Visualizza la versione completa : Problema alghe
Peppem993
10-12-2016, 15:02
Salve ho un acquario 120 litri lordi avviato da un anno con i seguenti valori: ph 6,5 kh 3 gh 7 no2 0 no3 5. Somministro co2 e cambio 10 litri a settimana con acqua demineralizzata arricchita da sali. Ho un neon t8 da 25 watt e fertilizzo con 10 ml di jbl ferropol a settimana.
Flora: 2 anubias 2 crytpcoryne 1 microsorum e cerathophillum demersum.
Mi ritrovo con le foglie di anubias piene di alghe marroni (presumo diatomee) e con qualche foglia con dei buchetti marroni. La cerathophyllum invece a tratti presenta delle alghe velate.
A cosa è dovuto? Troppo fertilizzante? Luce? Mancanza di nutrienti?
La cerathophyllum la uso per tenere le anubias in penombra ma non é cambiato nulla
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Peppem993
11-12-2016, 17:23
Nessuno?
Giovanni91
11-12-2016, 18:39
Ciao
Se possibile metti foto della vasca e delle piante interessate
Ho un neon t8 da 25 watt e fertilizzo con 10 ml di jbl ferropol a settimana.
Flora: 2 anubias 2 crytpcoryne 1 microsorum e cerathophillum demersum.
Secondo me per le piante che hai fertilizzi pure troppo
Mi ritrovo con le foglie di anubias piene di alghe marroni (presumo diatomee) e con qualche foglia con dei buchetti marroni. La cerathophyllum invece a tratti presenta delle alghe velate.
L'acqua che usi per i cambi dove la prendi??a quanta us esce??se sono diatomee i silicati li prendi o dall'acqua o da rocce in vasca
A cosa è dovuto? Troppo fertilizzante? Luce? Mancanza di nutrienti?
I po4 a quanto stanno?La mancanza di nutrienti o la troppa fertilizzazione la possiamo valutare solo con il rapporto di Redfield,quindi posta il valore dei po4 e vedremo, comunque con no3 a 5 spero per te che non sia troppo alto
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Peppem993
12-12-2016, 14:37
Non ho test p04 visto che ho "pianti facili"
Queste sono le foto
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161212/63e920071c3ee8704549682861831f45.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161212/cd2d10e9e781dd414cb646c17b9968d9.jpg
Beh, per 120l una T8 da 25W mi sembra un pò poco...
Che temperatura è, da quanto tempo l'hai montata? Fotoperiodo?
Per quanto riguarda i nutrienti devi misurarli... Fe, NO3, PO4, Mg e K.
Fondo? Fertile o inerte?
L'acquario, da come lo descrivi, non mi sembra molto piantumato...
Peppem993
13-12-2016, 02:16
Allora proverò a rispondere a tutto:
- non ho fondo fertile ma uso le pastiglie per le cryptocorine
- temperatura 26°
- il neon è quello di base, quindi avviato insieme all acquario (1 anno). Fotoperiodo 8 ore
- non è molto piantumato perché essendo il primo acquario non volevo qualcosa di "troppo" impegnativo di conseguenza ho scelto delle piante "facili". I nutrienti mai misurati. Fertilizzo a dosi ridotto con jbl ferropol
Giovanni91
14-12-2016, 22:21
Dalla foto mi sembra che hai anche i cianobatteri in vasca, quella patina verde è presente anche da altre parti??
Solo il ferropol non va bene, prima di tutto rimedia il test dei po4, e poi integra il giusto dei macro e, se mi confermi che sono cianobatteri, devi cambiare l'illuminazione, ideale è scoperchiare del tutto e metterci una plafoniera, le ultime a led costano veramente poco
Peppem993
14-12-2016, 23:36
E' presente anche su arredi e vetri anche se più che verde è marrone. Cercherò di rimediare il prima possibile il test po4, mentre per l illuminazione non saprei proprio da dove iniziare.
Non posso sostituire la lampada con una più potetente?
- temperatura 26°
- il neon è quello di base, quindi avviato insieme all acquario (1 anno). Fotoperiodo 8 ore
- non è molto piantumato perché essendo il primo acquario non volevo qualcosa di "troppo" impegnativo di conseguenza ho scelto delle piante "facili". I nutrienti mai misurati. Fertilizzo a dosi ridotto con jbl ferropol
- Ok per le pastiglie;
- Perdonami, mi sono espresso male, per "temperatura" intendevo i °K della lampada;
- Se ha 1 anno è già da cambiare! Il fotoperiodo è al limite inferiore, io lo alzerei un pò;
- il punto è che devi avere delle piante a crescita rapida. Solo loro ti possono contrastare la formazione di alghe;
- Ferropol non è sufficiente, andrebbe integrato con NPK ma prima di qualsiasi azione dovresti misurare la concentrazione di nutrienti: NO3, PO4 e Fe... tralascio gli altri per non complicarti la vita, intanto iniziamo dai fondamentali ;-)
No, non puoi, sei legato dalla lunghezza della vasca. Più è alta la potenza della lampada più è lunga e quindi non si adatterebbe alla vasca.
Però la puoi integrare con un'altra uguale da montare accanto, sempre che questo sia possibile. Oppure, come suggerito, passare all'illuminazionea LED ma anche qui devi studiarne la fattibilità.
Peppem993
15-12-2016, 02:23
- temperatura 26°
- Ok per le pastiglie;
- Perdonami, mi sono espresso male, per "temperatura" intendevo i °K della lampada;
- Se ha 1 anno è già da cambiare! Il fotoperiodo è al limite inferiore, io lo alzerei un pò;
- il punto è che devi avere delle piante a crescita rapida. Solo loro ti possono contrastare la formazione di alghe;
- Ferropol non è sufficiente, andrebbe integrato con NPK ma prima di qualsiasi azione dovresti misurare la concentrazione di nutrienti: NO3, PO4 e Fe... tralascio gli altri per non complicarti la vita, intanto iniziamo dai fondamentali ;-)
Allora che l'illuminazione è da cambiare è sicuro.. per le piante a crescita rapida ho solo la cerathophyllum in quanto non ne ho trovato di altre adatte alla mia scarsa illuminazione. Per quanto riguarda i nutrienti posso risponderti sulle sugli no3 che sono pari a 1.. vedrò di procurarmi al più presto po4 e Fe.
No, non puoi, sei legato dalla lunghezza della vasca. Più è alta la potenza della lampada più è lunga e quindi non si adatterebbe alla vasca.
Però la puoi integrare con un'altra uguale da montare accanto, sempre che questo sia possibile. Oppure, come suggerito, passare all'illuminazionea LED ma anche qui devi studiarne la fattibilità.
Per l'illuminazione non saprei proprio da dove iniziare visto che non ci ho mai avuto a che fare e inoltre ho un budget piuttosto limitato. Accetterei suggerimenti
Giovanni91
15-12-2016, 23:00
se hai dimestichezza con il fai da te, con il plexyglass e i led puoi fartela da te, con una 60-70 euro dovresti fare tutto, se no dovresti vedere delle plafo sempre 6500-4000 k
Se hai gli no3 a uno allora dovresti togliere il ceratophyllum, a quanto pare hai il problema opposto, hai le piante in carenza e quindi le alghe e organismi fotosintetici stanno prendendo il sopravvento, come detto anche sopra sistema il rapporto di redfield (magari buttati sui sali da farmacia nitrato di potassio e fosfato potassio) e integrali settimanalmente dopo aver capito quanti nutrienti consuma la tua vasca
Peppem993
15-12-2016, 23:55
Innanzitutto provvederò a sostituire il neon con un altro t8 6000k e mi procuro il test dei fosfati e del Fe se è necessario..
Per integrare i macroelementi devo aspettare i test o nel frattempo c è qualche prodotto che mi consigliate?
Se hai gli no3 a uno allora dovresti togliere il ceratophyllum, a quanto pare hai il problema opposto
Perdonami, ma non sono pienamente d'accordo. Se i Nitrati sono a 1 è possibile che siano assorbiti dalle piante o il filtro non funziona a dovere, o ci sono poche scorie, etc.
Gli NO3 sono nutrimento per le piante, insieme agli altri macroelementi quindi, piuttosto che togliere il ceratophyllum io aggiungerei i composti azotati per continuare a nutrire le piante in modo idoneo.
L'osservazione che fai può essere corretta in termini teorici: basso assorbimento pochi Nitrati, equilibrio perfetto... nella realtà, questo è il miglior sistema per favorire la crescita delle alghe proprio per il basso assorbimento da parte delle piante che ne favoriscono lo sviluppo.
Questo, è ancor più vero in fase di allestimento.
Solo ad acquario ormai stabile, privo di alghe e con i consumi delle sostanze nutritizie ben chiari ed una fertilizzazione idonea, solo allora puoi iniziare a sostituire qualche pianta a cresita rapida con altre più "pregiate" e lente...
Per integrare i macroelementi devo aspettare i test o nel frattempo c è qualche prodotto che mi consigliate?
Io ti consiglierei un NPK, insieme al Ferropol che già hai.
Devi solo fare attenzione ai dosaggi, perchè fertilizzare tanto e pericoloso quanto fertilizzare poco.
Giovanni91
16-12-2016, 19:35
[QUOTE=Giovanni91]Se hai gli no3 a uno allora dovresti togliere il ceratophyllum, a quanto pare hai il problema opposto
Perdonami, ma non sono pienamente d'accordo. Se i Nitrati sono a 1 è possibile che siano assorbiti dalle piante o il filtro non funziona a dovere, o ci sono poche scorie, etc.
Per le piante credo poco, ha tutte piante molto lente, e comunque finchè non fa i test per capire quanti no3 consuma settimanalmente, possiamo discuterci una vita su questo punto.
Se il filtro non funzionasse a dovere, dato il quantitativo basso di no3, quindi in teoria relativo quantitativo alto di no2 e ammoniaca, tutta la fauna dovrebbe stare male o morire,per le scorie non mi pronuncio ma difficilmente, a parte torba o qualche altro composto acido e pieno di nutrienti, può far creare uno notevole picco positivo o negativo di no3
Gli NO3 sono nutrimento per le piante, insieme agli altri macroelementi quindi, piuttosto che togliere il ceratophyllum io aggiungerei i composti azotati per continuare a nutrire le piante in modo idoneo.
Certamente, se no perchè ho detto di rimuovere il ceratophyllum??siccome la vasca è poco piantumata e soprattutto sono tutte piante lente, e dato il quantitativo minimo di no3, la miglior soluzione finchè non rimedia i fertilizzanti o i sali, è rimuovere l'unica pianta che assorbe velocemente, cosìcchè da aumentare un minimo la percentuale di composti azotati assorbibili dalle piante, ma tocca sempre aspettare il valore dei po4 per avere conferma di queste ipotesi.
L'osservazione che fai può essere corretta in termini teorici: basso assorbimento pochi Nitrati, equilibrio perfetto... nella realtà, questo è il miglior sistema per favorire la crescita delle alghe proprio per il basso assorbimento da parte delle piante che ne favoriscono lo sviluppo.
Questo, è ancor più vero in fase di allestimento.
Qui invece non sono d'accordo, prima di tutto senza il test dei po4 non si può definire nulla, il rapporto di Redfield io lo considero sacrosanto e va rispettato, poi ognuno è libero di sperimentare e condurre la sua vasca a suo piacimento, se le piante non hanno il minimo settimanale di macro , e in parte minore di micro, si indeboliscono, non riescono più a creare le sostanze per l'allelopatia e le alghe prendono il sopravvento poichè hanno campo spianato,altro modo per le alghe invece è il problema opposto, se il rapporto è sballato, soprattutto se il fosfato non è più fattor limitante, dato che le piante non riescono ad assorbirlo tutto, rimane in circolazione e viene usato dalle alghe per proliferare.
Solo ad acquario ormai stabile, privo di alghe e con i consumi delle sostanze nutritizie ben chiari ed una fertilizzazione idonea, solo allora puoi iniziare a sostituire qualche pianta a cresita rapida con altre più "pregiate" e lente...
Per le piante invece, se non sono esigenti e se rispettano la tua % watt/litro, se inizi a creare un protocollo di fertilizzazione monitorata, puoi inserirle anche subito
Peppem993
16-12-2016, 20:27
Se dico che non riesco a seguirvi mi scambiare per un cretino? XD
Stasera ordinerò test po4 e un neon nuovo da 6000k dopodiché vi aggiorno..
Mi consigliate comunque di fare il cambio settimanale o visti i nitrati bassi non lo faccio?
Questione di punti di vista e di esperienze sul campo... ;-)
Avremo modo di approfondire.
Peppem993
21-12-2016, 00:36
Io ti consiglierei un NPK, insieme al Ferropol che già hai.
Devi solo fare attenzione ai dosaggi, perchè fertilizzare tanto e pericoloso quanto fertilizzare poco.[/QUOTE]
C'è qualche marca in particolare che dovrei prendere? devo fare l'ordine e non so proprio che prendere..http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4533-booster-100ml-integratore-azoto-fosforo-potassio-azione-rapida-acquari-piantumati-p-16092.html questo potrebbe andare?
Dennerle, JBL...
------------------------------------------------------------------------
L'importante è che siano tutti monomarca. Non mischiare marche diverse che fai un macello.
------------------------------------------------------------------------
Visto che usi il Ferropol mi manterrei si JBL
Peppem993
27-12-2016, 15:04
AGGIORNAMENTO: oggi mi sono arrivati neon, test po4 e npk macroelements della jbl.
Come si poteva immaginare i po4 sono <0.02 ppm mentre i nitrati pari a 5 ppm.
Come procedo con la fertilizzazione? La dose di npk consigliata per 100 litri netti è 2 ml giornalieri, vanno bene? O è troppo?
Mentre per il ferropol continuo a dosi dimezzate settimanali?
Devi vedere i consumi della vasca. Puoi iniziare così e poi misurare i valori, almeno NO3, PO4 e Fe. In base al risultato dei test ti regoli se dosarne di più o di meno.
Peppem993
28-12-2016, 04:35
Che valori dovrei raggiungere?
NO3 10 mg/l
PO4 0,2/0,4 mg/l
Fe 0,05/0,1 mg/l
per iniziare... ;-)
Peppem993
05-01-2017, 20:16
AGGIORNAMENTO: Somministro jbl npk macroelements da sabato, 2 ml giornalieri come indicato nel bugiardino ma ho ancora no3 pari a 1 e fosfati a 0.
Continuo la somministrazione nelle stesse dosi o devo aumentare?
Per adesso continua così, se dopo una settiamna hai ancora i valori bassi prova ad aumentare un pò il dosaggio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |