Entra

Visualizza la versione completa : EMERGENZA: Scalare e esoftalmo...cure?

lourens
01-05-2005, 18:58
Ciao a tutti!
Premetto che non posso postare i valori del mio acquario perchč privo dei test per effettuare i controlli. Porto perņ periodicamente a controllare l'acqua dal mio venditore di fiducia ed i valori sono sempre stati nei limiti.
La temperatura č di 27° C e l'acquario č da 90L.
Veniamo al dunque, mi sono accorto oggi che uno dei miei due scalari ha un occhio (quello sinistro) gonfio e sporgente. A guardar bene pare che abbia anche un po' il ventre gonfio. Rimane fermo, respira affannosamente e non si nutre molto.
Ora, io non me ne intendo molto di trattamenti, non ne ho quasi mai avuto bisogno, ho perņ del flagil in casa che č un antibatterico, secondo voi potrebbe andar bene per cominciare sin da adesso un trattamento, domani potrebbe esser tardi?
GRAZIE A TUTTI!

polimarzio
02-05-2005, 00:56
mi sono accorto oggi che uno dei miei due scalari ha un occhio (quello sinistro) gonfio e sporgente. A guardar bene pare che abbia anche un po' il ventre gonfio. Rimane fermo, respira affannosamente e non si nutre molto.

Con questa sintomatologia si potrebbe ipotizzare una infezione da idropisia in fase iniziale. Comunque prima di intraprendere eventuale trattamente č assolutamente necessario conoscere la concentrazioni di N02 N03 Ph e PO4.