PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio neritine

Huor79
13-12-2016, 16:35
Ciao a tutti.causa cura in vasca con faunamor,ho alloggiato le mie neritine in un secchio con acqua dell'acquario insieme al filtro(che girava)provvisoriamente.
Oggi che sono al terzo giorno di cura ho rimesso il filtro in vasca principale,ma non so se rimettere dentro anche le neritine.data la loro intolleranza al farmaco.da oggi a sabato comunque il medicinale non lo somministrerò...sapete darmi qualche consiglio in merito?grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele
13-12-2016, 20:15
Tienile separate fino a quando non avrai ultimato la cura, fatto cambio e messo il carbone.

Huor79
13-12-2016, 21:23
Scusa,un'altra domanda...
Dato che oggi ho rimesso il filtro in acquario e hi dato da mangiare ai pesci,volevo sapere se le luci le devo comunque tenere spente totalmente fino all'ottavo giorno..oppure posso tenerle accese almeno un oretta.

michele
13-12-2016, 22:32
Un'ora non ti serve a nulla. Riaccendile regolarmente se temi per le piante.

Huor79
14-12-2016, 00:47
Ma non inibisce il medicinale?Guarda,ho anubias nana,microsorum che non sembrano patire più di tanto x il momento...ma la hygrophila corymbosa invece ha le foglie un po sofferenti...ora vedremo i prossimi giorni.grazie

michele
14-12-2016, 20:17
No, riaccendi fino al nuovo ciclo di trattamento.

Sinbad
15-12-2016, 01:05
Il Faunamor non è fotosensibile, puoi lasciare le luci accese.

Le Neritine le puoi inserire solo a completamento del ciclo dopo il cambio di acqua ed il filtraggio con i carboni attivi. Devi essere ben sicuro di aver eliminato tutto il medicinale dell'acqua.

Huor79
15-12-2016, 01:31
Le rimetteró in vasca dopo il ciclo di filtraggio con i carboni...a proposito,per quanto tempo van tenuti?io non li ho mai usati,anche perché questa è la prima volta che da quando ho l'acquario uso un medicinale nella vasca principale...una settimana può bastare?

Sinbad
15-12-2016, 01:49
Per il filtraggio con carbone attivo bastano 24 ore... fai un pò di più e vai sul tranquiillo ;-)

michele
15-12-2016, 02:37
Le rimetteró in vasca dopo il ciclo di filtraggio con i carboni...a proposito,per quanto tempo van tenuti?io non li ho mai usati,anche perché questa è la prima volta che da quando ho l'acquario uso un medicinale nella vasca principale...una settimana può bastare?

Tienilo per un paio di giorni, in genere si utilizza ma non è neanche così fondamentale se fai cambi d'acqua.