Entra

Visualizza la versione completa : Rimozione/spostamento piante con fondo fertile?

Dan89
04-12-2016, 17:03
Stavo pensando di allestire il mio acquario con del substrato fertile (Deponit Mix Dennerle) e della ghiaia abbastanza fine. Mi è chiaro che una volta esaurito il fondo dovrà essere "rigenerato" con le pastiglie di fertilizzante

Ciò che non mi è chiaro è: nel caso poi decidessi di cambiare il layout, dell'acquario e dunque dovessi rimuovere e ripiantare delle piante, il fondo potrebbe creare dei problemi e limitarmi in tal senso?

Se il fondo fertile dovesse venire in superficie creerebbe problemi?

dave81
06-12-2016, 12:43
certi tipi di allestimenti sono destinati per loro natura a durare poco. se poi la vasca è molto "spinta", in media durano ancora meno...
il consiglio è di allestire come vuoi e tenere la vasca qualche anno. dopodichè quando ti ha stufato, cambi tutto e fai una vasca nuova. come fanno tutti.
sicuramente un fondo a 2 strati non è pensato per i cambi di layout e non è adatto ai continui spostamenti di piante.

Dan89
08-12-2016, 14:22
Mmmm quindi insomma, varrà la pena studiarsi molto bene il layout prima in modo da non fare cambiamenti dopo.

Il fatto è che è praticamente il mio primo acquario, e anche se mi è abbastanza chiaro come vorrei che apparisse, non è facilissimo immaginare come sarà da maturo. :/

dave81
09-12-2016, 15:17
Mmmm quindi insomma, varrà la pena studiarsi molto bene il layout prima in modo da non fare cambiamenti dopo.

questo dovrebbe valere per tutti gli acquari e per tutti gli allestimenti: iniziare ad allestire un acquario senza avere la minima idea di cosa si vuole fare, mi pare una follia, non credi?? il layout va sempre progettato prima. e la posizione delle piante va studiata a tavolino, mica le puoi inserire a caso:-)

Dan89
09-12-2016, 17:45
Sisi assolutamente, intendevo dire solo che in questo caso serve un attenzione ancora maggiore, visto che come dicevi tu è un fondo che non si presta a cambiamenti di layout :)