Visualizza la versione completa : guppy con coda sfrangiata e senza appetito
Salve, scusate in anticipo la mia poca esperienza nel forum dato che mi sono appena registrato.
Vi scrivo perché ho un guppy maschio che ha la coda divisa in 3 parti e nell'ultima settimana ha perso anche l'appetito. Vi chiedo aiuto perché non so cosa fare. Ora scrivo i valori dell'acqua:
No3 10
No2 0
Gh 10
Kh 6 o pochino di piu
Ph 7,2
L'acquario é 45 litri e ho 2 guppy(un maschio e una femmina) un labeo bicolore, un botia, qualche neon, e un pesce pulitore di quelli con la ventosa
Ciao. Innanzitutto comincia a vedere di rimodificare la popolazione perché purtroppo è da rivedere. I Neon e i Guppy hanno esigenze di pH diverse. Neon vanno tenuti con pH tipo es. 6,5 e per i guppy va bene anche il pH 7,2 che hai o più alto. Poi i Botia vengono grossi e richiedono vasche più capienti della tua ed andrebbero tenuti con altri Botia in gruppo... Insomma ci sono un po' di cose da sistemare non temere scrivi in primo acquario dolce ti sapranno aiutare. Arriviamo al nocciolo della questione penso che il tuo guppy sia vittima di bullismo da parte del labeo bicolore... Che poi anche questo viene di grande dimensione ha bisogno di vasche più capienti. Hai notato il labeo dargli addosso per caso? La coda si è rovinata così da un giorno all' altro o è stata una cosa graduale? Metti una foto così vediamo per sicurezza.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Il tuo pesce probabilmente è stressato perché hai ha popolazione incompatibile per carattere per esigenze e per dimensione rispetto alla vasca. Sei sicuro gh 10 e kh 6? Usi acqua di rete in vasca? Prima di tutto comunque devi correggere la popolazione della vasca altrimenti non c'è via d'uscita.
Grazie per la risposta e i consigli, ma il labeo, anche se grosso, non ha mai dato noia a pesci di superficie come questi ed il degrado della coda é avvenuto in piu giorni, quindi gradualmente.
La cosa che inoltre mi preoccupa é la perdita di appetito totale negli ultimi due o tre giorni. Allego un paio di foto.
------------------------------------------------------------------------
Sisi ho appena fatto il test di tutti i parametri. L'acqua che uso é quella che mi da il negoziante di osmosi. Sicuramente d'ora in poi cercherò di acquistare esemplari piu compatibili peró di certo ormai non posso sbarazzarmi di quelli che ho :/ il mando per esempio ha 3 anni ed é molto bello
*labeo
Anche la pinna sula schiena si é sfrangiata..dalle foto non si vede
A parte la compatibilità che non c'è sono proprio pesci che non ci stanno in 40 litri, soffrono. Per il pesce lo potresti sottoporre a dei bagni con sale.
Lo so ma ero poco esperto e mi feci attrarre solo dalla bellezza di quei pesci che ora sono cresciuti. Comunque riguardo i bagni di sale quanti gr al litro devo mettere e per quanto tempo faccio durare il bagno? Grazie mille per la disponibilita
15 - 20 gr./litro (in vaschetta o contenitore a parte non direttamente in acquario) di sale da cucina non iodato per 25-30 minuti, durante il bagno devi monitorare il pesce per vedere che non dia eccessivi segni di intolleranza.
Ok, quante volte al giorno?
1 volta al giorno secondo me più che sufficiente sono molto stressanti i bagni di sale.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Grazie ancora. Vi riaggiornerò sulle sue condizioni
Ciao, come ti hanno gia detto la compatibilità e l'ambientazione non sono corretti:
un labeo bicolore, un botia, qualche neon, e un pesce pulitore di quelli con la ventosa
- Lebeo bicolor cresce molto e deve essere allevato in gruppo (almeno 6 esemplari);
- Botia cresce molto e deve essere allevato in gruppo (almeno 6 esemplari);
- Neon, è vero, sono piccoli ma sono dei nuotatori formidabili, per assurdo sono quelli che hanno bisogno di più spazio;
- Pulitori con la ventosa ce ne sono un miliardo :-)) ... scusa, scherzo...
Questo da un punto di vista ambientale, poi abbiamo il punto di vista chimico dove le incompatibilità per pH e durezza sono molteplici:
- i Guppy vogliono acque basiche e dure;
- i Neon voglione acque acide e tenere;
- il Labeo bicolor (Epalzeorhynchos bicolor) vuole acque basiche e tenere
Insomma, i tuoi pesci, prima di tutto sono sotto stress e questo già li rende facili prede di eventuali patologie.
Per adesso vai pure con il sale ma tieni pronto il Rivamor.
Ok, quante volte al giorno?
Inizia con 1 per vedere la reazione.
Ciao, allora ho fatto diversi bagno di sale al guppy ed ha ricominciato a mangiare di più,,, solo che la coda é ancora più sfrangiata e divisa in piu parti :/ cosa posso fare?
Grazie in anticipo a tutti.
Allego anche una foto delle attuali condizioni
È già un buon segno se ha ripreso a mangiare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |