Entra

Visualizza la versione completa : Ricominciamo! Luce vasca

PaoloG
12-12-2016, 15:07
Ciao a tutti,

dopo un'esperienza deludente per intervenuta catastrofe (la vasca era difettosa e, dopo qualche mese, si è crepata...), ho deciso - a distanza di 5 anni - di cimentarmi nuovamente con l'acquariofilia.

Al momento ho un po' di materiale rimasto lì a prendere polvere:
- una vasca da 60 l lordi
- filtri e pompa
- fondale

Per la luce, ho un portalampada che avevo acquistato per delle tartarughe (di quelle che si fissano ad uno dei bordi dell'acquario, con attacco lampadina "normale"). Non avendo più il coperchio originale della vasca, pensavo di utilizzare quella.

Qui la domanda: con la lampadina adeguata, è possibile utilizzarla, mantenendo una distribuzione sufficientemente uniforme della luce ed una potenza adeguata (direi almeno superiore allo ',5 kw/l) anche a piante un po' più particolari?

Se sì, esistono lampadine che, per affidabilità e marca, mi consigliereste?

Grazie!

FG999
12-12-2016, 15:20
sarebbe utile avere anche la dimensione in cm della vasca, da quanto ho capito hai una plafoniera con attacco e27 classico, quindi la lampadina da mettere dipende solo dalla grandezza della plafoniera, se metti una lampadina da 40w già sei a circa 0,6w/l devi controllare che la gradazione della lampadina sia 6500k° o 4000k°, se la vasca è molto larga hai il problema che la luce non è uniforme, e quindi avresti una zona molto luminosa e una zona poco luminosa... quindi sarebbe meglio mettere 2 lampade, se invece la vasca ha il lato non molto grande sei apposto :-)
penso vadano bene tutte le comuni marche di lampadine che si trovano nei negozi di elettronica, ovviamente da cambiare un pò più spesso:-))

PaoloG
13-12-2016, 19:30
Grazie per le indicazioni!

Ho fatto un po' di ricerche, e una lampada buona con attacco e27 alla fine mi viene a costare quanto una plafoniera "universale" con t5.

Quasi quasi mi dirotto su quest'ultima opzione, almeno rimedio anche all'eventuale disequilibrio di luminosità sulla vasca :)