Visualizza la versione completa : Consiglio urgente alimentazione coralli
Salve a tutti.
Per un acquario da 200 lt ed illuminato con led con acqua molto magra e destinata prevalentemente ad sps quale combinazione di prodotti consigliate per l'alimentazione?
Questi gli schemi cui ho pensato.
1) xaqua dayone tuti i giorni + daydinamic 1 volta a settimana + phyto 2 volte a settimana
2) sicce h&o a giorni alterni (due volte con calanus aggiunto) + phyto 2 volte a settimana
3) mezza fiala di reefbooster a settimana da suddividersi in somministrazioni giornaliere + amino CZ 3 volte a settimana+ phyto 2 volte a settimana
4) pappone 2-3 volte a settimana + amino CZ a giorni alterni + phyto 2 volte a settimana
5) Coral Vitalizer CZ a giorni alterni + amino CZ quando non doso il Vitalizer + coral snow CZ.
Fino ad ora ho alternato il pxtraplus della CZ ed il reefbooster ma ho coralli chiarissimi ed in sofferenza che stanno tirando dalle punte.
Ho abbassato la potenza dei led bianchi al 60% ed alzato la plafoniera a 25 cm.
Tre negozianti diversi mi hanno dato tre soluzioni diverse.
L'unica su cui concordo è che devo alimentare molto
Valori:
kh 7
Ca 450 (scendo da 500 ed oltre causa test fallato)
mg 1350
Po4 0
No2 0
No3 0, qualcosa (si colora appena).
Non so più dove sbattere la testa.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Secondo me è troppa roba,già il reefbooster e il pappone sono molto carichi,I tiraggio delle punte non avvengono di solito per fame ma spesso o sono dovute ai led o alla triade sballata e non costante
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Certo. Dicevo quale fra le 5 opzioni scegliere. Possibile che il solo calcio alto abbia causato un danno così grave?
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Il calcio a 500 con kh 7 non è cosa di poco conto,io sistemarei prima la triade poi eventualmente valuterei se alimentare ,ma molto spesso non ce n'è effettivo bisogno.
Con cosa misuri po4 e no3?considera che po4 a 0 s3cco non lo sono quasi mai e con sps un valore attorno a 0,03 ma anche meno è un valore ottimale mentre i nitrati appena rilevabili vanno benone
I fosfati li misuro col fotometro, come calcio e nitriti. Il problema è che con sps sofferenti il calcio non cala perché non lo assimilano. Certo è che la chiarezza del tessuto lascia pensare o a luci troppo forti o a poca alimentazione. Forse la scelta migliore potrebbe essere il sicce h&o che è un prodotto "tranquillo" in attesa che il calcio scenda. Peraltro sto passando ai t5 10x39
E con il fotometro hai 000?
Sì. 0.00
------------------------------------------------------------------------
Come redox sono arrivato anche a 480-490
Spesso anche la troppa alimentazione fa tirare gli Sps ..... e mi sembra che tu dosi molte cose .... ti basta dare sicce heo e calanus a giorni alterni e già con quelli rischi di abbondare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attenzione ho dosato una settimana reef booster e una settimana pxtra plus. Tutto quello che ho riportato sono singole alternative che ho immaginato. Non dico che si debba dare tutto quello che ho scritto.
Il calcio non scende perché il kh è troppo più basso quindi la triade è sbilanciata troppo ,alza un po' il kh lentamente e fino ad 8 vedrai che aumenterà anche il consumo di calcio.
Ok. Inizio subito
Ho iniziato ad alzare il hk. Intanto per la pappa come mi regolo?
Mi sembra di aver capito che non devo darne, seppure abbia coralli chiari.
Senza avere la vasca di fronte è difficile dirti dai o non dare niente, io ti dico che molto spesso si alimenta molto di più di quello che effettivamente necessità alla vasca,proverei solo con del reef booster una volta a settimana e starei a vedere.
Ok. Vado con mezza fiala a settimana e vediamo come evolve.
Oggi il kh è arrivato a 8....
Speriamo che questo dannato calcio scenda.
Mantienilo stabile giornalmente
Certo, lo sto controllando ogni mattina.
Vi aggiorno...
Grazie
Aggiornamento: con kh fisso a 8 il calcio è sceso a 440 mentre il magnesio è a 1350.
Il resto dei valori è rimasto uguale.
Il ph è 7.8 la sera 7.9-8.0 il giorno.
Nel frattempo ho perso due animali....
Stasera invio qualche foto.
Con kh 8 ca 420/440 è perfetto il mg un po' alto ma a questo valore non è un problema,cerca ora di mantenerli costanti giornalmente.
Ok.
Per l'alimentazione mi sono assestato sul minimo sindacale: H&O dose minima a giorni alterni.
Ho tolto un chirurgo.
Dimenticavo di dire che, appena ho visto il calcio a 500 (col test buono), ho tolto subito la kw.
Luci ferme al 55% di potenza dei bianchi a 25 cm. In previsione del prossimo arrivo dei t5 è il caso di scendere un po'?
Nuovo aggiornamento:
Ph 7.9-8.0 (mattina)- 8.1 (sera)
kh 8
Ca 440
Mg 1320
No2 0,03 (fotometro)
No3 0,qualcosa (il liquido si colora appena)
Po4 0 (fotometro)
Densità 35 o/oo
Ultimo cambio acqua: 1 mese.
Alimentazione: Sicce H&O tre volte a settimana a dose minima.
Quindi, a kh stabile, il calcio ha smesso di scendere, il magnesio è calato (adeguandosi al calcio) ed il ph è salito un pelo.
Ora ho la nuova compagnia dei nitriti, nonostante abbia eliminato un chirurgo: o sono le luci troppo basse (scarsa ossidazione) o c'è qualcosa che non va nel dsb.
Premesso che dopo lo strigosus sto per togliere anche l'hepatus per restare con il solo zebrasoma, domenica vorrei cambiare il 20% dell'acqua usando un sale scarico e dare biodigest e bioptim.
Sul bioptim con il dsb ho qualche dubbio, come sul cambio acqua.
Consigli?
Grazie in anticipo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |