Entra

Visualizza la versione completa : quale legno?

galletto73
11-08-2006, 13:51
x creare un allestimento con discus è meglio utilizzare un legno di torbiera o di java?che differenza c'è?grazie :-)

Hansel
11-08-2006, 13:56
Ciao Galletto.
Normalmente il legno di torbiera è quello che rilascia parechio tannino al punto che l'acqua diventa color coca cola.
I legni di Java dovrebbero essere piu' chiari, e per quanto possano rilasciare..non arriveranno mai a colorare quanto i legni di torbiera.
Essendo comunque prodotti non trattati ...conviene sempre spurgarli parecchio prima di comporre l'arredamento.
Ricapitolando: legno di torbiera molto scuro, legni di Java molto meno scuri ;-)

snakeskin67
12-08-2006, 09:49
Secondo me radici di java (come le chiamavano) e legni di torbiera sono la stessa cosa, poi in commercio ci sono quelli chiari chiamati mopani.

Hansel
12-08-2006, 11:13
E' probabile, anche se un commerciante "serio" dovrebbe conoscere la provenienza dei legni (e comunque il distinguo lo si fa ad occhio) ;-)
I legni molto puliti, simili a legni di vite, lisci e chiari nel colore, non sono legni di torbiera..
I mopani hanno sempre dei "vortici" scuri, come delle nervature che spiccano, abbastanza pesanti e compatti.
I veri legni di torbiera si sgretolano con molta facilita', essendo (di regola) meno giovani e meno trattati...e scuri ;-)

galletto73
12-08-2006, 11:29
E' probabile, anche se un commerciante "serio" dovrebbe conoscere la provenienza dei legni (e comunque il distinguo lo si fa ad occhio) ;-)
I legni molto puliti, simili a legni di vite, lisci e chiari nel colore, non sono legni di torbiera..
I mopani hanno sempre dei "vortici" scuri, come delle nervature che spiccano, abbastanza pesanti e compatti.
I veri legni di torbiera si sgretolano con molta facilita', essendo (di regola) meno giovani e meno trattati...e scuri ;-)
oggi il pescivendolo mi ha parlato anche di quello di mangrovia,che palle.
qual'è il più idoneo x l'allevamento di discus?nn mi interessa che l'acqua sia color marroncino quindi scarterei quello di torbiera e a questo punto sono indeciso tra quello di java e quello di mangrovia....accetto ancora consigli,grazie

Hansel
12-08-2006, 12:05
Le torbiere non sono legni, ma depositi naturali di foglie, tronchi, rami, che "marciscono" in ambiente acido.
Quindi anche le mangrovie possono provenire da torbiere.
Se non ami il colore del tannino ti consiglio di orientarti sull'acquisto scegliendo legni di colore molto chiaro, manila, mopani, savana, java...insomma chiari e "puliti"-
Meglio pulirli preventivamente a lungo in acqua bollente, cosi' possono rilasciare tutto o il piu' del tannino che colora l'acqua.

galletto73
12-08-2006, 12:20
Le torbiere non sono legni, ma depositi naturali di foglie, tronchi, rami, che "marciscono" in ambiente acido.
Quindi anche le mangrovie possono provenire da torbiere.
Se non ami il colore del tannino ti consiglio di orientarti sull'acquisto scegliendo legni di colore molto chiaro, manila, mopani, savana, java...insomma chiari e "puliti"-
Meglio pulirli preventivamente a lungo in acqua bollente, cosi' possono rilasciare tutto o il piu' del tannino che colora l'acqua.
quindi al di là del tipo di colore del legno vanno tutti bene,grazie

Ute1
12-08-2006, 12:22
ma java nn credo sia un biotopo prettamente amazzonico . Piu' che altro asiatico . O sbaglio ?

Hansel
12-08-2006, 12:25
Java si, i legni....boh :-D :-D
Se chiedi ad un commerciante un legno di java ti da quello che vuoi..se chiedi manila ti da' lo stesso, cosi' mopani ecc... -04 -04
Ho fatto il "test" in piu' negozi..e alla fine ho esaurito i vaff.. :-D :-D
Comunque un legno di torbiera lo riconosci perche' è molto scuro...quasi un tizzone bruciato :-)) :-))

galletto73
12-08-2006, 12:39
Java si, i legni....boh :-D :-D
Se chiedi ad un commerciante un legno di java ti da quello che vuoi..se chiedi manila ti da' lo stesso, cosi' mopani ecc... -04 -04
Ho fatto il "test" in piu' negozi..e alla fine ho esaurito i vaff.. :-D :-D
Comunque un legno di torbiera lo riconosci perche' è molto scuro...quasi un tizzone bruciato :-)) :-))
alla fine proverà a darmi un legno ammuffito del suo giardino,ne sono troppo convinto! ma in quel caso #72 e di seguito -97b