato i pesci a dismisura e non è troppo popolato.. è un acquario da 120 lordi con 3 orifiamma 2 cory e 2 ampullarie.....
è normale che in profondità si accumuli tutto quello sporco?

piernick
11-08-2006, 17:44
Si shark78, è normalissimo che sotto si formi tutta stà roba ma è sbagliato andare a sifonare così a fondo basta sifonare superficialmente come facevi prima(pensa che io vista la vegetazione non riesco neanche a sifonare) poi non serve sifonare così frequentemente basta una volta al mese o due a meno che tu non veda valori di nitrati e/o fosfati aumentare in modo "pericoloso".

Ciao ;-)

shark78
11-08-2006, 18:17
cioè sifono un paio di volte al mese el lascio stare il fondo?
cavolo mi fa schifo pensare a tutte le schifezze che ci sono la sotto...

comunque nitriti e nitrati a posto....

piernick
11-08-2006, 18:28
Si esatto perchè se vai a fondo prima di tutto aspiri l'argilla quindi che l'hai messa a fare se poi l'aspiri? secondo nel substrato si forma una sorta di mini filtro biologico dove si annidano batteri e sostanze nutritive per le piante (hai piante?) se no mettile! -04 -04

Quindi niente sifonature profonde e tanto meno frequenti anche perchè se ogni due giorni gli fai diventare l'acqua marrone sai sporco che smuovi in giro per la vasca! Avrai le spugne del filtro sicuramente da pulire.

Ciao ;-)