PDA

Visualizza la versione completa : Urgente: Sale non iodato in acquario

wildabs
20-12-2016, 22:43
Ieri mi sono morti 2 endler e sono certa che la causa sia stata la "coda a spillo". Tutti gli altri guppy sembrano non avere quel problema, però qualcuno vedo che si struscia. Potrebbero aver incubato i batteri? Mi è stato consigliato un cucchiaio di sale non iodato, da spargere nella vasca x disinfettarla. L'acquario è da 120 lt ma effettivi saranno 100 di acqua.
Cosa mi consigliate? È efficace ed opportuno questo consiglio ricevuto? Specifico che mi è stato detto esplicitamente di mettere il sale direttamente in vasca, non in quarantena.
Grazie a tutti voi che mi risponderete!:-)

michele
20-12-2016, 22:46
Lo puoi anche mettere, un cucchiaio in 120 litri ti cambia poco i nulla.

michele
20-12-2016, 22:53
Potrebbero avere un problema di parassiti della pelle ma non penso che si possa risolvere con un cucchiaio di sale.

wildabs
20-12-2016, 23:02
Ciao michele! Appena ho letto la risposta sono corsa a metterlo! Faccio questo tentativo prima di passare ad altro! Ascolta, ma dopo averlo messo che altro devo fare?

michele
20-12-2016, 23:05
Nulla... se non hai pesci che mostrano sintomi evidenti... non puoi fare molto. Se hai invece pesci che si sfregano, non mangiano, fanno feci bianche filamentose, dimagriscono, restano in superficie, ecc....ecc.... si tenta qualcosa sperando di azzeccare.

wildabs
20-12-2016, 23:13
Scusa l'ignoranza mi spieghi cosa indicano le feci bianche filamentose?

michele
20-12-2016, 23:54
Potrebbero essere flagellati.

Sinbad
21-12-2016, 01:20
Ciao, il sale, in quelle condizioni ed a quel dosaggio non serve a nulla.

Purtroppo stai perdendo tempo a favore dello sviluppo della malattia.

Farei un trattamento con Rivamor.

Scusa l'ignoranza mi spieghi cosa indicano le feci bianche filamentose?

Sono sintomo della presenza di flagellati nell'intestino.
Ma i pesci presentano anche questo sintomo o è solo una domanda a scopo informativo?

michele
21-12-2016, 02:25
Prova a vedere bene se non riscontri comportamenti anomali in quelli rimasti e di conseguenza poi agisci, il sale non ti risolve il problema.

wildabs
21-12-2016, 06:49
Proprio ieri sera mi sono accorto che un pesce aveva un filamento lungo trasparente che terminava con le feci, ma non ci ho dato peso. Un paio di guppyne sono dimagrite, ma colori e pinne non sembrano aver avuto alcun cambiamento. Di mangiare mangiano tutti e con appetito, e un paio di maschi si sfregano ma sembrano godere di buona salute complessivamente.
Faccio una cosa, mi metto lì con calma e li osservo per almeno una mezzora di continuo e cercherò di annotare tutto quello che mi sembra strano. Ragazzi grazie dell'aiuto, vi aggiorno!
Il cavolo del problema è che non ho nemmeno molto tempo questi giorni perchè ho i muratori dentro casa e ho tanto da fare! Non mi riesco a concentrare sui pesci! Li ho un po trascurati questa settimana

michele
21-12-2016, 22:44
Ok, fammi sapere... fai anche un controllo generale di tutti i valori dell'acqua.

Sinbad
21-12-2016, 23:55
Proprio ieri sera mi sono accorto che un pesce aveva un filamento lungo trasparente

Fai molta attenzione... una cosa sono le feci bianche ed un'altra le feci trasparenti...
Nel primo caso possiamo parlare di flagellati, nel secondo di vermi. In entrambi i casi, intestinali.

michele
22-12-2016, 04:44
Proprio ieri sera mi sono accorto che un pesce aveva un filamento lungo trasparente che terminava con le feci, ma non ci ho dato peso. Un paio di guppyne sono dimagrite, ma colori e pinne non sembrano aver avuto alcun cambiamento. Di mangiare mangiano tutti e con appetito, e un paio di maschi si sfregano ma sembrano godere di buona salute complessivamente.
Faccio una cosa, mi metto lì con calma e li osservo per almeno una mezzora di continuo e cercherò di annotare tutto quello che mi sembra strano. Ragazzi grazie dell'aiuto, vi aggiorno!
Il cavolo del problema è che non ho nemmeno molto tempo questi giorni perchè ho i muratori dentro casa e ho tanto da fare! Non mi riesco a concentrare sui pesci! Li ho un po trascurati questa settimana

Pure io ho lavori in casa la preoccupazione più che altro è che non facciano cadere nulla dentro alla vasca :-D Buona idea cercare di osservare ma anche i valori prendili che sono importanti.

wildabs
22-12-2016, 08:50
Aggiornamento: l'acqua è ok i parametri sono sempre gli stessi ph 7.2 nitriti 10 nitrati 0
I pesci che presentano sintomi strani sono 4. Non tutti gli stessi sintomi, per esempio le due femmine sono solo dimagrite e una si sfrega, due maschi invece oltre a sfregarsi, hanno scatti mentre nuotano e uno ha la coda un po chiusa. Uno dei due maschi a volte nuota curvandosi leggermente tipo tarallo ma non così tanto curvo.
Ps è molto difficile isolarli in un'altra vasca perchè non si fanno proprio prendere.
Ps2. Io sposto gli acquari di stanza in stanza x non fargli entrare polvere! Sono pesci vagabondi i miei!

michele
22-12-2016, 15:07
Fagli un ciclo con rivamor i problemi che descrivi sono di diversa natura ma non si possono sovrapporre le cure e se non puoi separarli ti conviene fare un trattamento generico.

Sinbad
22-12-2016, 20:12
nitriti 10 nitrati 0

Giusto per essere sicuri, suppongo tu abbia invertito i valori...
Fai un ciclo con Rivamor, come suggerito.

michele
23-12-2016, 00:54
Se hai la possibilità qualche scatto fotografico dei pesci potrebbe essere utile. Intanto procedi con la cura.

wildabs
23-12-2016, 06:31
Giusto per essere sicuri, suppongo tu abbia invertito i valori...
Fai un ciclo con Rivamor, come suggerito.
Antonio .....è un errore che faccio di continuo... #13

wildabs
23-12-2016, 10:12
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
ieri ho girato tutti i negozi nessuno aveva il rivamor. Quindi sto facendo un ciclo con flagyl compresse da 200. Ne ho messa una ieri sera nell'acquario da 120 lt dove sono i pesci malati. Il mio negoziante di fiducia però non mi aveva detto dove mettere la pillola, così l'ho infilata intera nel vano del riscaldatore, ho pensato che li si sciogliesse meglio.
Non ho dato cibo ieri sera, ma stamattina un po si. Ho appena fatto le analisi ed i nitriti sono molto alti. Posso mettere il nitrivec oppure insieme alla terapia non serve a nulla?
Lui (il negoziante) mi ha regalato tre pillole e mi ha detto di metterne una al giorno. Mi date conferma che va bene questa procedura? Dopo i tre giorni devo fare cambio acqua e mettere il carbone giusto?

Ps. Nell'a quatio ci sono 2 coridoras e 30 guppy. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di nitriti

Sinbad
23-12-2016, 19:19
Prima cosa:
cosa vuol dire non trovo il Rivamor quindi faccio il Flagyl??? Sono due cose completamente diverse. Due medicinali per due usi ben distinti. Il Flagyl è per i Flagellati intestinali che non c'entrano niente con i sintomi che hai tu in vasca.

Ergo, non è quello che avresti dovuto fare.

La prima cosa era quella di intervenire a livello antibatterico e antiparassitario dati i sintomi che hai descritto. Il trattamento con Flagyl era da considerarsi in seconda battuta.

Così facendo rischi di peggiorare la parassitosi che corre molto più velocemente dei flagellati intestinani. Inoltre, avevi parlato di feci trasparenti quindi, l'errore è doppio perchè, come ti avevo descritto, è probabile che tu abbia a che fare con dei vermi intestinali che non si curano con il Flagyl.

Quindi la terapia che hai messo in atto è, purtroppo, sbagliata ed inutile.

Poi, cosa vuol dire Nitriti molto alti?? Serve il valore e, in ogni caso, i Nitriti sono estremamente tossici già a basse concentrazioni. Fai immediatamente un cambio di acqua di almeno il 50/70% e filtra con carboni attivi per 24h per eliminare il Flagyl.... o ti stai di nuovo confondendo con i Nitrati?

Comunque, giusto per informazione e per eventuali (speriamo mai) problemi futuri, i medicinali in compresse vanno prima sciolti in un bicchiere di acqua tiepida secondo la concentrazione necessaria e poi messi in acqua (già sciolti).

Inoltre, sempre per informazione, la dose corretta per il Flagyl (di cui non hai bisogno) è di 250mg/25l e si versa in unica somministrazione e si lascia così per 3gg.

Tornando a noi: immediato cambio di acqua, controllo dei valori e filtraggio con carboni attivi.

Poi vediamo come procedere. Nel frattempo cerca di trovare il Rivamor, oppure il Baktopur o il Dessamor (meno indicato in questo caso ma meglio che niente) il blu di metilene...

Magari li puoi ordinare on line con spedizione veloce...

wildabs
23-12-2016, 20:34
Simbad ho fatto quello che mi hai detto. Ho fatto un cambio abbondante di acqua, ho messo il carbone ma non ho potuto mettere la spugna perchè non entra, il vano è piccolo. Adesso metto aquatan o batteri?

Aggiornamento: ho messo acquatan. Sto facendo tutto live. Spero tu mi legga il prima possibile.

Sinbad
23-12-2016, 20:46
Per quanto tempo hai filtrato con carbone? Minimo devi farlo per 12h.

Poi metti i batteri e misura nuovamnte i Nitriti. Fai molta attenzione perchè sei a fortissimo rischio di avvelenamento.

Vedo che hai un pH a 7,2... con i Nitriti alti devi necessariamente misurare anche la concentrazione di Ammonio perchè sei anche a rischio di avvelenamento da Ammoniaca.

In questo momento la priorità assoluta è ritrovare stabilità nei valori chimici dell'acqua.

Come si comportano i pesci? se li vedi nuoversi a scatti cambia di nuovo l'acqua.

In tutti questi cambi di acqua fai sempre attenzione alla temperatura e ai valori dell'acqua.

wildabs
23-12-2016, 20:57
L'ho cambiata prima di scriverti il messaggio, o meglio appena ho letto la tua risposta. Quindi toglierò il carbone domani mattina.
I pesci per ora sembrano stare benone ma è passato troppo poco tempo x esserne certa.
Ti sono molto grata x questa tua assistenza quasi in tempo reale. Sono molto preoccupata ho già combinato troppi pasticci e ho dato retta ieri al negoziante perchè non trovando il rivamor sono andata in panico. Gli avevo chiesto il blu di metilene, ma non aveva nemmeno quello.

Sinbad
23-12-2016, 21:02
Ok, procedi con calma e senza panico. Basta fare le cose giuste e si sitema tutto.

Molto importate, ribadisco: misura i valori dell'acqua e vedi a che concentrazione sono i Nitriti.

wildabs
23-12-2016, 21:03
Li misuro ora?

Sinbad
23-12-2016, 21:47
Sì, e metti i batteri subito dopo il filtraggio con i carboni attivi.

michele
23-12-2016, 22:31
Non agitarti non è così grave.

Sinbad
24-12-2016, 01:52
Non è agitata...
Ma se i Nitriti sono alle stelle fa bene a preoccuparsi e porre rimedio ;-)

wildabs
24-12-2016, 08:51
Ho appena fatto il test, i riaultati sono un disastro! Ph 7.2. No3 100. No2 5
Ho tolto i carbone ed ho messo due fialette di batteri vivi. Posso mettere il nitrivec o aspetto che facciano effetto i batteri prima?
Aiuto....... #07

michele
24-12-2016, 10:00
Non agitarti, guarda i pesci soprattutto come reagiscono, hai fatto un piccolo cambio d'acqua oltre a mettere i batteri?

michele
24-12-2016, 10:02
Il Nitrivec sono sempre "batteri".

wildabs
24-12-2016, 10:05
I pesci sembrano star bene, nuotano normalmente, non vedo segnali di insofferenza.
Ho cambiato quasi metà dell'acqua ieri, oggi non l'ho fatto. Il carbone che ho tolto ieri non l'ho buttato, potrebbe riservirmi? Posso riutilizzarlo?posso dargli poco da mangiare almeno una volta al giorno o meglio di no?

michele
24-12-2016, 10:11
Il cibo per i pesci non è un problema, anche se non mangiano per 2-3 giorni non succede nulla, se vuoi puoi dare proprio una quantità minima ma non ne deve cade sul fondo mezzo granello. Non ho capito se hai il nitrivec e hai messo in vasca anche un altro prodotto o se hai solo il nitrivec?

michele
24-12-2016, 10:14
Va bene controllare i valori ma soprattutto guarda i pesci è una regola che mi ha insegnato Jack Wattley quando è venuto in Italia. :-D
Secondo me dovrai fare dei piccoli cambi tutti i giorni e se riesci dovresti procurarti il Prodibio start up, così riduci il rischio di brutte
sorprese anche se qualche dubbio quei valori lo lasciano, e qui ti riporto all'inizio della frase: "Guarda i pesci..." :-D

wildabs
24-12-2016, 10:51
Ho sia il nitrivec che le fialette. Lo so che il nitrivec sono sempre batteri, te l'ho chiesto se dovevo comunque aggiungerlo perchè non ero sicura che due fialette bastassero

michele
24-12-2016, 12:43
Usa le fialette nei dosaggi consigliati, se le finisci l'ideale sarebbe continuare con quelle, se non hai modo di reperirne di uguali o quelli consigliati inizia a usare il Nitrivec.

Sinbad
25-12-2016, 23:09
Nitriti e Nitrati sono troppo alti.
Procedi con cambi di acqua giornalieri (10-20%) e con l'inserimento dei batteri.
Usa quelli delle fialette... le fialette che hai sono sufficienti per il trattamento iniziale, prendine altre da tenere di scorta in caso di bisogno.

Una domanda, le misurazioni le fai con test a reagente o usi le striscette?
Non sono così convinto dei Nitriti a 5 e con i pesci che stanno bene...

michele
25-12-2016, 23:15
E' una fase delicata purtroppo non potrai sgarrare e dovrai fare per alcuni giorni piccoli cambi giornalieri è importante.

wildabs
27-12-2016, 16:14
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto guone feste a tutti! Questi due giorni non sono stata a casa purtroppo ed avevo paura per i miei pesciotti, ma sono rientrata ieri sera e per fortuna stanno tutti bene. Io però non capisco.....i valori di no2 sono alti non fanno cenno ad abbassarsi. Ho fatto cambi. Acqua ieri appena rientrata ed ho messo nitrivec, stamattina ho rifatto le analisi ma niente, sono sempre lo stesso. Uso le striscette, come facevo anche primaquando li avevo a 0. Avendo un piede fratturato da qualche giorno prima di natale (non potete capire che nalate sfigato che sto passando), non potevo guidare e andare a prendere altre fialette, mi sto arrangiando con quello che ho. I pesci quanto durano con no2 alti? Ormai sono giorni e invece loro sembrano stare proprio bene....

Sinbad
27-12-2016, 20:19
Mi dispiace per il tuo piede, ti auguro una pronta guarigione #70

I pesci che stanno bene, con i valori che hai postato non mi convincono molto...

Direi che la prima cosa da fare è passare ai test a reagente, sono decisamente più affidabili.

Per il momento continua con i piccoli cambi di acqua e procurati al più presto i test, solo così possiamo partire da una base certa.

Da come mi descrivi la situazione non credo che i valori sono così alti, ma dobbiamo esserne sicuri per procedere nella giusta direzione.

michele
28-12-2016, 00:40
Osserva i pesci in assenza di uno strumento affidabile è la cosa migliore per capire come vanno le cose in vasca. Se non puoi muoverti acquista quel che ti serve on-line alcuni siti nel giro di 24-48 ore riescono a farti avere la merce.

wildabs
28-12-2016, 21:46
Aggiornamento:
Ho osservato i pesci.
1 Mangiano come se non ci fosse un domani e quel poco di mangime che gli sto mettendo lo fanno fuori in 4 secondi, tutti quanti.
2 tranne che per 3-4 pesci, i coori non sono cambiati. Quelli già malati lo continuano ad essere ma non sembrano malati vedendoli mangiare. Hanno pinne sfrangiate ed una ha le pinne che piano piano sembra siano state corrose, non ha più la dorsale.
3. I pesci non stanno in superficie ma come al solito da per tutto, nuotano tranquilli
4 ho notato in qualche altro pesce qualche pezzettino mancante alla caudale.
5 no2 non scendono nemmeno se mi ammazzo. Mi sta venendo il dubbio che forse ci siano troppi pesci. 30 guppy in 120lt lordi a me però non mi sembra esagerato....
6 ci sono tre femmine in particolare che sono incinte da non so più quante settimane, sono talmente grosse che ogni sera vado a letto convinta di trovarle sgonfie la mattina dopo ma niente. Ho letto di una malattia che porta gonfiore allo stomaco. Eppure si vede che sono gravide...

Sinbad
29-12-2016, 01:09
Allora, vediamo un pò:

1 OK;
2 è evidente che hai un problema di infezione batterica in corso;
3 OK;
4 leggi punto 2;
5 credo che ti confondi ancora con NO3, in ogni caso devi prendere i test a reagente per capire cosa stà succedendo;
6 non credo siano malate, aspetta un pò...
------------------------------------------------------------------------
Per il punto 2 e 4 inizierei con il procurarmi il Dessamor, credo la la batteriosi tenderà ad aumentare ed infettare altri pesci. Non riesci ad isolare quelli malati?

michele
29-12-2016, 01:13
Aggiornamento:
Ho osservato i pesci.
1 Mangiano come se non ci fosse un domani e quel poco di mangime che gli sto mettendo lo fanno fuori in 4 secondi, tutti quanti.
2 tranne che per 3-4 pesci, i coori non sono cambiati. Quelli già malati lo continuano ad essere ma non sembrano malati vedendoli mangiare. Hanno pinne sfrangiate ed una ha le pinne che piano piano sembra siano state corrose, non ha più la dorsale.
3. I pesci non stanno in superficie ma come al solito da per tutto, nuotano tranquilli
4 ho notato in qualche altro pesce qualche pezzettino mancante alla caudale.
5 no2 non scendono nemmeno se mi ammazzo. Mi sta venendo il dubbio che forse ci siano troppi pesci. 30 guppy in 120lt lordi a me però non mi sembra esagerato....
6 ci sono tre femmine in particolare che sono incinte da non so più quante settimane, sono talmente grosse che ogni sera vado a letto convinta di trovarle sgonfie la mattina dopo ma niente. Ho letto di una malattia che porta gonfiore allo stomaco. Eppure si vede che sono gravide...

Cerca di capire realmente che valori hai in acquario, se non vuoi prendere i test subito almeno fatti fare i controlli in negozio con test a reagente e fatteli scrivere su un foglio.

wildabs
29-12-2016, 01:31
Antonio i pesci non si fanno prendere ci ho provato, si infilano addirittura dietro il filtro! Poi il coperchio ha delle giunture da una parte all'altra e con il retino non riesco a muovermi bene.

Michele devo comprare il necessario. Le striscette mi danno tutti valori alti escluso il cloro. Quindi almeno il reagente per n02 (sono quelli pericolosi vero?) no3 e ph devo comprarlo.

michele
29-12-2016, 01:42
Se devi scegliere prendi almeno no2, altrimenti magari un set che magari complessivamente risparmi qualcosa.

Sinbad
29-12-2016, 01:43
ok, lascia in pace i pesci :-)) in caso si curerà tutta la vasca...

Sì, i reagenti che devi necessariamente avere sono NO2, NO3, PO4, pH (range 6-7,6), KH, GH... il minimo sindacale per stabilire la qualità dell'acqua.

michele
29-12-2016, 01:44
In genere nei set ci sono PH GH KH NO2 NO3, quello della Aquili che è uno dei più economici online lo trovi a 17 - 18 euro. Valuta tu però, ti servono con una certa urgenza.

Sinbad
29-12-2016, 02:12
Perdonate il commento ma: chi più spende meno spende. I test Aquili, per quanto economici, sono poco più delle striscette. Io mi sposterei, per avere una buona qualità ad un prezzo contenuto, sulla valigetta della Sera oppure, potendo spendere un po’ di più, su quella della JBL, entrambe in versione base (test principali).

Se ti fai un giro sui negozi on-line puoi verificare prezzi e caratteristiche e scegliere il prodotto più idoneo.

michele
29-12-2016, 10:14
Test Aquili per quanto mi riguarda, ma anche leggendo altrove, ottimo rapporto qualità/prezzo, con 10 euro in più riesci a trovare quelli Sera ma senza no3. Prova a informarti anche in giro per la rete per capire cosa ti conviene prendere da chi ha realmente provato i prodotti.

Sinbad
29-12-2016, 17:32
Per i test Aquili parlavo appunto tramite l'esperienza di chi li ha provati, pui andare a ricercare qualche post sul forum... io, personalmente, non li ho mai provati ma, sentendo in giro...

Poi, per carità, ci mancherebbe, magari sono buonissimi... io propendo per il detto, poco costare poco valere (a parte le fregature che, quelle, girano sempre)... :-))

michele
30-12-2016, 01:11
Meglio provare le cose direttamente, Altroconsumo dimostra puntualmente che quasi mai le cose più care sono le migliori :-D

Sinbad
30-12-2016, 10:47
Assolutamente d'accordo ma, per contro, quelle che costano pochissimo sono sempre una fregatura :-D

Semplicemente (non tanto semplicemente poi...) bisogna essere in grado di quantificare il rapporto qualità/prezzo di un determinato prodotto... in genere, informandosi in giro e valutando in prima persona, ci si riesce... anche se non sempre ;-)

Cla90
30-12-2016, 12:50
Io sui test aquili posso spezzare una lancia a favore. Su nitrato e nitriti confrontando con i test askoll del negoziante ho notato che mi dà stessi valori... Però non ho avuto modo di confrontarli con altre marche ancora. Ovviamente per la specie che ho io, non mi importa che siano precisi al massimo, però mi rendo conto che se uno alleva specie più delicate ed esigenti meglio sicuramente puntare su marche che ti danno più garanzie di affidabilità.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

michele
30-12-2016, 13:08
I test condotti sul portale dicono ad esempio che il pH è perfettamente in linea con i prodotti più blasonati e anche no2 e no3 non sono male, dire che sono paragonabili ai test in striscia è una sciocchezza colossale. Comunque non è quasi mai vero che il prodotto che costa meno è una fregatura, basta leggere i test comparativi di Altroconsumo che sicuramente sono più realistici che giudizi dati senza aver mai provato il prodotto, è ovvio che se uno spende 30 euro per i test difficilmente ammetterà che quello da 12 è praticamente uguale :-D

fantasma74
30-12-2016, 13:26
Sono test affidabili e con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sinbad
30-12-2016, 15:27
dire che sono paragonabili ai test in striscia è una sciocchezza colossale

Infatti non è quello che ho detto. Ho detto che che sono "quasi" come le striscette.

Per tutto il resto, questione di punti di vista, peraltro tutti rispettabili...

michele
30-12-2016, 15:59
Quindi anche gli altri sono quasi come le striscette e quindi è inutile prenderli a reagente #70

Sinbad
30-12-2016, 16:11
Caro Michele, purtroppo io e te non ci capiamo e, credimi, me ne dispiace davvero... ma non posso farci nulla...

fantasma74
30-12-2016, 16:28
Con i test Aquili mi sono trovato bene prima li facevo con le strisce e i risultati erano molto diversi e approssimativi. In precedenza ho provato anche i Tetra e gli Askoll. Come ha scritto cla90 penso siano sufficientemente precisi e economici.

Sinbad
30-12-2016, 16:31
Opinione rispettabilissima, io non ho nulla contro Aquili, ci mancherebbe...

michele
30-12-2016, 16:33
Con i test Aquili mi sono trovato bene prima li facevo con le strisce e i risultati erano molto diversi e approssimativi. In precedenza ho provato anche i Tetra e gli Askoll. Come ha scritto cla90 penso siano sufficientemente precisi e economici.

E' quello che risulta dai test comparativi.

Sinbad
31-12-2016, 13:42
Così, tanto per dire...

I test Aquili non li uso più, la 2a vasca mbuna che ho maturato con un kitro di ammoniaca e che il kit sera mi da a più di 100, l'Aquili (iniziato da pochi mesi) continua a darmelo a meno di 10. Sono soddisfatto del Sera (provette sfalsate a parte)

I test Aquili non avendo scadenza non li prendo più, inoltre della Sera ci sono le ricariche che costano meno e ti danno solo i reagenti senza le provette.

È arrivato il kit test NO3 Sera e, come c'era da aspettarsi il kit Aquili che dava risultati di 5 ppm su tutte le vasche è totalmente sballato

I Sera io non li ho più presi per le provette sballate
Preferisco askoll o jbl, se invece voglio spendere poco prendendo i valori "con le pinze", aquili

Poi c'è il test comparativo... su 5 marche testate Aquili 4 posizione.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

Continuo a dire, ognuno fa le scelte che crede, nel massimo del rispetto delle idee altrui...
Ripeto, non ho assolutamente nulla contro Aquili... anche se ho avuto le mie personali esperienze, su altri prodotti Aquili, totalmente negative... ma, grazie a Dio, ognuno è libero di scegliere come meglio crede.

Felice Anno Nuovo a tutti!!!!

michele
31-12-2016, 17:14
Ah... sì adesso è chiaro :-D Chi è intervenuto comunque ne ha parlato solo positivamente, l'articolo conferma quello che sto dicendo infatti è quello che ho segnalato una settimana fa all'interessato :-D . Ora però consiglio di tornare in tema (io per primo) altrimenti ripulisco la discussione. Buone feste.

wildabs
19-01-2017, 13:37
Aggiornamento.
Ciao a tutti e grazie per essermi stati così utili in una fase critica del mio acquario.
Visto che sono sparita dalla circolazione e non mi piace lasciare le cose in sospeso, volevo comunicarvi che tutto si è risolto. Probabilmente non c'era nessuna infezione grave, si sono morti 4-5 guppy ma poi si è ristabilito tutto il sistema. Anche i nitriti che si erano alzati in maniera esponenziale, sono tornati normali praticamente da soli dopo un paio di settimane dall'ultimo messaggio. Credo ci fosse un problema di sovraffollamento.
Ho anche un'altra bella notizia e cioè che mi sono convinta a ogliere pian piano le piantine di plastica e a rimpiazzare con piante vere che però non sono molto impegnative....quindi tenetevi pronti perchè ho da chiedervi una marea di cose a riguardo!!! Hahahahahaha!! A presto e grazie ancora a tutti!

michele
20-01-2017, 01:49
Ok, allora per il momento chiudo se hai domande sulle piante puoi aprire una nuova discussione nella sezione giusta. #70