Visualizza la versione completa : consiglio acquario 60L
Ciao a tutti, dopo qualche anno di inattività e un cayman 110 fermo in cantina, vorrei ricominciare con mio figlio, che insiste molto, l'attività acquariofila.
Vorrei ripartire con qualcosa di piccolo, mi stavo orientando su un 60-70 litri.
avete qualche consiglio su prodotti buoni e quelli da evitare?
Vi ringrazio fin da subito e non mancherò nemmeno dopo!!!
ciao
Beh l unico consiglio che ti posso dare e di non cercare eccessivamente il risparmio perchè prima o poi te ne pentirai....punta a prodotti di marca che danno risultati molto migliori rispetto allr altre marche. Elementi FONDAMENTALI: buona illuminazione, co2 e fondo fertile...anche se magari adesso non vorrai mettre piante esigenti credimi che in futuro il desiderio verrà e almeno avrai già tutto, senza dover sostituire e spendere così denaro in più
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
quindi marche consigliate?
Punta ad Askoll, dennerle, jbl, ma anche Sera (dipende cosa), Seachem e se vuoi il Top vai su Ada...poi ogni prodotto specifico ha il suo marchio migliore
Con 60 litri può venire qualcosa di veramente bello..certo dovrai fare delle restrizioni per la fauna
se dovessi consigliarmi un buon prodotto qualità prezzo interessante?
Beh..per l acquario in se nn saprei..infondo la marca conta poco...io ti consiglierei comunque di andare sull acquario aperto senza coperchio che visivamente è migliore e poi aggiungere una luce led tipo Easy led di quelle che si agganciano con la pinza con una buona potenza luminosa. La Co2 va bene qualla dell askoll Co2 pro green sistem, per il fondo prova l aqua soil e vedrai degli ottimi risultati con le piante. Le piante ti consiglio di prenderne con foglie piccole come la rotala o limnophila da mettere sullo sfondo qualche bella roccia per decorare e un bel pratino di calli o glossostigma e qualche pianta di medie dimensioni al centro....poi aggiungi 8-10caridine japonica degli otocinclus e 1 o 2 specie di piccoli pesci di branco e vedrai che spettacolo!! Un vero e proprio gioiello
Ciao, io ho da poco attivato un 60l della Tetra, era compreso filtro, riscaldatore e lampada t5. Esteticamente a me piace e il negoziante nel prezzo mi ha compreso anche il ghiaino, termometro e non ricordo se pure il fondo. Nella confezione c'era 1 boccetta di acqua Safe, 1 di Easy balance e 1 confezione di mangime sempre della Tetra. Da neofita devo dirti che mi sembra abbastanza buono come prodotto e come rapporto qualità prezzo, poi iniziato il 17 del mese scorso, la settimana scorsa ho messo i pesci dopo che il negoziante mi ha fatto il test dell'acqua.
Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
Imax75 sicuramente è un buon modo per cominciare, ma vedrai che col passare dei mesi divverrai più esigente e sostituirai le luci con altre migliori e ti sarai pentito di nn aver messo fondo fertile...per questo sto dicendo a pobo di partire bene sin da subito...scordavo le cose più importanti...nn ti dimenticare termoriscaldatore e termometro!
Imax75 sicuramente è un buon modo per cominciare, ma vedrai che col passare dei mesi divverrai più esigente e sostituirai le luci con altre migliori e ti sarai pentito di nn aver messo fondo fertile...per questo sto dicendo a pobo di partire bene sin da subito...scordavo le cose più importanti...nn ti dimenticare termoriscaldatore e termometro!
Come avevo scritto sono neofita per cui non so se esista un fondo fertile ed uno no, quello che so è che sotto il ghiaietto ho messo un fondo (se non ricordo male mi disse che era il fertilizzante) ed era una sorta di terriccio marrone molto fine, quindi non se per fondo fertile intendi questo. Per la luce la lampada t5 ho letto che è una tra le più usate, e comunque aveva in esposizione la vecchia versione del mio acquario in piena attività vegetativa.
Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
Oggi ho trovato in offerta il Capri 60 della ferplast a 93€ completo di termoriscaldatore, filtro, pompa. La lampada purtroppo è un t8.
Riguardo il fondo. Volevo qualcosa che non sporcasse tantissimo. Pensavo quindi a del ghiaino nero e nella zona delle piante posizionare un po' di terriccio
Potrebbe essere una valida soluzione per voi?
la lampada quanti watt è?...spesso le lampade vendute insieme all'acquario sono poco efficienti. Di terriccio prendine uno buono.... per il filtro e riscaldatore dovrebbe andare bene. Se la lampada ha pochi watt avrai una crescita lenta delle piante, e molte potrebbero anche non crescere...poi ricorda di munirti di Co2 se hai intenzione di avere delle piante rigogliose....non è una spesa superflua quella della Co2, del fondo fertile e della luce perchè le differenze sono abissali. Mi raccomando il terriccio fertile buono, che io agli inizi ho comprato quello consigliato dal negoziante e non è servito praticamente a nulla, vai sull ada aqua soil o seacheme flourite
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |