Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio sul Cibo x Scalari e Discus

princee
11-08-2006, 12:23
ciao a tutti... :-)

quindi posso dare agli scalari le mosche vive???così come sono??ma non sono grosse ??

io ho quattro scalari e 4 discus, 8 corydoras e 3 pesci che io chiamo tigrati ma non so il nome..cosa mi consigliate oltre allo scatolato?...

qualcosa di diverso..zucchine??zanzare???gamberetti o altro???carota?larve di zanzara scatolate??
premetto che non ho mai dato questi alimenti ma solo mangime in scatola..
fatemi sapere..è importante...grazie

malawi
16-08-2006, 10:21
ciao a tutti... :-)

quindi posso dare agli scalari le mosche vive???così come sono??ma non sono grosse ??

io ho quattro scalari e 4 discus, 8 corydoras e 3 pesci che io chiamo tigrati ma non so il nome..cosa mi consigliate oltre allo scatolato?...

qualcosa di diverso..zucchine??zanzare???gamberetti o altro???carota?larve di zanzara scatolate??
premetto che non ho mai dato questi alimenti ma solo mangime in scatola..
fatemi sapere..è importante...grazie

Carote e zucchine non gli servono perche' non sono vegetariani. A meno che i tigrati che indichi non siano loricaridi a prevalenza vegetariana. Larve di zanzare e gamberetti vanno benissimo per scalari e discus.

Ciao Enrico

giuvo
16-08-2006, 13:14
princee, io ai miei Discus do le scaglie di aglio liofilizzate (TROPICAL D-ALLIO PLUS CON ESTRATTO DI AGLIO )e il chironomus congelato.
Ormalmente alterno il cibo in modo da abituarli a mangiare tutto, in quanto i discus possono risultare un pò difficili sul piano del cibo

Riky19
18-08-2006, 19:04
Io agli scalari do il cibo apposta (WAWE DISCUS E SCALARI) alternato a cubetti di vermi tubiflex due volte alla settimana...

gio87
24-08-2006, 12:37
gli scalri e i discus se ben ambientati e gestiti sono capaci di mangiare di tutto :-))

oltre al mangime in scatola somministra surgelati, sopratutto pastoni e artemie da alternare con chironomidi e larve di zanzara.

per quanto riguarda carote e zucchine......chi lo ha detto che nn servono ai discus??
il discus è un pesce onnivoro mangia di tutto(come noi) anzi è bene somministrare nella sua dieta fibre e vegetali per l'aiuto alla digestione.
l'intestino del discus infatti nn e stato creato per assimilare solamente proteine ,e per questo se alimentato solo con queste a lungo andare rischia un'occlusione.
(nn a caso nei pastoni si mettono spinaci,carote e spirulina)

il consiglio che ti è stato dato da giuvo e molto utile l'aglio combatte i parassiti intestinali e aiuta la digestione :-))

ciao e spero di esserti stato di aiuto

malawi
24-08-2006, 13:40
per quanto riguarda carote e zucchine......chi lo ha detto che nn servono ai discus??

Perche' non riescono ad assorbirlo come farebbe un vegetariano. Certo che in natura brucano anche le alghe ma cercano di trarre la maggior parte di microrganismi possibili e se da un analisi dello stomaco le trovi non e' detto che riescono ad assorbirla. Anche nelle Crenicichla che sono predatori puri troviamo alghe fino al 50/60%. Negli heroini sudamericani non esistono vegetariani puri anche se Uaru, Heros e qualche "Cichlasoma" ad una certa eta' possono nutrirsene. Il discus si nutre in maggior parte di piccoli crostacei e larve di insetti.

Ciao Enrico

gio87
24-08-2006, 22:04
Non è vero che nn riescono a digerirle, magari nn lo faranno come un pesce che è esclusivamente vegetariano ma variare la dieta e quindi iserire anche vegetali di certo nn fa male, anzi secondo me aiuta......e poi il discus cosi come noi nn riesce a digerire la cellulosa per il resto si, infatti io allevo discus con un pastone fatto da me nel quale inserisco anche carote aglio, zucchine e spirulina e nn mi sembra che nn lo mangino o che le feci siano diverse da come dovrebbero.

malawi
25-08-2006, 08:25
e nn mi sembra che nn lo mangino o che le feci siano diverse da come dovrebbero.

Mangiare lo mangiano di sicuro. Anche i miei Altolamprtologus mangiano gli spinaci ma e' come se non mangiassero nulla perche' non hanno l'apparato digerente adatto. Invece somministrando crostace assorbono quasi tutto. Per esempio alcuni panaque sono in grado di digerire il legno e alcune specie si nutrono prevalentemente di quello. Cosa che quasi nessun altro animale riesce a fare.

Ciao Enrico

alessandro d
07-10-2006, 01:37
ottimo il d allio -11

princee, io ai miei Discus do le scaglie di aglio liofilizzate (TROPICAL D-ALLIO PLUS CON ESTRATTO DI AGLIO )e il chironomus congelato.
Ormalmente alterno il cibo in modo da abituarli a mangiare tutto, in quanto i discus possono risultare un pò difficili sul piano del cibo