PDA

Visualizza la versione completa : Congelato per Discus: quante volte?


Piranha Rosso
01-05-2005, 18:54
Prima di tutto, salve a tutti !!!

Mi pare di aver compreso che, nella dieta dei Discus più che nelle altre specie, il surgelato assume una certa importanza.

La mia domanda è: quante volte, mediamente, in una settimana?

Mi rendo anche conto che al mangime surgelato è associato un problema di inquinamento e che il liofilizzato non ha lo stesso valore nutritivo e che forse non è neanche altrettanto "gustoso". Questo secondo, tuttavia, potrebbe rappresentare una valida e magari saltuaria alternativa al primo.

Che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze in merito?

IL_Drugo
01-05-2005, 20:00
Beh dipende credo. Credo che in linea di massima se lo addizioni con vitamine e cambi spesso tipo di surgelato tu glielo possa dare anche tutti i giorni, solo che dovresti cambiar l' acqua e sifonare tutti i giorni.
Se invece fai i classici cambi settimanali credo sia meglio non andar oltre le 2 volte alla settimana, proprio perchè sporca molto l' acqua e i pesci tendono a fare montagne di me**a :-D

Simo
01-05-2005, 22:28
io do 1 volt al giorno chiro e 1 volta al giorno artemie,ogni giorno sempre secco dell shf

snakeskin67
01-05-2005, 22:34
io carne ( fai da te ) surgelata una volta al giorno...

Piranha Rosso
02-05-2005, 22:48
io carne ( fai da te ) surgelata una volta al giorno...

Carne come? Triturata, omogeneizzata, ...

Relativamente ai chiromonus, preferisco somministarli con una siringa un pò per volta: si inquina meno ed il pasto diventa un momento di assoluto divertimento !!!

Quali congelati si trovano in commercio? (Chiromonus a parte, non ho trovato nient'altro)

andre
03-05-2005, 00:18
bhè non dovresti aver problemi a trovare le Artemia, il Krill, alcuni pastoni.....

paletta
03-05-2005, 15:04
io il congelato lo somminstro con una mangiatoia 2-3 volte al giorno. si disperde poco e si menano da maledetti sotto la mangiatoia(è anche un modo per vedre il carattere dei vari discus) e riescono a mangiare tutti.

Rinaldo_
03-05-2005, 15:19
scusa ma a che ti serve la mangiatoia per il congelato? #24
la mangiatoia serve in genere per contenere del cibo che poi graduatamente
nel giorno e nei giorni viene distribuito. Ora, visto che il congelato
non lo puoi conservare se non nel congelatore, a temperatura ambiente
per piu' di un ora/ora e mezza allora mi domando: perche' usi la mangiatoia??
#24 #23

snakeskin67
03-05-2005, 15:20
io il congelato lo somminstro con una mangiatoia 2-3 volte al giorno. si disperde poco e si menano da maledetti sotto la mangiatoia(è anche un modo per vedre il carattere dei vari discus) e riescono a mangiare tutti.
Il congelato con una mangiatoia?
Scusa ci illustreresti la cosa?..la poltiglia in una mangiatoia?
Per piranha rosso
la grandezza della triturazione dipende dalla dimensione dei pesci...per i piccoli omogenizzato per i piu' cresciuti la triturazione la faccio piu' grossolana ( trovo che inquini di meno).
In commercio è possibile trovare surgelato oltre la carne (qui lo chiamano pastone...ma a me sembra di andare a pesca di cefali #18 )
krill,misys,tubifex, larve di zanzara bianche,artemie adulte, chironomi ed iop spesso ho somministrato anche polpa di granchio

Piranha Rosso
03-05-2005, 23:06
Credo che l'amico "Paletta" (!?!) non intenda per mangiatoia quello che più propriamente andrebbe definito distributore. Si riferisce forse ad un affare galleggiante che lascia cadere a poco a poco il cibo... l'ho visto su qualche rivista.

In ogni caso mi darò da fare per incrementare la mia collezione di congelati.

Al vivo ci rinuncio, in condominio non è facile...a meno che tu non decida di dedicare tutta la casa all'acquariofilia... oddio, dipendesse solo da me... #13

Proverò solo con le artemie... e forse con le dafnie... e forse...

Scherzi a parte, grazie dei consigli !!!

Simo
03-05-2005, 23:39
come mai dai la carne?

paletta
04-05-2005, 15:47
Credo che l'amico "Paletta" (!?!) non intenda per mangiatoia quello che più propriamente andrebbe definito distributore. Si riferisce forse ad un affare galleggiante che lascia cadere a poco a poco il cibo... l'ho visto su qualche rivista.

giusto, ho utilizzato un vasetto per contenere le piante(quello che ti da il negoziante)con il fondo a pelo dell'acqua cosi che il congelato man mano si scongela si distribuisce in acqua(anche se i miei discus vanno direttamente sotto il vasetto). il cibo ovviamente lo metto ancora congelato!

snakeskin67
04-05-2005, 16:05
Non sono troppo daccordo a somministrare un cibo a 0 gradi a dei pesci che vivono a 30°C ( lo avevo gia' scritto in un altro post)..ma ognuno di noi ha abitudini diverse.
Simo la domanda come mai dai la carne era rivolta a me? (io per carne intendo quello che voi chiamate pastone).
Ciao a tutti

paletta
04-05-2005, 17:56
se consideri che il congelato ci mette 3 nano secondi a scongelarsi in 30gradi di acqua il problema e risolto.
il cibo date le piccole dimensioni dei buchi del cestello rimane scongelato e si disperde nell'acqua poco alla volta

snakeskin67
04-05-2005, 19:42
Capito Paletta (e immaginavo una risposta simile) ma io preferisco scongelarlo prima per eliminare tutta la brodaglia di accumulo...poi è vero che si scongela in fretta ma è anche vero che i miei dischi lo attaccherebbero ignari dei tre nano secondi di scongelamento...quindi lo mangerebbero troppo freddo

paletta
05-05-2005, 16:22
giusto.
mi piacerebbe anche a me lavarlo prima(ho saputo di gente che ci ha trovato di tutto),ma bisognerebbe avere:

spazio
tempo

non bisognerebbe avere:
una moglie che con il radar vede dalla stanza a fianco tutto cio che fai e che sporchi
due figlie che ti girano in torno(mia figlia più grande assomiglia alla nipote del dottore del film NEMO) gli fa prendere degli strimizi a quei poveri pesci.

Piranha Rosso
06-05-2005, 22:37
Oggi ho comperato un pastone congelato che, a detta del negoziante, è davvero un portento (l'affermazione, devo ammettere, non mi ha per niente stupito #07 ).

In ogni caso ho speso EURO CINQUE per circa 100 grammi di prodotto !!!

E' vero che i miei Discus lo hanno assalito come non avevo mai visto prima, ma ora come glielo spiego che faranno bene a non abituarsi? -28d#

(Con gli stesso soldi ti fai in casa una quantità almeno tripla... se non di più -04 )