PDA

Visualizza la versione completa : Problema con maschio apistogramma macmasteri

marko66
03-12-2016, 17:10
Ciao a tutti.Da qualche giorno il mio maschio di macmasteri ha un problema,Provo a spiegarmi,resta sempre sul fondo e si muove a fatica ed in modo squilibrato,non riesce piu' a nuotare a mezz'acqua mantenendosi perpendicolarmente al fondo perchč tende a rovesciarsi su di un lato.Mangia lo stesso facendosi largo tra i corydoras sul fondo(praticamente strisciando) e riesce con molta fatica e col solo aiuto della coda a catturare i granelli di mangime che affondano.Sembra che abbia le pinne paralizzate per farvi capire,non presenta segni particolari sul corpo e le feci mi sembrano normali.E' successo tutto da un giorno all'altro senza sintomi visibili,il giorno prima scorazzava come al solito per la vasca nuotando normalmente.I valori sono gli stessi a cui č stato allevato e non ci sono stati cambiamenti in vasca,ha circa tre anni di vita.Vi č mai capitato?Si puo' provare qualche terapia?Grazie.

michele
04-12-2016, 00:53
Riesci a scattare una foto?

Sinbad
04-12-2016, 01:15
Ciao, hai avuto un problema con la temperatura dell'acqua?

Dai sintomi sembrerebbe un problema alla vescica natatoria...

Come viene alimentato il pesce?
In ogni caso, se ne hai la possibilitā, isola il pesce in vasca di quarantena.

michele
05-12-2016, 11:00
marko66, se fosse un problema di vescica hai qualche possibilitā di riprenderlo ma bisogna essere sicuri che sia cosė, dalla descrizione temo qualcosa di peggio e di rapida evoluzione, in ogni caso la tempestivitā fa la differenza in queste situazioni... se ne hai la possibilitā potresti provare a separare il pesce in una vaschetta a parte.

marko66
06-12-2016, 00:09
marko66, se fosse un problema di vescica hai qualche possibilitā di riprenderlo ma bisogna essere sicuri che sia cosė, dalla descrizione temo qualcosa di peggio e di rapida evoluzione, in ogni caso la tempestivitā fa la differenza in queste situazioni... se ne hai la possibilitā potresti provare a separare il pesce in una vaschetta a parte.
Si posso isolarlo,anch'io ho pensato ad un problema di vescica natatoria.Le squame non sono sollevate,l'addome non č gonfio, la livrea č apparentemente naturale(non ha i colori proprio accesi ma neanche opachi) e l'occhio non č opaco, sembrerebbe tutto normale se non fosse per il comportamento
descritto in precedenza.Provo ad isolarlo e lo tengo d'occhio.Appena lo isolo faccio una foto,adesso non č facile.Lo alimento con liofilizzato e secco di vario genere,non vivo o congelato.no problemi di temperatura acqua.Vi tengo aggiornati,per adesso grazie.

michele
06-12-2016, 02:10
Ok, incrociamo le dita. #70

Sinbad
06-12-2016, 14:54
Dopo averlo isolato tienilo a digiuno per un pō e vedi se tende a prendere posizioni pių consone al nuoto.

michele
06-12-2016, 18:32
Prova, come hai scritto, a fare una foto quando l'hai isolato e riesci a fotografarlo bene.

marko66
30-12-2016, 19:37
Intanto mi scuso per non essermi piu' fatto vivo.Purtroppo per vari motivi non ho avuto la possibilita' di isolare il pesce nč di fare foto.La situazione č stabile,il pesce mangia regolarmente,con un po'di sforzo riesce a catturare il granulato a mezz'acqua e si fa largo tra i corydoras sul fondo.Ha ripreso a nuotare a fatica,ma lo fa in posizione diagonale spingendo con la coda e con la testa in alto,non riesce a mantenere la posizione orizzontale e la maggior parte del tempo resta ancora sul fondo,non č peggiorato come condizioni fisiche perchč come detto riesce a nutrirsi e non č affatto inappetente,anzi.L'ho osservato con una lente d'ingrandimento oggi e non noto nessuna anomalia evidente se non il fatto che sta appoggiato sulle pinne pettorali stile corydoras per intederci(che voglia imitarli vivendo con loro?:-D),mentre la dorsale e la coda sono normali e non sfrangiate.Mah veramente strano,non mi era mai successo e di ciclidi e pesci in genere ne ho avuti molti e ne ho tutt'ora.Direi con quasi certezza che il problema sta' proprio nella vescica natatoria,mi sapete consigliare qualche terapia da provare eventualmente per questo tipo di problema?Preferirei se possibile non spostarlo perchč mi si č bruciato il riscaldatore di riserva e non vorrei aggiungergli uno schock termico vista la situazione,sempre se possibile ovviamente se no mi attrezzo e lo sposto.

michele
30-12-2016, 23:36
Come hai scritto il problema dovrebbe essere alla vescica ma dopo tutto questo tempo temo che sia difficile fare qualcosa.

Sinbad
31-12-2016, 12:41
La vescica natatoria, come ti avevo accennato all'inizio, potrebbe essere compromessa, il punto č: da cosa.

Purtroppo escuderei la semplice infiammazione che, con il trattamento fatto, sarebbe duvuta regredire.

Potrebbero essere delle cisti o dei parassiti interni che vanno ad interessare l'area della vescica natatoria (e che possono estendersi anche ad altri organi). Non credo si possa fare qualche cosa se non dargli il miglior habitat possibile ed alimentarlo correttamente.

michele
31-12-2016, 17:16
Purtroppo la conclusione č la stessa, a questo punto non č facile intervenire ma il pesce sembra tutto sommato fermo, non peggiora ed č giā qualcosa.

marko66
31-12-2016, 18:19
Ero arrivato anch'io alle vostre conclusioni,lo spostarlo ora senza sapere bene come intervenire potrebbe stressarlo ulteriormente con poche probabilita' di migliorare la situazione.Continuo a monitorarlo e se peggiora lo isolo per evitare eventuali contagi,altrimenti resta dov'č.Il cibo, pur non comprendendo il vivo, lo vario abitualmente e si fionda(nei limiti delle condizioni attuali)su qualsiasi cosa comprese le pastiglie da fondo che in teoria non inserisco per lui (le ha sempre apprezzate comunque).Vi ringrazio e vi auguro un buon 2017!

michele
31-12-2016, 20:16
Mi spiace, speriamo possa comunque vivere ancora un po'. Auguri.

marko66
12-01-2017, 08:34
Mi spiace, speriamo possa comunque vivere ancora un po'. Auguri.
situazione stazionaria,nč migliora,nč peggiora,continua a mangiare normalmente.

michele
12-01-2017, 10:26

Sinbad
15-01-2017, 00:46
situazione stazionaria,nč migliora,nč peggiora,continua a mangiare normalmente.

Nessuna nuova, buona nuova... il fatto che mangi č un buon segno.

michele
15-01-2017, 03:08
Se ci sono novitā aggiorna la discussione. ��