Visualizza la versione completa : 60*40*20h shallow reef
Eccomi in quel di natale a presentare la mia nuova vaschina . Ordinata circa 3gg fa arrivera x fine gennaio credo . Anticipo i tempi creando il post .
Vasca 60*40*20h extrachiaro sil.trasparente
Carico e scarico blau
Illuminazione 2 nemo light 18watt
Rocce morte/vive 6/7kg
Pompa jebao rw4
Risalita newa 1700 o altro
Skimmer credo un tunze x nano
Sabbia olitica 9kg
Sump 30*30*35 con all interno una decina di kg di rocce piu cheta e skimmer appunto
Riscaldatore 75 watt
Osmoregolatore nano tunze
Dovrei aver messo tutto. Ora sono in attesa . Suggerimenti nel caso son ben accetti [emoji4] [emoji6]
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alereefpro
24-12-2016, 11:09
Curiosità, come mai hai scelto una vasca così bassa? 20 centimetri sono pochini..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perche mi sono ispirata alla ada 60 f che purtroppo in italia non commerciano e ordinarla i tempi variano da 4 a 6 mesi . Poi ho visto gli allestimenti americani ed e spettacolare
Secondo me se poi punti a delle belle acantastrea. Colorate viene una gran figata
Punto piu sugli sps se riesco ma anche le aca mettero sicuramente
valegaga
24-12-2016, 11:46
Per gli sps una vasca cosí bassa bassa se ne metti anche di ramificati è un problema
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Vedremo ;) di sicuro mettero micro talee :)
20cm per gli sps sono troppo pochi... io avevo crescite importanti tempo fa (anni) e dovevo taleare a volte perchè le punte uscivano
Io credo che su 40lt la crescita nn sia esagerata .. credo eh ... staro a vedere al max se e troppo da starci dietro cambio in vorsa gli animali
La crescita dei coralli non dipende dal litraggio ma dalla gestione della vasca,dovrai fare scelte molto oculate conoscendo gli animali e le loro caratteristiche,ad esempio se metti una nobilis o una loisettae dopo 4 mesi ti hanno riempito la vasca è saranno con le punte fuori dall'acqua, dovrai quindi scegliere animali a crescita tabulare e possibilmente lenta,io su una vasca del genere consiglierei pochi sps con queste caratteristiche e molti lps
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Di sicuro nobilis e loisettae nn le metto XD gia sto pensando a cosa mettere in realta e vorrei prendere solo piccole talee da privati ... vedremo cosa trovo e se trovo cio che voglio .. animali a crescita lenta per lo piu . Le montipore le ho gia scartate ad esempio .. mi devo studiare un po di schede :)
Graxie x il suggerimento[emoji4]
Io abbandonerei gli Sps .... lps .... magari anche dei bellissimi Rainbow e via di colore .... 20 cm di altezza se consideri anche solo un minimo di roccia dove "ancorare " L Sps non so quanto possa rimanere di spazio utile per rendere armoniosa la crescita
Diego nn e impossibile farlo da quel che ho visto in altri forum .io ci provo se riesce bene se nn riesce viro . E bello provare a spingersi oltre x me al classico . :)
Tipo ce una altra shallow sopra la mia , per carita molto carina ma la mia idea e tuttaltro :) e spero di farcela :)
marta12 allora seguo con interesse L evoluzione [emoji3]
E' fattibilissimo ma come dice Tene bisognerà scegliere i coralli in modo oculato in base alla crescita...
Intanto ho preso un bm 3.5 forse e anche esagerato ma meglio piu che meno. Cosi se voglio posso mettere 2 pesciolini, che ne dite ?
valegaga
31-12-2016, 13:38
Due pesciolini sono tanti, ci puó stare massimo un gobidon
Ma figurati , son 43lt netti circa ,2 micro occellaris ci stanno si ..
valegaga
31-12-2016, 13:58
Gli ocellaris raggiungono i 10 cm
È strettissima per loro
Cioe 60*40 e strettissima ? Ok x l altezza che e bassa ... quindi in america li mettono ma nn va bene ? Chiedo eh ... io mi son ispirata li
valegaga
31-12-2016, 14:04
In america mettono hepatus in 30 litri
Eppure non é giusto
In america pensano prima all' estetica, e spesso non trattano bene i pesci
Mh ok anche in italia ho visto hepatus in 20 lt XD .. boh vedro se nn metto pesci nn metto manco lo skimmer a sto punto
valegaga
31-12-2016, 14:18
No vabbè un gobide ci sta
I gobidi li odio ;)
In 40 lt due pagliacci sono veramente stretti se consideri poi la colonna d'acqua molto bassa sarà come vivere in un corridoio,in giro trovi hepatus in 30 lt ma anche squali in 500 ma ciò non vuol dire che sia giusto, poi se vuoi allevare come dici sps avere il giusto apporto organico sarà imprescindibile.
