Visualizza la versione completa : morte strana...
ragazzi stamattina mi è morto un guppy che ieri stava benissimo...non ho i test e quindi è difficile capire il motivo...pero' ho il dubbio che in questi giorni ho spostato le piante e l'arredamento facenzo alzare dal fondo tutta la skifezza che si accumula sotto le pietre...
potrebbe essere questo stato il motivo? col dubbio sto preparando l'acqua con il bicondizionatore...ma voi attendete le 24ore scritte sulle istruzioni o non c'è bisogno? il mio negoziante dice che non c'è ne' bisogno...ma allora perchè l'hanno scritto?
questi negozianti non sanno mai che dire!
il biocondizionatore serve appunto per evitare di dover aspettare... MA E' meglio aspettare!
in 24 ore "evapora" il cloro e se non agiti l'acqua si depositano alcune particelle in sospensione e i metalli pesanti. bisogan dunque lasciare 2 dita d'acqua in fondo alla tanicia/vasca dove l'acqua è stata lasciata a decantare.
Con il biocondizionatore il cloro viene "neutralizzato" legandolo e la stessa cosa succede con i metalli pensanti. Tutto viene reso + "inerte".
certo non accade i 2 minuti quindi per funzionare il biocondizionatore deve avere anche lui 4 ore.
la soluzione migliore comunque è di mettere il biocondizionatore + aspettare 24 ore! :-D
secondo me un cambio d'acqua (con i valori giusti dell'acqua) non fa mai male ma se non sai i valori dell'acqua vai proprio alla cieca... magari hai il filtro che non va bene e a quel punto tra 2 giorni sei nella stessa condizione di prima con i nitriti in vasca... magari no...
certo che se hai tanta me....lma in fondo una bella sifonata puo solo aiutare!
Jalapeno
10-08-2006, 16:39
Che sfortuna aver finito tutti i test..... effettivamente per capirci qualcosa conoscere i valori non sarebbe male ma potresti aiutrci dicendoci come erano le condizioni del cadavere, sembrava gonfio? colore? feci? strani comportamenti pre morte? insomma dacci qualche info in più
il cadare era poggiato su un sasso e si era indurito, non era ne gonfio ne dimagrito, e anche i colori erano gli stessi...
comportamenti strani non ne aveva, tranne per il fatto che era il mio guppy gay...da quando l'ho comprato non ha mai pensato neanche lontanamente di accoppiarsi... #13
coriandolo
13-08-2006, 22:09
senza valori si brancola nel buio
vabbè questa cosa gia era stata detta...e io gia avevo anticipato i motivi per cui non ho i valori -28d#
cmq gli altri pesci stanno bene...
CBR1000RR
14-08-2006, 10:51
potrebbe aver mangiato qualche cosa dal polverone che hai alzato con la variazione dell'arredamento #24
Una domanda che forse non ho colto prima: da quanto tempo è avviato l'acquario?
Molti batteri che stanno sul fondo hanno una utile funzione flitrante, ma se rovisti tutto e vanno in sospensione diventano molto pericolosi per i pesci.
Quando fai manutenzione evita di smuovere il fondo, se devi inserire piante, muovilo il meno possibile
Potrebbe essere questa la causa (?)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |