Visualizza la versione completa : Trapianto cryptocoryne da acquario vecchio a nuovo.
Federico Dal Pos
19-12-2016, 14:35
Buongiorno a tutti amici acquariofili. Avrei bisogno di un'informazione. Sto allestendo un nuovo acquario da 60 litri. La mia intenzione era quella di recuperare le meravigliose cryptocoryne presenti nel vecchio acquario e il tronco con ben salde alcune microsorum. Secondo voi é fattibile? Come procedo con il trapianto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Astronotus1979
19-12-2016, 14:52
Il tronco con il microsorum basta toglierlo e rimetterlo nel nuovo acquario senza problemi.
Per quanto riguarda le cripto, se sono ben radicate potrebbe essere un problema perché quando provi a toglierne una rischi di rovinare le altre collegate tramite gli stoloni.
Io di solito cerco di dividere la piantina singola dalle altre, poi la tolgo dell'acquario, sistemo le radici e la ripianto.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Federico Dal Pos
19-12-2016, 20:18
Grazie mille. Quindi potrebbe essere una cosa fattibile. Ma sono da disinfettare in qualche modo prima di metterle nel nuovo?
Astronotus1979
19-12-2016, 20:21
Io gli do una sciacquata e basta quando le sposto dal caridinaio all'acquario dei pesci rossi.
D'altronde anche quando le compro nuove faccio lo stesso....
Federico Dal Pos
19-12-2016, 20:26
Ti ringrazio. Ne approfitto della tua cordialitá per chiederti un'altra cosa. Con luce, co2 e fertilizzazione con protocollo easylife come mi comporto? Considera che attivo l'acquario nel fine settimana.
Astronotus1979
19-12-2016, 20:49
Scusa ma qui non posso aiutarti.
Io ho crhiptocorine, anubias, microsorum e muschi vari proprio perché non utilizzo co2 o fertilizzanti vari 😊
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |