Entra

Visualizza la versione completa : primo nanoreef consigli

Tiziano Uccellieri
24-12-2016, 22:45
Salve a tutti, sono un vecchio nuovo, nel senso che mi sono immerso in questa nuova avventura di allestire un nanoreef dopo che per circa 7 anni ho avuto un acquario di 110 litri marino che però ho dovuto lasciare per cambio casa.
Ora dopo circa 5 anni ho deciso di ripartire e mi sono innamorato di un nanoreef e così ho acquistato un Dennerle nano cube 60 litri marine plus che è già pronto per partire.
Devo ancora allestirlo ma prima volevo avere dei consigli per partire con il piede giusto e non doverci mettere le mani con il tempo.
Ho visto e letto molte recensioni e tutte mi hanno fatto una buona impressione.
Nel pacchetto completo ho solo una piccola modifica che intendevo fare, sotto consiglio del negoziante di fiducia, di aggiungere della sabbia viva al posto di quella che danno in dotazione e di una pompa di movimento.
Poi un'altra cosa che volevo chiedere ai più esperti è quella della luce blu notturna che spesso hanno questi nano e che a me piace particolarmente e volevo sapere se metterla o meno e eventualmente quale tipo e marca.

Grazie a tutti in anticipo. #70

marta12
24-12-2016, 23:33
Io ti sconsiglio vivamente di acquistare la marine plus . Terrai solo la vasca xche il resto nn vale nulla ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tiziano Uccellieri
01-01-2017, 14:38
Allora non ho fatto un buon acquisto? >:-(

Dovendo ancora installare l'aquario vi chiedo cosa posso tenere e cosa posso cambiare cercando di non spendere troppo.

Ad esempio la lampada il negoziante mi ha detto che potevo cambiarla rendendo indietro quella in dotazione aggiungendo la differenza per una più forte. Cosa mi consigliate? Che tipo di lampada?

Poi volevo sapere quali sono le marche migliori per i test visto che devo acquistarli e dove li posso trovare a buon prezzo.

Infine volevo aggiungere una luce notturna per fare l'effetto alba-tramonto e mettere anche un controller per le pompe di movimento. Che ne pensate? Faccio bene o è troppo?

Grazie a tutti e attendo consigli .

IVANO
01-01-2017, 21:40
Per le pompe metterei una Tunze 6020 elettronica, per la lampada ti consiglio la AI PRIME HD o al massimo una razor , quella del kit Dennerle è un giocattolino.
Per i test io uso Ocean Life

marta12
01-01-2017, 21:42
Cm plafo anche 2 nemo light fan il loro sporco lavoro .. son sottovalutate ma rendono montando led smd

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Die.go
01-01-2017, 22:51
Pompa di movimento ha detto bene Ivano ma correggo la sigla tunze 6040 elettronica ( la 6020 è a portata fissa )

Illuminazione o prime HD ..... se ci stai come misure guarda anche hydra 26 HD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO
02-01-2017, 16:04
Pompa di movimento ha detto bene Ivano ma correggo la sigla tunze 6040 elettronica ( la 6020 è a portata fissa )

Illuminazione o prime HD ..... se ci stai come misure guarda anche hydra 26 HD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oppss, mi sono confuso ...io infatti ho la 6040 e volevo scrivere quello...

Tiziano Uccellieri
02-01-2017, 22:02
Ho sentito il mio negoziante di fiducia chiedendo di poter cambiare la lampada data in dotazione con una migliore e mi ha proposto una Razor, il problema è che dando indietro quella in dotazione devo aggiungere circa 200 euro.
Visto l'impossibilità immediata di spendere questa cifra vi volevo chiedere se secondo voi posso partire con quella in dotazione per poi in un futuro cambiarla o incrementarla con un altra.

Un'altra cosa: ma per la notte posso mettere una luce lunare o è meglio di no? E se si quale?

Grazie.