PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco!!!! (un po lunghetto)

pippo985
10-08-2006, 14:19
Ciao a tutti,
a breve devo cambiare casa, fortunamente vicino quella vecchia, e quindi dovrò traslocare il mio acquario. Ho letto l'articolo su AP ma mi rimangono un po di dubbi (magari faccio un po di foto e l'articolo lo faccio anche io).

Con l'occasione cambio il fondo, allestito quando non conoscevo ancora AP, ed utilizzerò Akadama, già preso insieme a della pozzolana. Ho letto che alcuni utilizzano l'Osmocote, voi cosa mi consigliate???

Quindi, toglierò tutta l'acqua per metterla in delle taniche, ma penso che terrò solamente un 50% quindi 50lt essendo il mio acquario da 100LT.

Per i pesci (2 scaliri, 2 cory, 2 gyrino, 2 neon) e le piante utilizzerò dei secchi e considerando che siamo in estate e vivo in Sardegna non ci dovrebbero essere problemi di temperatura.
Il materiale filtrante lo lascio direttamente nel filtro esterno.
Al momento dell'allestimento poi inserirò un diffusore o2 nel secchio dei pesci.

I miei dubbi sono:
- ma dopo aver portato l'acquario nella nuova casa ed allestito il fondo con le piante, dopo quando tempo potro reinserire i pesci?
- riuscirò a fare tutto in una giornata?

Sempre con l'occasione cambierò radicalmente layout, trasformandolo o cercando di trasformarlo in un' acquario zen tipo quelli di Takashi Amano (e quando ce riesco :-D :-D :-D :-D :-D ).
Pensavo di utilizzare la glosso come praticello, un po di riccia in alcune zone e mettere delle rocce con Hogrophila P e Ludwigia Cuba.
Con 3 lampade da 39W T5 riuscirò nell'impresa? -28d# -28d# -28d#

Attualmente fertilizzo utilizzando A1, E15, V30 e ho comprato un impianto co2 aquili. Rimango così o sempre con l'occasione mi cambio anche linea di fertilizzanti (o comincio ad usare il PMMD)?

Sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò a traslocare in maniera indolore e a far diventare, "sempre con l'occasione", l'acquario più bello!!!!

Ciao,
Gigi

pippo985
10-08-2006, 17:07
Ah mi sono scordato di aggiungere che ovviamente l'akadama sta subendo una maturazione in acqua e bicarbonato per la storia dell'assorbimento di sali nel primo periodo.

piernick
10-08-2006, 17:21
Ciao pippo ho da poco trasportato anch'io la mia vaschetta per ben 20 km ora io non ho cambiato il fondo e tutto il resto però nel tuo progetto mi vengono dei dubbi e sono questi:
Ok i pesci nel secchio grande ma così senza nulla puoi tenerli una giornata non di più e poi? Il filtro lo devi far girare se no il "biologico muore"'? Se metti l'akadama avrai il grosso problema di gestione valori mi spiego l'akadama succhia kh in quantità industriali e tu dovrai reintegrare o con i sali o semplicemente con acqua di rubinetto ma questo continuo sbalzo di kh crea sbalzi di ph e i pesci non so se resisteranno a tale stress, poi parli di mettere co2 nel secchio pesci? Perchè li vuoi sofffocare? Se non ci sono piante con relativo fertilizzante e luce giusta la Co2 sarà solo tossica.

Il mio consiglio è questo se tu vuoi cambiare fondo attrezzati con un secchio grande dove mettere i pesciotti a dimora nel secchio ci metterai l'acqua della vasca e collegherai il filtro al secchio in questo modo sia i pesci che il "bilogico" sopravviveranno bene anche per giorni e tu avrai il tempo di sistemare il nuovo fondo. Per le piante altre secchio e stai tranquillo almeno che non siano super delicate quando stanno bagnate sopportano bene il tutto non mettere la co2 tanto senza il resto non li servirebbe a nulla.

Ciao

piernick
10-08-2006, 17:28
Ok non avevo letto il secondo messaggio se sei a posto con i valori per l'akadama dovresti fare tutto in un giorno se vuoi prenderla con più calma fai come ti ho detto cioè usa un secchio grande come un piccolo acquario.

Ciao

pippo985
10-08-2006, 17:33
Ciao Piernick,
grazie della risposta.

Per il filtro hai ragione, non ci avevo pensato, quindi come arrivo a casa nuova metto il filtro dove sono i pesci riducendo la portata della pompa (è un pratiko 100).

L'akadama come ho scritto nel post precedente sta maturando in dei secchi a parte proprio per questo problema del kh.

No no, nei pesci intendevo un O2, ossia un ossigenatore, tranquillo, in modo da tenere le piante in un secchio a parte.

Ma per il resto dopo quanto tempo posso mettere i pesci nell'acquario???

piernick
10-08-2006, 17:53
Ok pensavo O2 mancasse la C -93 -93 -93
Guarda se intendi per ossigenatore un areatore io non lo farei perchè ossigeno non ne fà e in poco litraggio (tipo una bacinella) rischia di alzare il ph cosa che non risulta molto gradita agli scalari.
Per il resto io terrei più acqua possibile vecchia e visto lo stress userei un'"integratore" di batteri tipo askoll cycle o altre marche che non ricordo ma c'è ne sono di buoni.
Per il reinserimento dei pesci se inizi il trasloco la mattina probabilmente per la sera sei a posto e puoi ricollegare filtro e "pesci" ma se vuoi andare con calma sai che dentro la loro mini vasca con il filtro per un giorno non dovrebbero aver problemi magari per precauzione "chiudi" il secchio che visto il trambusto non gli venga qualche idea di fare banji e suicidarsi saltando all'esterno. ;-)