PDA

Visualizza la versione completa : da una vasca..all'altra.quale fondo?

Orizzonte81
10-12-2016, 18:37
buonasera a tutti,
ultimamente mi aveva "preso" l'idea di aumentare un po le dimensioni dell'acquario..;-)
e cosi ,complice uno sconto in un negozio, mi sono portato a casa un Askoll Ambiente S
ormai fuori serie completo di tutto. non avendo spazio a sufficienza a casa ma con una gran voglia di mettere qualche pescetto ho deciso di "traslocare" il contenuto dell'attuale vasca di
circa 20 litri in questo nuovo ( circa 38 lordi). tuttavia ho diversi dubbi su come riutilizzare
quello che c'è in vasca adesso . in primo luogo il FONDO :
l'attuale Gravel della Wave che costituisce il fondo volevo riutilizzarlo perchè mi piace la sua
porosità adatta alla circolazione di acqua e alla colonizzazione da parte dei batteri quindi
o lo stendo come base ,interrando delle pastiglie di fertilizzante, come ho fatto finora e in
aggiunta lo ricopro con ghiaietto molto sottile ma inerte ( ne ho visti alcuni sul marrone molto
belli e naturali ) oppure sullo strato di Gravel ,alla base, stendo della FLUORITE che è piu ricca di nutrienti se decido per qualche pianta piu esigente

che en dite?#24

preciso che prima di stendere il fondo predisporrò il tubicino e il diffusore per la Co2 che voglio
utilizzare ,stavolta, anche se la flora sarà tutta composta da piante poco esigenti in termini di luce. dovrò infatti traslocare delle cryptocoryne, una anubias nana e delle microsoium che
vivono nella vasca attuale e affiancare qualcosa di nuovo.

l' ILLUMINAZIONE è una lampada a LED che sto sperimentando, presa online ma non specifica
per acquariologia. sulla confezione dice che è da 3w ma non sono riuscito a capire di più.
quello che mi ha spinto a prenderla è la doppia tonalità dei LED ( caldo e freddo ) in totale 24
che fanno davvero una bella luce molto naturale e che copre molto bene la vasca attuale la cui
base è circa 39 x 22 cm.

grazie a chi mi darà qualche dritta.. #70