Entra

Visualizza la versione completa : Gambusie 12 litri morte parto?

Gio17
04-12-2016, 12:05
Ciao! Attualmente avendo allestito un pond da mille litri ho voluto, all'inizio dell'autunno, reperire in un laghetto di pesca sportiva delle gambusie. Facendo già freddo e non potendo quindi inserire piante, non ho voluto mettere direttamente le gambusie nel laghetto. Quindi le ho inserite tutte in un acquarietto di 12 litri già attivo con filtro esterno. La popolazione è formata da 8 gambusie di cui 6 femmine e 2 maschi.
Ora da più di un mese TUTTE le gambusie femmine sono gravide e quindi ho inserito una nursery nella vaschetta. Sta notte una delle due gambusie nella nursery giaceva sul fondo e quindi io l'ho messa in un'altra vaschetta e con movimenti delicatissimi ho estratto tutti e 5 i piccoli che purtroppo erano anche loro morti[emoji20]. Secondo voi perché è morta la gambusia? Era viva e vegeta fino a ieri sera..... Troppo mangime ? Io ho visto che in gravidanza c'è ne vuole di più di mangime, ma è da quando è nella nursery che le dó la stessa quantità..... Appena posso vi mando alcune foto...... siamo agli sgoccioli.... Grazie mille in anticipo!
* (In caso fossi in sezione sbagliata spostatemi pure )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele
04-12-2016, 18:36
12 litri sono pochi, la causa potrebbe essere la "sala parto" che non è adatta a nessun pesce... troppo piccola troppo poco ricircolo, troppo stressante.

Gio17
04-12-2016, 18:50
Ok allora la sposto subito! Magari aggiungo delle piante per gli avannotti e appena nati libero le gambusie nel laghetto alzando la temperatura più che posso . Grazie! Poi ti farò sapere!

michele
05-12-2016, 10:56
Non ho capito perché vorresti alzare la temperatura al massimo?

Gio17
05-12-2016, 10:59
No scusa! Mi sono spiegato male io! Alzo la temperatura del laghetto per attutire lo sbalzo alle gambusie. Magari aggiungo della ceratophillum così trovano ripari.

Gio17
07-12-2016, 16:39
Ciao di nuovo! Ora ho acquistato una hygrophlia difformis che mi occupa quasi tutto l'acquarietto e due mini anubias. Già qualche gambusia deve aver partorito. Secondo voi i piccoli c'è la faranno a sopravvivere? Io come mangime metto una polverina per avanotti della tetra per guppy e invece il cibo in scaglie sempre per guppy per le gambusie.
Vi ringrazio ancora in anticipo!

michele
07-12-2016, 18:35
Chi può dirlo con certezza... 12 litri sono pochi per qualsiasi tipo di pesce. Non mi è ben chiaro quale sia il tuo scopo finale?

Gio17
07-12-2016, 18:43
Lo scopo è di inserirle nel mio laghetto

michele
07-12-2016, 18:55
Ma non ho capito perché non hai inserito i pesci direttamente nel laghetto?

Gio17
07-12-2016, 20:54
Per evitare lo sbalzo ..... e perché il laghetto non c'era ancora. Il laghetto è attivo da novembre e le gambusie le ho prese prima perché in lago già a novembre non se ne trovano..... comunque ora le sposto appena si alza la temperatura del laghetto che attualmente è a 6.3 gradi.

michele
08-12-2016, 01:28
Non ho un laghetto ma posso dirti che ho un amico che ne ha uno più piccolo del tuo e anche lui ha le gambusie e dice che resistono a temperature inferiori a 6°... fino a 2-3 gradi è arrivato.

Gio17
08-12-2016, 10:30
Il problema è lo sbalzo che hanno da 20° a 6°. Infatti sto alzando la temperatura del laghetto per attutire lo sbalzo termico. Ieri ho già inserito il riscaldatore in laghetto e oggi vedo quanto è salita la temperatura e le sposto comunque sia. Poi una volta messe abbasso gradatamente il riscaldatore del laghetto fino a staccarlo. Comunque desidero il loro bene e non voglio assolutamente tenerle chiuse in quella miserabile vaschetta di vetro!

michele
08-12-2016, 16:14
Ok, viste le ridottissime dimensioni dell'acquario potresti anche pensare di collocarli in modo che contestualmente si abbassi anche la temperatura bella vaschetta in previsione dello spostamento.

Gio17
11-12-2016, 11:19
Ok sto procedendo spostando l'acquario in una stanza più fredda intorno ai 15°.... è lì da un 2 giorni.Ora cosa mi consigli di fare ? Sposto l'acquarietto direttamente fuori e inserisco le gambusie?

michele
12-12-2016, 01:33
Una volta che riesci gradualmente a arrivare a temperature simili tra acquario e laghetto ti conviene liberarle perché, come detto, quella vaschetta è davvero troppo piccola per qualsiasi pesce.

Gio17
12-12-2016, 08:29
Ok sarà fatto [emoji106]
E ti informerò ancora!