I gobide proprio pece vivono sul fondo sarebbero i pesci giusti,anche un paio
Ma cm gobidi voi intendete quelli gialli ? I sinchi deduco siano da scartare nel caso
Di gobidi ne esistono varie specie,il sinchy prima ti depreda la vasca del benthos poi muore,consigliato in vasche con almeno 40/50 chili di rocce ben mature
valegaga
31-12-2016, 19:52
Di gobide guarda gobidon histrio
Molto bello
Pietro D.D.
04-01-2017, 02:00
Sicuramente verrò mangiato vivo...secondo me a vasca avviata 2 ocellaris di allevamento ce li puoi anche mettere. Tralasciando il discorso del etica che lascia il tempo che trova, se non punti ad una vasca magrissima e ti monti un buon schiumatoio non c'è problema.
Sicuramente verrò mangiato vivo...secondo me a vasca avviata 2 ocellaris di allevamento ce li puoi anche mettere. Tralasciando il discorso del etica che lascia il tempo che trova, se non punti ad una vasca magrissima e ti monti un buon schiumatoio non c'è problema.
Mahh, allevati o selvatici sono sempre 2 pesci ... mi spaventa il fatto che i miei vadano molto in giro per la vasca e tendono a nuotare anche in verticale e non 20 cm di altezza li vedo sacrificati.. Ma è una personale opinione
Bel progetto marta12, piacerebbe anche a me se avessi spazio, seguo.
valegaga
06-01-2017, 02:21
Anche i miei ocellaris girano tutta la vasca e mangiano tantissimo, quasi quanto uno strigosus di 7 cm
Nella tua vasca vivrebbero male
Boh vedremo , al max posso provare se stan male li do via ..cmq se ne riparla x marzo credo per i pesci XD finche la vasca nn arriva nn ci penso
Intanto sto facendo maturare ke rocce morte e semi morte .. spurgano di brutto e alghe pure ..cosi mi prendo avanti :)
Boh vedremo , al max posso provare se stan male li do via ..cmq se ne riparla x marzo credo per i pesci XD finche la vasca nn arriva nn ci penso
Non ti mandano un SMS se stanno male
Intanto sto facendo maturare ke rocce morte e semi morte .. spurgano di brutto e alghe pure ..cosi mi prendo avanti :)
Bene stai inoculando le morte rendendole più vive,per quanto riguarda la maturazione non sta andando avanti in quanto con il riposizionamento in vasca ricomincerà nuovamente,cerca di tenere buona una gran parte della loro acqua ,questo ti darà una gran mano.
L acqua la tengo tutta .. beh almeno tornano vive hehe
Riccio79
07-01-2017, 11:20
"tralasciando il discorso etico che la scia il tempo che trova..."
LOOOOOLLLL
Questa me la spieghi Pietro D.D.
Pietro D.D.
07-01-2017, 19:22
"tralasciando il discorso etico che la scia il tempo che trova..."
LOOOOOLLLL
Questa me la spieghi Pietro D.D.
Ciccio bello ti sei scordato il punto interrogativo
Rispondo alle non domande non agli ordini
Caaaalma
Riccio79
07-01-2017, 23:50
È ovvio che c'era il punto di domanda... ciccio
eccomi qui,nn sono sparita,ho il cellulare caput,cmq vi aggiorno sui nuovi acquisti. Ho preso 6 kg di rocce vive dal mercatino,le mie semi morte le metto in sump.Sempre dal mercatino ho preso un BM curve 5,forse e anche esagerato,ma il prezzo era troppo allettante,in piu sn andata a prenderlo di persona.X il resto ancora la vasca nn e arrivata,in teoria,sentendo aquarumline dovrebbero spedire settimana prossima,speriamo xche nn ce la faccio piu.
Aggiornaci appena arriva la vasca...:-))
oggi ho ripulito tutta la tecnica cn acqua e aceto,sump compresa, in settimana dovrebbe arrivare la vasca e il resto che ho ordinato.vi avverto ke qualche animale non sono riuscita a venderlo percui lo mettero subito dentro, son zoa , rhodactis e 1 euphilia
Potresti sempre regalarmi a me.:-))
Tacchete , domani o dopodomani spediscono, sto fremendo :-D
Finalmente [emoji28]
ciao e auguri, 20 cm in h è molto interessante, anche se avrei abbondato con le altre misure, mi raccomando metti le foto e se puoi anche gli indirizzi usa che dicevi....ciao
e buona acqua
abbondato?se avevo piu spazio l idea era farla da 100 ma nn se puede
Tacchete , domani o dopodomani spediscono, sto fremendo :-D
Foto foto che una vasca cosi è insolita, potremmo anche farci un bel articolo da pubblicare sulla rivista
eh magari,sarebbe un onore :-))
Accetto con piacere il favore che mi ha chiesto Marta che per problemi tecnici non riesce a pubblicare le foto! Ha allestito oggi la sua bellissima e particolare vasca! Vi posto le foto che mi ha inviato! Bella no?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/6c2ed866449e44bc77668a0d7ff1b25e.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/e6014179ed4722db23a1c9207cd6bbb6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/d52491bba5b5d0315111f531a798f4eb.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/91c11eb41f4d7065ccae152525218d67.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/ebb465609cfb27c3cc1b943d72e1b64c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/849f07a0f7986b97b09492ba61f41c8a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170210/c87e5f1dfe45b7d610ad8a807df33d06.jpg
grazie aldo, si vede che ho un cellulare del dopoguerra
Figurati [emoji1303]
Fabri1975
10-02-2017, 21:29
Bella..seguo
Alereefpro
10-02-2017, 22:25
Ma l'avete forata voi la vasca?
no lho fatta forare da chi me lha fatta,aquariumline
Alereefpro
11-02-2017, 06:39
Ah ma quindi l'hai fatta fare direttamente da loro e su richiesta l'hanno anche forata? Ottimo!
ho fatto un giro di test piu per passare il tempo:
PH: 8
KH: 10.9
NO2: 0
NO3: 1
MG: 1230
CA: 500
PO4: 0.00
#70 , forse un pò alta di calcio ma nulla di preoccupante
oggi ho inserito la sabbia,so che nn andrebbe fatto, ma rischiamocela, ora e veramente uno spettacolo,appena riesco faccio ripostare aldo :-D
Fede&Vick2014
16-02-2017, 09:03
Peccato che non riesci a postare le foto!!io ho un nano 40x40 ma in garage ho anche una vasca simile a questa ma più stretta!una Fantail che mi hanno regalato!potrei prendere spunto...
allora,ho inserito una piccola archaster di 5cm x tenere smossa la sabbia,una turbo fluctuosa , e in un negozio qui dalle mie parti mi han dato 2 rametti di histrix gialla bellissima, e normale che nn ho ancora ne mezza alga e nemmeno il filo di una patina?avviato da 15 giorni,in giro vedo foreste dopo 7\8 gg:-D
Non tutte le.maturazioni sono uguali ,io ad esempio non ho avuto alghe solo qualche patina tipica della maturazione di un dsb ,la.arcaster non l'avrei messa e sopratutto in questa fase
Anche io non l'avrei messa l'archaster, smuove tutto e il shallow è delicato.
#24 e piccolina eh oggi aldo dovrebbe pubblicarmi le foto
Piccola o grande preda sempre la sabbia, del benthos quando ci riesce o dei detriti che vengono comunque tolti al benthos che quindi si riduce
Eccole le foto che Marta mi ha girato!!!
Bella eh???
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170226/d330ed6817b53596fcb372895f01c066.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170226/7de694d6d13a44927960c7fe1c5be2f1.jpg
Fabri1975
26-02-2017, 21:32
Bella è bella ma la.sabbia così poca.non da problemi ??
Bellissima ma una foto frontale? [emoji2]
secondo voi, le 2 nemo da 18w le devo tenere a palla? o su 15 cm di colonna rischio di cucinare tutto?nn montano lenti mi pare,e xche in 18gg ancora nn ho nessuna patina?
con la nemo puoi andarci tranquilla. non bruci nulla:-))
ah ok, ma le patine?sembra asettica sta vasca#24
bon ho deciso ,prendo una ati 4X24 t5 , x voi basta x una 60X40X15h?grazie
Vesta l'altezza della vasca credo che basti [emoji4] sicuramente hai fatto bene ... io sono sempre favorevole ai t5[emoji23]
Per me almeno 6 ti servono hai comunque i 40 cm di profondità da coprire
beh gli sps staran in centro vasca ,ai lati nn ho nulla se nn sabbia,poi una ati usata da 6x24 e introvabile #24#06
Alereefpro
02-03-2017, 12:59
Fino alla scorsa settimana ne avevo vista una sul mercatino, 100 euro spedita.. prezzaccio
beh gli sps staran in centro vasca ,ai lati nn ho nulla se nn sabbia,poi una ati usata da 6x24 e introvabile #24#06
Che sia 4 x 24 o 6 per 24 il problema non è la copertura ai lati ma l'unoformità su tutti la superficie, per me 4 neon su 40 cm sono pochi
Che sia 4 x 24 o 6 per 24 il problema non è la copertura ai lati ma l'unoformità su tutti la superficie, per me 4 neon su 40 cm sono pochi
Concordo con Roberto :-)):-))
che palle, boh allora nn so che fare #24
Ho visto che vendi la nemo, cosa hai trovato in alternativa?:-))
ancora ci sto pensando,intanto le vendo
Vi posto un esperimento di Marta con hqi 150w 14000k
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170304/79fe98fc07cd18c76a6cd530849c2305.jpg
Con le hqi in una vaschetta del genere ai primi caldi può buttare la pasta,il pesce cotto lo avrà già
[emoji12]
Fede&Vick2014
05-03-2017, 09:54
Oh madonna!!!!hqi!!!!troppo piccola la vasca!ho trovato una ati 6x24 a 250€!per me quella sarebbe perfetta Marta!!!!
mi mandi ki la vende fede?cn hqi era sl una prova e cmq ho il refri teco tr20 nel caso in garage:-))
Le hqi da 150w non mi sono mai piaciute molto... la tua vasca è bella, opterei per i T5 magari con affiancate 2 barre led blu per l'effetto riverbero...
Alereefpro
05-03-2017, 15:57
La penso anch'io come Ivano, una plafo t5 ati e delle barre blu easyled.. e fai un lavoro con i fiocchi ;)
Io metterei una plafo t5 da 24 e poi sostituirei anche progressivamente i tubi con gli e5
ho trovato una 10x24 ,logicamente ne usero 6 .
Ottima direi
fa 65x50 mi sa sborda un po #24
parecchio , quasi 10cm di profondità..#12
e vabbe pace la centrero cm meglio posso
e vabbe pace la centrero cm meglio posso
#70#70
niente mi sa troppo di patanfo se metto la 10x24 ,ho fatto 2 misure e stona troppo. prendo la ati 4x24 e col tempo se capiro cm fare ci aggiungo 2 barre easyled blu .mi sembra la soluzione meno invasiva e poi ho gia i cavi a soffitto. x la combinazione pensavo a 3 bianco brillante e 1 blu marca aquascience,odio la vasca azzurra. per ora ho tolto le nemo e messo l hqi a 30 cm finche nn mi arriva startra;-)
allora: mercoledi dovrebbe arrivare la ati power 4x24 t5 , nel frattempo ho inserito 2 micro occellaris gia tuffati dentro l euphilia e 2 frag semplici ke mi han regalato
ieri ho montato la 4x24 ati , luce stupenda,piu o meno e a 20 cm
Jerrythomas
29-03-2017, 14:04
Marta12 mi ha mandato le sue foto le pubblico qui al posto suo [emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170329/bc448bd7000628b954b3461a089de8b2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170329/d5c64653f4ed7f4ad70ecd1d048e9790.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170329/3b3239a342b3b0e274cec55aec828f0c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170329/ae7935f55e4ba54c1c6ccae6430a5b4f.jpg
Alereefpro
30-03-2017, 08:09
Ma sbaglio o la plafo l'hai messa più su di 20 centimetri ?
Fabri1975
30-03-2017, 08:31
Complimenti bellissima vasca? Ma è un dsb? Sembrano dei ciottoli più che sabbia
la plafo e a 20 cm ,ho una colonna d acqua di 15cm ,nn e un dsb , sn 3 cm di sabbia caribsea.
mi piace. complimenti Marta
grazie ivano,secondo te la plafo la porto a 15cm o la lascio cosi?non ho mai avuto i T5, monta : 2 aquabluspecial ati e 2 bluplus ati,grazie
Bello il shallow! Ora la devi riempire di scolimie....[emoji12]
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
e cyano furono, possibile causa la plafoniera nuva?
quasi sicuramente... aumenta il movimento e aspirali (a pompe ferme)
ho messo l rw4 in modalita onda, cmq nn ne ho tantissimi. oggi confrontando le foto della caliendrum ho notato che si e ingrassata e pure cresciuta, fra 2 mesetti dovrei anche riuscir a montare le 2 barre easyled in aggiunta cm mi era stato suggerito #70
vorrei ordinare i 4 tubi t5 nuovi , stavo vedendo la marca giesmann ma nn capisco il bianco quale sia ,help.#24
Non fanno il vero e proprio bianco, ma tubi miscelati. Il tropic ha una temperatura di 6500°K quindi piu sul giallino (luce solare vera), poi hanno l'aquablue che è un 30/70 quindi piu sul 15000°K (mix tra 6500 e 22000) , il bianco che sarebbe piu verso il 10000 non lo fanno..
Per me già i 10000 tendono al giallo,opterei per i 15000 e valuterei gli acqua blu special ati
mentre se vado sui kz ? coral light ho letto fa 14k se nn erro ,pero ce scritto ke cn quelli i blu nn servono ,help . ma sti tubi metter nomi normali no eh #24:-D. di bianchi bianchi mi sa li fa solo aquascience cn il tubo bianco brillante
Alereefpro
18-04-2017, 09:07
Marta come mai non stai sugli Ati???
perche voglio provare altro :-))
Alereefpro
18-04-2017, 11:33
Okkk in bocca al lupo allora
ebbene si ho aggiunto 3 sps facili,anche se di crescita veloce ossia milka,histrix e loisettae blu,prossimi credo millepora,foliosa,echinata,tricolor, a breve foto,ho anche variato l atollo di destra ,era troppo alto
perche voglio provare altro :-))
Noi acquariofili siamo cosi, smanettoni :-D:-D#70#70
tolta la sabbia rompeva >:-(
tolta la sabbia rompeva >:-(
Peccato...rompeva per cosa? valori alti?
si no3 volati a 10 ,tolta sn calati un tot,pace , magari appena sara matura la rimetto
Giorni fa ho montato il reattorino di biopellet stiamo a vedere
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Aggiornohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170723/4ff360037a7998c7c9e3ee70bf6008fb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170723/c23b8b0375ba0f3a2a361dae3c7f6dbd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170723/0c7cbf0cee772718bb56179d48f8cfce.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170723/99d8e65e6bda9d93e0cd2ab145abf202.jpg
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
Bellissimi animali Marta :-))
Ma é una goniopora? Bianca? Moooolto bella! Come la tieni? Alimenti?
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
E azzurra verde acqua
------------------------------------------------------------------------
Calanus spruzzato nei pressi
simonecoltro
24-07-2017, 20:33
Bellissima vasca Marta #70
pedrolandia
25-07-2017, 07:30
Scusa ma dove vedi i ciano?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Nuovo inserimentohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170725/45e603577b7c96025f61934573f46255.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170725/1920afa5ccd05cd2402911a6690b8686.jpg
Tuffohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170726/05a386484d30c952711847b64d960bbc.jpg
Mi dite cm si fa a metter un video da tapatalk?grazie
molto carina e bella la scelta del 20 cm, aggiornaci.
ciao
molto carina e bella la scelta del 20 cm, aggiornaci.
ciaoNon esiste piu da 1-anno ,ora ho una 9lt
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
90 litri??
e com'è mai? l'idea della vasca bassa mi stuzzica da molto, anche se 20 è veramente estremo!
ora sto per montare una 55x50x40 ma sarà dsb da almeno 10 cm.....
ciao
Perche nn avevo tempo di starci dietro,ora ho un dsb da 33x25x15h ,piccolo e carino ,vi son le foto su "pico dopo trasloco"90 litri??
e com'è mai? l'idea della vasca bassa mi stuzzica da molto, anche se 20 è veramente estremo!
ora sto per montare una 55x50x40 ma sarà dsb da almeno 10 cm.....
ciao
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Me le vado a vedere, ciao e buon divertimento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |