Visualizza la versione completa : Info Normativa
Buonasera,
Qualcuno sa se esistono normative che regolano la presenza di un acquario in uno studio medico?
Grazie a tutti
In molti comuni è vietato allevare pesci in meno di 30 litri, il limite è comunque troppo basso.
Se parliamo di un marino e allevi coralli, meglio essere in regola con il cites.
Sarebbe un marino solo con coralli e invertebrati. Il mio dubbio è se esistono delle normative a tutela dei pazienti non tanto dei pesci...
Non ti saprei dire........
Nessun problema, conosco parecchi medici con acquarietti in studio.
sergio43
28-12-2016, 15:19
Non esistono divieti di legge. Gli animali possono essere presenti negli ambiti sanitari anche di degenza. I progetti di "pet therapy" vengono realizzati anche negli ospedali. Quindi va benissimo un acquario in sala d'attesa.
(fonte:sono medico di direzione sanitaria ospedaliera)
------------------------------------------------------------------------
P.S. In questo articolo gli effetti di un acquario (marino) sul controllo del dolore
Sanchez M, Delpont M, Bachy M, Kabbaj R, Annequin D, Vialle R. How can surgeonfish help pediatric surgeons? A pilot study investigating the antinociceptive effect of fish aquariums in adult volunteers. Pain Research & Management : The Journal of the Canadian Pain Society. 2015;20(1):e28-e32.
Grazie mille per la risposta.
Proprio per gli effetti rilassanti dell'acquario, ho pensato di metterlo in sala anamnesi della RM, anche per tranquillizzare i bambini che spesso arrivano intimoriti...
Grazie anche per l'articolo.
Quindi, mentre attendiamo le foto della vasca #e39 , attento solo al cites #70
Per quel che vale, a Firenze, all'ospedale pediatrico Mayer, ci sono diversi acquari (gestiti, credo, da appassionati), tra cui un marino.
Grazie mille per la risposta.
Proprio per gli effetti rilassanti dell'acquario, ho pensato di metterlo in sala anamnesi della RM, anche per tranquillizzare i bambini che spesso arrivano intimoriti...
Grazie anche per l'articolo.
Occhio solo che non sia troppo a portata di mano per evitare che ci versino qualcosa dentro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |