Visualizza la versione completa : Trichopodus trichopterus con cardinali in 125lt
Ciao,
oggi sono passato dal pescivendolo per guardare un po' di pesci e mi è piaciuto moltissimo il Trichopodus trichopterus.
Vorrei sapere se sarebbe possibile inserire una coppia in 125lt (80x36x50) con un gruppo di cardinali. Sono compatibili?
Grazie!
secondo me non hai grossi problemi purché sia una coppia veramente.
La vasca è sufficientemente grande? Leggevo da qualche parte che volessero un lato di almeno 90cm..
Fede1988
14-12-2016, 04:27
"Pescivendolo" mi è piaciuto un sacco :-D
Comunque va abbastanza bene come abbinamento, anche se in natura non vivono negli stessi luoghi puoi comunque ottenere valori che soddisfino entrambe le specie...diciamo un pH intorno a 6,5-6,8 e una temperatura sui 25°C, poi trovi molti più dettagli nelle schede...
Mi raccomando però aspetta che i cardinali siano lunghi almeno un paio di cm, coi trichopterus non si sa mai...inoltre assicurati di prendere o una coppia o due femmine, chiedi anche al negoziante se nel caso in cui beccassi due maschi (il sessaggio è difficile finché sono giovani come quelli solitamente in vendita) fosse disponibile a riprenderne uno in cambio di una femmina perché i maschi ingaggiano lotte anche mortali che possono seriamente compromettere sia l'arredamento dell'acquario che la vita degli altri inquilini...comunque in 125 litri vai tranquillo :)
PS Di cardinali ne hai un bel branchetto (10 o 12 almeno)? Perché altrimenti in presenza di grandi pesci come i trichopterus rischiano di diventare molto timidi
Si non sono particolarmente fedele al biotopo, se sono compatibili come indole e valori d'acqua per me è sufficiente.
Quindi dici che 125lt per una coppia è ok? Ho letto che diventano piuttosto grandicelli :)
Di cardinali contavo di inserirne una 20ina, se non sono troppi.
Fede1988
14-12-2016, 14:54
Se vuoi tenere una coppia di trico metti solo 10 o 12 cardinali, 20 credo siano troppi in 125 lt con due pescioni grossi...tieni conto però che se i trico entreranno in riproduzione dovrai probabilmente togliere i cardinali (ma in 125 litri non è neanche detto), al limite puoi ostacolare la riproduzione per non creare situazioni "pericolose", però è un peccato...
Se invece vuoi tenere un solo trico vanno bene anche 20 cardinali!#70
Scusate, riesumo il topic per interrogarvi su una leggera variazione. Un abbinamento cardinali/neon con invece Colisa Laila o con Tricoghaster Leeri sarebbe ugualmente fattibile?
fede: perchè dici che se si riproducono dovrei togliere i cardinali? I cardinali sarebbero a rischio, o lo sarebbero le uova/avannotti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |