Visualizza la versione completa : ampullaria
salve a tutti.ho preso una bella ampullaria u paio di giorni fa.da subito è stata molto vitale in acquario,ma da ieir sera se ne sta tappata nel guscio.è normale?
Spesso capita quanso sono terrorizzate... questo dipende dalla popoalzione della vasca, ma con una popolazione come la tua (se è quella del profilo) secondo me dipende più spesso dalle caratteristiche dell' acqua.
se ci puoi gentilmente dare i valori della tu acqua possiamo farci un'idea migliore della cosa... in particolare la temperatura... a me succede o quando la temperatura è troppo alta, o quando ci sono sbalzi di temperatura.
asterix, si,in effetti la temperatura è di 29° in questi giorni,poi ieri sera ho fatto un cambio d'acqua,potato qualche pianta...insomma,posso averle dato un pò fastidio.i valori sono:ph 6,8 kh 4,4 gh 10 no3 5,no2 assenti
eh... a 29 gradi patisce un po' ma vedrai che si richiude di giorno e di sera se ne va in giro... niente paura, io le mie le ho anche tenute a 34 quest'estate e hanno pure deposto!!
solo che.... sopra i 25 gradi il metabolismo è accellerato e hanno tendenza a crescere in fretta e morire giovani (2 anni invece che 4) ma... con i tuoi valori, il Kh è un po' basso... farà fatica a crescere perchè ha bisogno dei carbonati per farsi il guscio...........
Le mie sono tranquille girano per l'acquario anche in questo giorni di caldo infame, rispetto all' inverno prediligono l'uscita del filtro probabilmente lì vicino l'acqua è un pò più fresca rispetto al resto
ora sono tornata e l'ho trovata che galleggia in superfice,ma sempre chiusa
galletto73
11-08-2006, 19:15
ora sono tornata e l'ho trovata che galleggia in superfice,ma sempre chiusa
galleggia a pelo dell'acqua?! -d12
più o meno si.è tutta chiusa
galletto73
11-08-2006, 19:44
più o meno si.è tutta chiusa
la mia quando è chiusa è sempre stata in fondo,nn l'ho mai vista a pelo dell'acqua,mi sembra strano.Hai provato a tirarla fuori e annusarla? se sa di marcio vulo dire che è morta :-(
Si l'ho annusata, non puzza.
galletto73
11-08-2006, 20:03
Si l'ho annusata, non puzza.
tienila controllata ancora,se nelle prossime 24 ore la situazione nn è cambiata vuol dire che è morta e soltanto allora potrai sentire odore di marcio,spero vivamente di no -20
Ho letto in altri topic che riguardano le ampullarie che difficilmente hanno i polmoni pieni d' aria e che quindi difficilmente galleggiano.... è vero ?
galletto73
11-08-2006, 20:48
Ho letto in altri topic che riguardano le ampullarie che difficilmente hanno i polmoni pieni d' aria e che quindi difficilmente galleggiano.... è vero ?
esatto,è x quello che la tua ha un comportamento strano che nn ho mai sentito,speriamo bene
ieri sera ho messo la lumaca in una vaschetta da sola per controllarla meglio.stamattina sempre uguale,chiusussima nel suo guscio,non ha mangiato e non puzza #24
galletto73
12-08-2006, 10:28
ieri sera ho messo la lumaca in una vaschetta da sola per controllarla meglio.stamattina sempre uguale,chiusussima nel suo guscio,non ha mangiato e non puzza #24
hai fatto bene,io avevo fatto lo stesso con la mia e purtroppo nn si è più aperta
galletto73
12-08-2006, 13:03
:-(
è passata a miglior vita? -78
credo proprio di si.....ma come è possibile?i valora dell'acqua sono ok.già mi ci ero affezionata #07
galletto73
12-08-2006, 13:17
credo proprio di si.....ma come è possibile?i valora dell'acqua sono ok.già mi ci ero affezionata #07
purtroppo succede,la mia è morta affogata dopo che era rimasta incastrata nel buco dell'anfora :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |