PDA

Visualizza la versione completa : solo uno o due pesci pagliaccio

senry
11-08-2006, 11:11
Ciao a tutti,
sono ancora qui a chiedere consigli...
premetto che non ho mai avuto un acquario in vita mia anche se l'ho sempre desiderato.
Ora sono arrivato al punto in cui forse riuscirò ad averlo!

Qual è la vasca più piccola necessaria per tenere anche solo uno o due pesci pagliaccio e qualche corallo molle per farli stare bene??
Ovviamente vorrei un sistema anche con schiumatoio interno al limite all'inizio senza vasca di rabbocco automatica.. che credo si possa sempre aggiungere....

intanto grazie mille e a presto :-)

ciao ciao Senry

sm
11-08-2006, 12:09
Per due ocellaris e qualche corallo molle direi almeno 80-100 litri, schiumatoio interno Tunze 3110 o nano doc, 15-20Kg di rocce vive, due pompe di movimento e almeno 3-4 neon T5 o HQI 70W.

FRIZZ
11-08-2006, 12:11
con lo schiumatoio interno ci vuole spazio
secondo il mio parere almeno un 70 oppure 80 x 50 x 50
175 litri anche meno potrebbero bastare, ma con i pesci io preferirei così,
se sei neofita è meno complicato un litraggio superiore da mantenere, che inferiore,
senti anche altri pareri

Heros
11-08-2006, 21:24
guarda io opterei per una piccola sump e lo skimmerino lo metti sotto

senry
12-08-2006, 11:00
Ciao a tutti,
ecco cosa mi hanno proposto da Mombelli per tenere i famosi due pesci pagliacci e qualche corallo morbido/anemone.

Acquario chiuso da 150 litri con coperchio ed illuminazione
Filtro biologico esterno Askoll Pratico 400
20/25 kg di rocce vive
eventualmente uno schiumatoio interno

che ne pensate???
avete da consigliarmi una vasca chiusa con un buon rapporto qualità/prezzo di circa quelle dimensioni?
negozi online su cui comprare tranquilli?

ciao ciao e ancora grazie mille
senry

sm
12-08-2006, 11:48
Acquario chiuso da 150 litri con coperchio ed illuminazione

Che illuminazione? Normalmente le vasche commerciali montano uno o due neon T8, assolutamente insufficenti per i coralli (figuriamoci per un anemone). Una vasca chiusa si scalda molto: sopra i 28°C i coralli muoiono in breve tempo. Se non abiti in montagna o non metti la vasca in taverna (o compri un refrigeratore) evita di acquistare una vasca chiusa.

Filtro biologico esterno Askoll Pratico 400

Assolutamente inutile: spendi quei soldi in un buon schiumatoio e nelle rocce vive.

negozi online su cui comprare tranquilli?

Molti. Fai una ricerca nelle sezioni dei siti e dei negozi consigliati del forum.

fabio846
12-08-2006, 11:54
quoto sm per tutti i consigli dati.
Se vuoi vedere solo la vasca e non avere sump, io opterei per un acquario un po' piu' grande diciamo 100 cm (con 200 euro te la cavi), separatore interno, dove crei lo scomparto per mettere lo schiumatoio, sempre aperta con una plafo T5 con almeno 5 lampade.

senry
13-08-2006, 19:07
Allora ragazzi...ho deciso leggendo tantissimo su questo forum e ho deciso che seguirò i vostri consigli...

comprerò:
una vasca da min 150 litri
schiumatoio (pensavo interno per cominciare e risparmiare quale mi consigliate?)
rocce vive di ottima qualità 30 Kg
pompa per muovere l'acqua

Secondo voi come inizio va bene così?

grazie mille
ciao ciao
Senry

FRIZZ
14-08-2006, 09:38
senry,
io farei più o meno così
la vasca x il marino meglio aperta, più duttile
secondo me per 2 pesci di piccola taglia... 2 gamberetti... e qualche "molle" non è necessaria la sump,
non comprare il filtro biologico, ma lo schiumatoio
35/40 kg di rocce buone, (meglio heliopore)

almeno 70 x 55 x 55 sono 211 litri lordi (più o meno in queste dimensioni)
per lo schiumatoio guarda i deltec mc500 o mce600 ( meglio mce600)
per il movimento, verifica on line, che saranno disponibili a breve le Turbelle nanostream 6045 hanno anche gli attacchi col magnete un paio alternate col timer da 4500 litri l'ora ne hai da vendere

x alcuni molli e basta, vanno bene le T5 (io le preferisco alle T8 anche se solo x molli) plafoniera 4 x 24 w, o se vuoi più luce, 6 x 24 w sono lunghe 60cm per una lunghezza di 70cm con schiumatoio in vasca vanno bene, (la plafo con i 39 w è lunga 90 cm troppo x queste dimensioni)

se invece decidi x per quelli duri, il discorso cambia, meglio inserire una sump, ti orienti subito per le hqi almeno 1 x 150 w oppure 1 x 250 w ecc......

senry
14-08-2006, 10:44
...ma il deltec mce600 si può mettere solo appeso perchè non è che mi piaccia molto l'idea....???

FRIZZ
14-08-2006, 10:54
si è appeso, guadagni spazio all'interno della vasca, la vedi tutta libera
l'mce600 essendo squadrato aderisce bene alle pareti della vasca, occupa poco spazio, e poi di lato non lo noti molto, altrimenti ordini una vasca con lo scomparto per lo schiumatoio, guardi bene il modello le misure ecc e le comunichi a chi ti deve confezionare la vasca.............

senry
14-08-2006, 11:42
....gli altri che ne pensano????

che sito mi consigliate per comprare la sola vasca??

ciao ciao e scusate se rompo ma i soldi da spendere sono tanti per me che sono uno studentello ...e non voglio sbagliare...

grazieee
Senry

FRIZZ
14-08-2006, 11:55
senry,

ti ho mandato un MP con un link dove costruiscono vasche su misura a buoni prezzi

senry
15-08-2006, 14:03
....altri pareri??? ....lo schiumatoio non è un po' sovradimensionato per una 150 litri?

ciao ciao

senry
17-08-2006, 09:27
nessuno mi aiuta ....?? se facessi anche la sump ... dentro ci metto solo lo schiumatoio per cominciare?
avrei una vecchia vasca che mi hanno regalato super graffiata da 200 litri ...

ciao ciao
Senry

volpe81
18-08-2006, 23:14
guarda per lo schiumatoiio il nano doc della tunze. prezzo contenuto e funzionale

paolo.l
19-08-2006, 00:12
Beh se iniziamo a parlare di una vasca da 200 lt piu' Sump iniziamo a parlare di una signora vasca non piu' di una vaschetta per 2 pagliacci.

A questo punto i costi iniziano a salire sensibilmente, anche perche' personalmente risulta sprecata una vasca del genere per due pagliacci e un anemone.