Visualizza la versione completa : rocce VIVE o MORTE con acqua ma no LUCE
neversleep54
11-08-2006, 15:08
mio fratello mi ha ucciso l'acquario marino.
mi spiego :
dopo 4/5 mesi che ero via da casa sono ritornato e ho visto il mio marino con acqua a 3/4 e senza luce da mesi. ovviamente dentro era tutto morto.
Le rocce, sono ancora BUONE ????
al momento mi sono trasferito e nel mio "pseudo vuopto acquario" ci ho inserito l' acqua (biocondizionata) data che non so' se l'impianto di asmosi (blue world sp15) funziona.
l'acquario e' cosi da 2mesetti circa
come procedo ?
ph 8.2 kh 10 temp 27 ca470 no2<0.3
quando faccio il conto dei litri, ora che ho le pietre dentro, devo tener presenti litri veri di acqua o capienza della vasca?
ho un 270 litri con 60 kg di ""pietre""
quanto è alto il fondo di sabbia,che skimmer monti.Il biocondizionatore non andrebbe usato e si dovrebbe usare acqua d'osmosi molto buona e un buon sale.devi tenere una salinità del 35 per mille,i nitriti devono essere assenti.da dove provengono quelle rocce?
neversleep54
11-08-2006, 15:48
sabbia alta 2.5 cm
cosa e' uno skimmer ?
come facio a sapere se il mio impianto di osmosi funge ancora bene ?
salinita 1023
nitriti test tetra giallo indicano il minimo.
provenienza rocce: negozio (non dal mediterraneo)...non lo so sinceramente
filtro ho un pratiko per acquario fino 300 lt
neversleep54
11-08-2006, 17:29
non h0 una sump
pensavo di comperare uno skimmer, posso metterlo sotto?
puntavo a fare un acquario di barriera non con moltissimi pesci in quanto sono molto delicati.
ho 2 luci neon di cui una e' blu.
preferirei non avere niente di esterno e visibile, non amo limme cose che si vedono entrare e uscire dal "parallelepipedo magico"
puntavo a fare un acquario di barriera non con moltissimi pesci in quanto sono molto delicati
Veramente i pesci sono la parte meno esigente dell'acquario di barriera, la parte più delicata sono i coralli....
Comunque se vuoi fare un acquario di barriera (coralli + pesci) devi modificare decisamente la tua attrezzatura:
filtro ho un pratiko per acquario fino 300 lt
Toglilo: nell'acquario di barriera il filtraggio è fatto dalle rocce vive e dallo schiumatoio. Il biologico alla lunga è dannoso per l'accumulo di nitrati.
pensavo di comperare uno skimmer, posso metterlo sotto?
Solo se fai la sump, altrimenti o appeso (Deltec MCE 600 o Aqua Medic TF 1000) o interno (Tunze).
ho 2 luci neon di cui una e' blu
Assolutamente insufficenti per allevare coralli: almeno 4 neon T5 per allevare le specie meno esigenti in fatto di luce.
neversleep54
11-08-2006, 18:07
che ci faccio con le rocce che ho ora ? che non so se sono buone o meno?
il calcolo dei litri lo faccio tenendo conto delle pietre o litri della vasca ?
esistono sump pronte o e ' il caso di autocostruirmi una ?
che ci faccio con le rocce che ho ora ? che non so se sono buone o meno?
Difficile saperlo...Se sono state sempre a mollo anche se al buio dovrebbero essere ancora buone...
il calcolo dei litri lo faccio tenendo conto delle pietre o litri della vasca ?
Il calcolo per cosa? Se devi dosare qualche prodotto o se devi scegliere dell'attrezzatura tecnica chiaramente tieni conto dei litri netti.
esistono sump pronte o e ' il caso di autocostruirmi una ?
Tunze, Deltec, Elos e altri le fanno, ma dato che bastano 5 vetri è molto più economico usare un vecchio acquario o anche un contenitore in PVC per alimenti oppure farsela da soli.
neversleep54
11-08-2006, 18:29
..... e come faccio a non ringraziarti di queste informazioni !!!!!
grazie mille.
-le rocce erano sempre in acqua. quindi buone.
