Visualizza la versione completa : Come si alimentano i neon T5?
Forse e' una domanda banale, ma sono necessari dei reattori particolari?
Cioe' dal punto di vista elettrico si usano come i neon T8?
blackrose
10-08-2006, 18:12
no, hai bisogno o di ballast elettronici appositi per t5 (costano abbastanza) oppure recuperare i ballast dalle lampade a risparmio energetico, e poi fare tutti i collegamenti con gli accorgimenti dovuti, nel fai da te di ap, trovi tutto quello che ti serve.
pippo985
10-08-2006, 18:19
Come ha detto blackrose servono elettronici.
Ci sono quelli che possono comandare 1 o 2 lampade e a parità di W costano uguale.
Per convenienza si potrebbe pensare di prendere quello per pilotare 2 lampade, ma devi avere per forza due lampade. Quindi dipende dalle esigenze di illuminazione.
A Roma a trovato quelli da 39W a 20 euri circa. Magari sono cinesi, però il loro sporco lavoro lo fanno.
Ciao
no, hai bisogno o di ballast elettronici appositi per t5 (costano abbastanza) oppure recuperare i ballast dalle lampade a risparmio energetico
Innanzitutto grazie per le info.
Vi do' un po' più di dettagli: vorrei trasformare il mio acquario da chiuso ad aperto. La vasca e' un 110lt lordi, alla quale ho modificato il coperchio che adesso alloggia 1 neon da 25W e due neon da 18W.
Vorrei rendere piu' omogenea l'illuminazione, costruendomi una plafoniera sospesa. Ho escluso subito le HQI e le HQL per questioni di costi. Inizialmente avevo pensato a due neon T8 da 36W (visto che la larghezza della vasca è 100cm dovrebbero essere perfetti), ma poi informandomi ho letto che i nuovi neon T5 sarebbero migliori come qualita' della luce emessa e penetrazione della colonna d'acqua.
Pero' mentre con i neon T8 ho fatto vari esperimenti (compresi i ballast di recupero) di neon T5 non so nulla :-)
Quindi suppongo che un ballast di questo tipo http://snipurl.com/uqgu non vada bene.
Avete qualche consiglio da darmi, anche sul wattaggio degli eventuali neon T5?
Avevo pensato a due da 39W vista la larghezza della mia vasca.
pippo985
11-08-2006, 11:27
Io ho preso un plafoniera Resun T8 2x25W e l'ho modifica predisponendola per un 4x39W. 39W infatti dovrebbe essere il Wattaggio giusto per una vasca di 100LT.
Adesso ho 3x39W accesi da un ballast 2x39W e uno 1x39W, in modo da poter differenziare l'intensità della luce durante il giorno.
Tu non devi far altro che chiedere ballast elettronici e lampada t5. Ovviamente devi comprare anche portalampade t5. Io l'ho presi da un bricocenter a 50 cents.
Su sito di AP c'è cmq un articolo sulla costruzione di una centralina t5, io ho preso spunto da li.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |