PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio pompa risalita

beffa
04-12-2016, 23:18
Ciao a tutti ragazzi stò inziando a preparare tutti gli accessori per partire al meglio quest'avventura con il marino. Ho ancora un dubbio stò leggendo che la pompa di risalita deve essere correlata a livello di portata con lo schiumatoio per far lavorare l'acqua bene allo schiumatoio.
Io ho la sump però è un vano interno all'acquario dove sistemo tutta la parte tecnica perciò di prevalenza ne avrei proprio pochissima del tipo 40 cm per portare l'acqua in vasca. Ora mi chiedo se lo schiumatoio è un Tunze 9004 con una portata di 150l/h la pompa interna per portare l'acqua in vasca di quanto dovrei prenderla sui 500 l/h andrebbe bene?? oppure anche di meno??

Grazie mille ;-)

pedroju
06-12-2016, 18:55
Si consiglia di avere uno ricambio di tre volte il litraggio della vasca in sump e almeno due volte per l'acqua trattata dallo skimmer. Lascio pero la parola hai più esperti.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

tene
06-12-2016, 19:58
Ciao a tutti ragazzi stò inziando a preparare tutti gli accessori per partire al meglio quest'avventura con il marino. Ho ancora un dubbio stò leggendo che la pompa di risalita deve essere correlata a livello di portata con lo schiumatoio per far lavorare l'acqua bene allo schiumatoio.
Io ho la sump però è un vano interno all'acquario dove sistemo tutta la parte tecnica perciò di prevalenza ne avrei proprio pochissima del tipo 40 cm per portare l'acqua in vasca. Ora mi chiedo se lo schiumatoio è un Tunze 9004 con una portata di 150l/h la pompa interna per portare l'acqua in vasca di quanto dovrei prenderla sui 500 l/h andrebbe bene?? oppure anche di meno??

Grazie mille ;-)
Io la prenderei più grossa ,un interscambio maggiore non ha mai fatto male a nessuna vasca ,prenderei una regolabile e la terrei al massimo di ciò che permettono carico e scarico,considera che la perdita di portata non è dovuta solo all'altezza da superare ma anche ai tubi alle curve e alla contropressione di dove scarica la pompa,quindi per me 400 lt di portata massima sono pochi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Geppy
08-12-2016, 13:23
Una pompa da 500 l/h credo non abbia neppure la prevalenza sufficiente per portare l'acqua alla vasca. Per avere uno scambio di 7/800 l/h devi montare una pompa da almeno 1500/1700 l/h con buona prevalenza.

Scusa leggo ora... vano interno, quindi la pompa non deve superare dislivelli importanti. Quindi potresti montare una 800/1000 l/h regolabile.

maurofire
08-12-2016, 19:34
Eheim oppure aquabee le 1000 ottime.

IVANO
09-12-2016, 11:20
Come ti avevo scritto una buona aquariumsystem da 1000lt/h va benone