PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzazione co2

sasso76
10-08-2006, 16:36
Buongiorno a tutti,
tra un mesetto circa allesterō una nuova vasca, intorno ai 20 litri netti. in veritā non ho ancora comprato nulla :D, sto ancora studiando attrezzatura, lay out e tutto il resto. per problemi di soldi e soprattutto di spazio, stavo valutando l'ipotesi dell'impianto co2 fai da te. e qui mi č venuta in mente una cosa. se non utilizzassi impianti di co2 ma provassi solamente ad utilizzare come fonte di carbonio il prodotto Seachem Flourish Excel? anche perchč probabilmente l'acquario sarā composto da piante con poche esigenze nutrizionali e di lulce (microsorium, anubias, vesicularia). anche per questo motivo, pensavo di utilizzare la linea seachem proprio per poter differenziare maggiormente i nutrienti in funzione del fabbisogno delle piante.
grazie a tutti
ciao

Ecthelion
11-08-2006, 12:49
Seachem..grande scelta...#36#

Per la CO2 nn saprei dirti quanto buono sia Excel -28d#

Federico Sibona
11-08-2006, 15:34
Io ti consiglierei di risparmiare i soldi di diffusore CO2 e fertilizzanti, almeno per il momento. Le piante che hai intenzione di mettere sono molto robuste ed hanno poche esigenze sia di fertilizzanti sia di luce.
Prova ad iniziare senza. Guarda l'acquario nel mio profilo. Non ho mai usato nessun tipo di fertilizzante nč CO2. Non pretendo di ergermi ad esempio, di errori ne ho fatti anche in questo ultimo acquario nonostante l'esperienza pluridecennale (il Crinum tahianum č completamente fuori posto in un acquario da 70/80litri), comunque le Anubias non solo buttano foglie ma anche inflorescenze.

Federico Sibona
11-08-2006, 15:50
Ho dimenticato di dire una cosa importante ma che probabilmente sai giā. E' importante non mettere in acquario aeratori e mettere l'uscita dell'acqua dal filtro in modo che non crei bollicine, in genere leggermente sotto il livello dell'acqua.

TuKo
11-08-2006, 18:05
sasso76, nn credere che l'excel dia tutto questo fantomatico apporto di co2,il suo uso nel protocollo di fertelizzazione seachem ha tutt'altro scopo.