270 litri -60 kg ?!?!?!? 180 effettivi???
come mi muovo? finche dentro o poca roba posso andar a vanti cosi ?
non ho fretta ma qualcosa dentro intanto volevo mettercelo...
270 litri kg ?!?!?!? 180 effettivi???
Misura lunghezza x larghezza della vasca escluso lo spessore dei vetri e lo moltiplichi per l'altezza del livello dell'acqua e poi sottrai il peso presunto di rocce e sabbia diviso per 1,5 (mio calcolo molto approssimativo del peso specifico di questi materiali)
come mi muovo? finche dentro o poca roba posso andar a vanti cosi ?
Io partirei col piede giusto:
1) Compra test affidabili per nitrati, fosfati, Kh e Calcio come i Salifert
2) Togli il biologico
3) Compra lo schiumatoio, due pompe di movimento (Tunze stream, Marea, Maxijet), un impianto di illuminazione con almeno 4 neon T5 e, se necessario, un filtro a letto fluido (Resun o Ruwall) con resine antifosfati.
Quando hai fatto tutto questo e i valori sono accettabili inserisci i primi coralli e pesci robusti e poi popoli gradualmente nel giro di qualche mese.
neversleep54
20-08-2006, 03:56
mi hanno proposto un hqd 2 x 150 + 2 neon 25w blu + plafoniera 120 euri
oppure di mettere 8 t5 a 30 euri l'una.
schiumatoio berlingo 60 a 5o euri
mi hanno detto che il filtro esterno va bene basta che metto anche quello ""con le palline nere.."
quindi l' aquario rimarebbe scoperto ( 350 w di consumo) o chiuso con 175 watt di consumo )
problematica sump: e se qualcosa va stornto e mi allago la casa?
che dite?
mi hanno proposto un hqd 2 x 150 + 2 neon 25w blu + plafoniera 120 euri
oppure di mettere 8 t5 a 30 euri l'una.
schiumatoio berlingo 60 a 5o euri
mi hanno detto che il filtro esterno va bene basta che metto anche quello ""con le palline nere.."
quindi l' aquario rimarebbe scoperto ( 350 w di consumo) o chiuso con 175 watt di consumo )
problematica sump: e se qualcosa va stornto e mi allago la casa?
che dite?
2 x 150 + luci blu
schiumatoi appeso fuori Deltec MCE 600
niente filtro
frecciadelledolomiti
20-08-2006, 08:34
Mi aggiungo al coro. Plafo 2x150 + deltec mce. Il biologico buttalo assolutamente alle ortiche ! Altra cosa, acqua e biocondizionatore: se usi h2o del rubinetto e aggiungi il sale avrai sempre un risultato sbagliato. Il sale contiene tutti gli elementi necessari in dosi equilibrate, se usi acqua di rete il problema oltre ai nitarti, fosfati e cloro, che cmq sparisce, è lo sbilanciamento ionico. Esempio veloce: il calcio deve stare a 400-450 mg/l, se già in partenza nell'h2o di rete ne hai 70 quando aggiungi il sale potresti arrivare a 500-520. Il calcio a questi valori non riesce a stare in soluzione e parte una precipitazione devastante che ti rende l'h2o biancastra e incrosta pompe, vetrie e quant'altro. Ti svegli e la mattina dopo hai Ca a 250. L'h2o o la butti o metti dosi massicce, esorbitanti di cloruro di calcio... così il calcio ti torna in qualche giorno sopra i 400 ppm ma ti trovi con un 20% di Cl (che già è l'elemento maggiormente presente in mare con circa 19 grammi, non milligrammmi, per litro). L'h2o del rubinetto non si usa ne per prepararre l'h2o salata ne per i rabbocchi dovuti all'evaporazione. non è una questione di "bontà" dell'h2o ma una questione fisica.
Il biocondizionatore non serve nulla.
Poi in foto vedo un densimetro galleggiante... usi quello per la salinità ?
Non va bene. a darti 1 grammo in più o in meno è un'attimo, sia per la difficoltà di lettura, dovuta sia al movimento che al menisco dell'acqua, sia per una non perfetta taratura dello strumento in fase costruttiva, sia per la necessità di avere l'h2o alla temperatura per cui lo strumento è stato cosrtuito. Va bene come termometro. Compra un rifrattometro con compensazione della temp. credo costi meno di 50 euri. Indispensabile.
1023 è un dato farlocco(è giusto ma gli strumenti usano un'altra scala) . Il valore giusto è 1026. Tutta la tiritera non me la ricordo, dovrebbe essere 1023 la densità e 1026 (g per dm3) il peso specifico. I rifrattometri hanno doppia scala con la misura in grammi sulla sinistra quindi non sbagli.
Le rocce vanno bene quelle, ma la vasca a bisogno di maturare, per un pezzo non la guardare nemmeno.
Compra test affidabili ma per il momento non sbatterti a farli. Giusto ogni tanto, ma se li vuoi fare, tipo una volta alla settimana, controlla l'andamento dei nitriti visto che magari le rocce possono aver subito qualche trauma (io non ne faccio mai in fase di maturazione, lascio girare la vasca e dopo 45 giorni se ne ho significa che c'è qualcosa che non va).
Per il rabbocco di h2o dolce come ti regoli ?
Adesso ti sembrerà che qui ti si voglia stravolgere la vasca e ti si vogliano far comperare cose "in più" ma vedrai che siamo sul minimo indispensabile, col tempo ovviamente te ne renderai conto...
Scusa per la tiritera e la lungaggine del discorso ma aquest'ora di domenica non ho granchè da fare. :-))
Ciao.
Mi aggiungo al coro. Plafo 2x150 + deltec mce. Il biologico buttalo assolutamente alle ortiche ! Altra cosa, acqua e biocondizionatore: se usi h2o del rubinetto e aggiungi il sale avrai sempre un risultato sbagliato. Il sale contiene tutti gli elementi necessari in dosi equilibrate, se usi acqua di rete il problema oltre ai nitarti, fosfati e cloro, che cmq sparisce, è lo sbilanciamento ionico. Esempio veloce: il calcio deve stare a 400-450 mg/l, se già in partenza nell'h2o di rete ne hai 70 quando aggiungi il sale potresti arrivare a 500-520. Il calcio a questi valori non riesce a stare in soluzione e parte una precipitazione devastante che ti rende l'h2o biancastra e incrosta pompe, vetrie e quant'altro. Ti svegli e la mattina dopo hai Ca a 250. L'h2o o la butti o metti dosi massicce, esorbitanti di cloruro di calcio... così il calcio ti torna in qualche giorno sopra i 400 ppm ma ti trovi con un 20% di Cl (che già è l'elemento maggiormente presente in mare con circa 19 grammi, non milligrammmi, per litro). L'h2o del rubinetto non si usa ne per prepararre l'h2o salata ne per i rabbocchi dovuti all'evaporazione. non è una questione di "bontà" dell'h2o ma una questione fisica.
Il biocondizionatore non serve nulla.
Poi in foto vedo un densimetro galleggiante... usi quello per la salinità ?
Non va bene. a darti 1 grammo in più o in meno è un'attimo, sia per la difficoltà di lettura, dovuta sia al movimento che al menisco dell'acqua, sia per una non perfetta taratura dello strumento in fase costruttiva, sia per la necessità di avere l'h2o alla temperatura per cui lo strumento è stato cosrtuito. Va bene come termometro. Compra un rifrattometro con compensazione della temp. credo costi meno di 50 euri. Indispensabile.
1023 è un dato farlocco(è giusto ma gli strumenti usano un'altra scala) . Il valore giusto è 1026. Tutta la tiritera non me la ricordo, dovrebbe essere 1023 la densità e 1026 (g per dm3) il peso specifico. I rifrattometri hanno doppia scala con la misura in grammi sulla sinistra quindi non sbagli.
Le rocce vanno bene quelle, ma la vasca a bisogno di maturare, per un pezzo non la guardare nemmeno.
Compra test affidabili ma per il momento non sbatterti a farli. Giusto ogni tanto, ma se li vuoi fare, tipo una volta alla settimana, controlla l'andamento dei nitriti visto che magari le rocce possono aver subito qualche trauma (io non ne faccio mai in fase di maturazione, lascio girare la vasca e dopo 45 giorni se ne ho significa che c'è qualcosa che non va).
Per il rabbocco di h2o dolce come ti regoli ?
Adesso ti sembrerà che qui ti si voglia stravolgere la vasca e ti si vogliano far comperare cose "in più" ma vedrai che siamo sul minimo indispensabile, col tempo ovviamente te ne renderai conto...
Scusa per la tiritera e la lungaggine del discorso ma aquest'ora di domenica non ho granchè da fare. :-))
Ciao.
concordo in pieno
neversleep54
20-08-2006, 13:40
ho un impianto di osmosi .. vecchiotto 2/3 anni
e non so' se il risultato prodotto sia vadido o meno, un negoziante mi dice di si e uno di no.
cosa faccio ?
quindi non neon avete detto, il prezzo che mi proponevano 2 * 150 hqi +2 neon blu (110 euro) e' valido ?
o e' meglio hql ?
quante ore al giorno le tengo accese?
neversleep54
20-08-2006, 14:02
a casa ho delle lampadedine PHILIPS MASTER SDW-T 100 w / 825 pg12-1 white sodium lamp
che da quello che ho capito fanno una luce tanta tanta tanta e non consumana un bel niente niente, potrebbeero andar bene ?
frecciadelledolomiti
20-08-2006, 20:38
Non conosco ma non credo... la plafoniera anche senza lampade mi pare buona, 2 da 150w le compri a meno di 100 euro e i tubi fluo blu li trovi a non so quanto ma con 250 euri ti fai una plafo funzionante e funzionale.
L'impianto ad osmosi inversa se è rimasto all'asciutto va cambiato... con meno di 100 euro te ne pigli uno che fa ben al caso tu.
Ciao.
neversleep54
20-08-2006, 23:24
ok
domani vado a prenotare la plafoniera con 2 lampade HQI e due neon blu !!! x 110 euri. faccio bene ?
secondo passo :
devo comprare un impianto di osmosi dato che il mio era al'' asciutto da parecchio tempo. ( con il cosa ci faccio ? lo butto? recupero almeno il manometro!!)
cosa compro come impianto ? ne ho visti quelli da 60 a 95 euri, di piu' non vorrei spendere)
terzo passo:
compro uno schiumatoio, da mettere prima in vasca(interno) e poi appena mi costruisco la sump, lo trasferisco li.
consigli ? qualcuno me ne vende uno ?
neversleep54
20-08-2006, 23:36
a cosa serve una lampada sterilizzante, dove va messa ?
mangiatoia automatica pasta una popolare e conomica con ventolina ?
devo comprarmi anche un rifrattometro (dove? marca? avete vanderne?)
devo prendermi anche un "troppo pieno" per (in un secondo tempo ) far scendere l'acqua nella sump.
altre cose ?!?!?
pensavo tipo di fare un acquisto unico su internet in modo da risparmiare su spese di spedizione.
neversleep54
21-08-2006, 14:46
lo skiumatoi pensavo un DELTEK 500 o 600 che come ho detto prima, prima lo uso da solo e poi in un secondo tempo in una sump.
qualcuno li ha da vendere ?
qualcuno li ha da vendere ?
Se cerchi della attrezzatura c'è la sezione apposita del mercatino: questa non è la sede adatta :-)
domani vado a prenotare la plafoniera con 2 lampade HQI e due neon blu !!! x 110 euri. faccio bene ?
Molto bene.
cosa compro come impianto ? ne ho visti quelli da 60 a 95 euri, di piu' non vorrei spendere)
Hai pensato semplicemente a cambiare la membrana del tuo impianto attuale? Magari ti conviene...
a cosa serve una lampada sterilizzante, dove va messa ?
Serve solo se di ottima qualità ed solo in determinati casi: direi che è una spesa superflua.
devo prendermi anche un "troppo pieno" per (in un secondo tempo ) far scendere l'acqua nella sump.
Il tracimatore lo prenderai all'occorrenza, inutile comprarlo ora.
lo skiumatoi pensavo un DELTEK 500 o 600 che come ho detto prima, prima lo uso da solo e poi in un secondo tempo in una sump.
O Deltec MCE600 o Aqua Medic TurboFlotor 1000.
neversleep54
21-08-2006, 23:20
osmosi
c'e ne sono mille di membrane e non ci capisco nulla...
e poi mi hanno detto che se era asciutto e' da buttare....
cosa mi prendo ? dove ?
Scusate se mi intrometto, ma, visto che hai intenzione di farti una sump, non capisco perchè rimandare, e "buttare" soldi per uno schiumatoio appeso che, oltre ad essere poco performante (secondo me) difficilmente potrai utilizzare in sump.
Io spenderei i miei primi soldi per tracimatore, sump e pompa di risalita. Poi un ottimo schiumatoio da sump e poi tutto il resto.
neversleep54
23-08-2006, 17:45
Scusate se mi intrometto, ma, visto che hai intenzione di farti una sump, non capisco perchè rimandare, e "buttare" soldi per uno schiumatoio appeso che, oltre ad essere poco performante (secondo me) difficilmente potrai utilizzare in sump.
Io spenderei i miei primi soldi per tracimatore, sump e pompa di risalita. Poi un ottimo schiumatoio da sump e poi tutto il resto.
quindi cosa mi consigliate come schiumatoio da sump ?
quasi quasi sto week end mi costruisco sta sump.... info info info
neversleep54
23-08-2006, 17:49
quindi cosa mi consigliate come schiumatoio da sump ?
quasi quasi sto week end mi costruisco sta sump.... info info info
potrebbe andar bene questo?
Ruwal
Schiumatoio RW130/400/S ??
rumorosita' ezzicienza costi ?
Il turboflotor 1000 multi può essere usato sia appeso che in sump, ed è silenziosissimo.
Il turboflotor 1000 multi può essere usato sia appeso che in sump, ed è silenziosissimo.
Sarà sicuramente vero quello che dici, ma, se avessi una sump e almeno 60/70 cm. a disposizione in altezza, non lo prenderei nemmeno in considerazione MPO.
neversleep54
25-08-2006, 14:02
ok ok ok ok
HO IMPARATO LA LEZIONE ----- INIZIARE BENE -----------
QUINDI:
1-mi costruisco una sunp, e ci metto dentro uno schiumatoio
2-cambio luci
domande -- quale schiumatoio x sump prendo ? (usato ) silenzioso please
-- la sump quanti litri deve avere ecc.cc.
-- impianto di osmosi: 2 o 3 stadi ?
--lampade HQI HQL o non so cosa, consumi costi ecc.. , vanno cambiate?
-- tracimatore aiuto non ho idea(aggeggi strani aggiuntivi in modo tale che non mi si allaghi la casa ?)(gia sucesso con uno autocostruito)
mi affido a voi dato i negozianti sanno SOLO che vendere.
#24 #24 #24 #24 #19 #23 #19 -28d#
confusione totale.
neversleep54
25-08-2006, 19:02
chi conosce questa ?
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-HQI-2X150-2X40-NEON-T8-C#125-PER-ACQUARIO_W0QQitemZ300016986635QQihZ020QQcategoryZ3 212QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem
neversleep54
27-08-2006, 18:07
comperato plafoniera 2 x 150 + 2 x 40
comperato daltec 600
come osmosi cosa mi consigliate di comprare ?
e rifrattametro ?
altre cose che ho bisogno cosi' faccio un unico acquisto?
nella mia vasca ho anche una pompa di movimento da 1200 l/h askol ph802
come spazio nel mobile ho 2 scomparti separati di 30x 30x 68h cm ciascuno, ci potro' mettere in un secondo tempo una sump?
neversleep54
30-08-2006, 18:45
l' attrezzo per misurare la salinita' che tiene conto anche della temperatura, hauna durata ? tipo 3 anni e poi lo butto oppure basta ricalibrarlo ?
ho provato la mia acqua di osmosi e mi da Kh 0
penso che sia cosa buona e giusta ora devo provare ancora no2 no3 ph phosfati
planetbaz
02-09-2006, 10:14
sei incasinato.. ma sei sulla strada giusta..
due consigli:
uno: taaaaaanta pazienza
due: compra on line L'abc dell'acquario marino (è utilissimo) ancoras oggi ogni tanto me lo vado a guardare..
Leggi tanto il forum
in bocca al lupo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |