PDA

Visualizza la versione completa : Riallestire vasca

Holycow
19-12-2016, 09:29
Salve a tutti,

ho un acquario da 60 litri, gestisco con dsb senza schiumatoio, buon movimento e illuminazione a led. Ho provato diversi mesi fa ad inserire un ocellaris e il carico viene retto molto bene, complici forse gli 8 chili di rocce e cambi d'acqua ogni due settimane. Il mio problema é che ormai una piccola talea di pachyclavularia ha invaso tutta quanta la vasca e sta soffocando alcuni coralli. Ho provato a rimuoverla, a siringarla ma niente, col tempo ricomincia ad invadere tutto. Bella per iniziare l'esperienza col marino, ma poi diventa difficile tenerla sotto controllo. Avrei quindi deciso di sostituire le rocce ricoperte di pachy con rocce nuove (secche), salvando i coralli che ancora se la passano bene.

Domande: cosa succederà alle rocce nuove? Si ricopriranno di alghe per un breve periodo? Non credo ci sarà una nuova maturazione della vasca, il dsb é bello maturo e dovrebbe "assorbire" bene gli scompensi dovuti al cambio delle rocce, giusto?

tene
19-12-2016, 22:05
Le rocce si che si ricopriranno di diatomee e probabilmente ciano per un po' ,essendo il quantitativo relativamente poco ne metterei di vive o se le vuoi secche puoi bollore le attuali eliminando la pachi e risparmiando soldi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Holycow
19-12-2016, 23:17
Grazie Tene, sto costruendo una rocciata a secco con molta calma. Questi ciano infastidiranno i coralli?

tene
19-12-2016, 23:23
In teoria se tutto gira a dovere potrebbero anche non venire o limitarsi alle sole rocce morte

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk