PDA

Visualizza la versione completa : Strane alghe bianche che si diramano.

JackOmozzi
02-12-2016, 18:04
Salve a tutti, da qualche giorno ho notato la crescita su tronchi e qualche foglia di quelle che sembrerebbero delle alghe, ma non ne sono sicuro non le ho mai viste prima.
Allego la foto.

https://s16.postimg.cc/97ev1i8c1/20161202_162507.jpg (https://postimg.cc/image/97ev1i8c1/)

Sinbad
03-12-2016, 14:58
Ciao, a me sembrano radici aeree...

JackOmozzi
03-12-2016, 15:31
Impossibile, sono attaccate ad un legno di Giava e anche sulla foglia di una anubias

Sinbad
03-12-2016, 16:03
Formazioni batteriche? mah, mi sembrerebbe strano... in ogni caso non mi sembrano alghe.

Prova a tocarle o toglierle con una pinzetta e vedi che consistenza hanno.

JackOmozzi
03-12-2016, 20:03
Sono morbide e attaccate solidamente come se fossero filamentose

Sinbad
04-12-2016, 01:21
Ci credo, ma non hanno assolutamente le sembianze di una filamentosa, tanto meno di qualsiasi altra alga... almeno che io sappia.

Per il momento rimuovile meccanicamente e vediamo che succede...

Che valori abbiamo in vasca? Luci? Fertilizzazione? CO2? Fondo? Fauna e flora?

JackOmozzi
04-12-2016, 18:40
Permetto che i test che uso non sono per niente precisi e spesso i valori sono errati o poco chiari, molte volte contraddittori:
NO3 pare assenti
NO2 la scala minima da cui parte è 1 quindi so solo che è <1
GH tra 4 e 8 d° non,si intuisce bene, ma credo sul 4 più che 8
KH 3 d°
pH <6,4 il test della co2 mi diceva 6 ma poi ho sostituito il reagente nell'ampollina e mi rimane su 7 e non cambia colore. Non fertilizzo perche ho delle filamentose che potrebbero infestarmi tutto l'acquario (che ha 2 mesi circa).
Le luci sono 2 neon da 24W con gradazione leggermente differenze, fredda ma non c'è scritto sulla lampada di preciso. La vasca è 125 L. Somministrò co2 la tengo su valori alti dato che ho molte piante ma controllati entro i limiti. Il fondo è allofano. Tengo 3 barbus titteya per ora che ho isolato dai loro avannotti, poi credo che inseriró dei neon dato che ho i valori cosi bassi. Le piante sono tante dovrebbero esserci tutte nella descrizione nel profilo.

Sinbad
04-12-2016, 22:05
Allora, ad una domanda ti sei risposto da solo. I test. Purtroppo tutto dipende da loro, noi ci comportiamo ed apportiamo modifiche alla vasca proprio dai risultati dei test. Se questi non sono chiari ed affidabili si rischiano danni seri.

Quindi, passo numero 1: compra test a reagente di qualità.

Il pH è un pò basso e con il KH a 3 saresti addirittura in eccesso di CO2 (circa 48mg/l)

Il test della CO2 nell'ampollina non serve a misurare la concentrazione in acqua, la misura è ben lontana da un valore affidabile. Il suo scopo, peraltro discutibile, è quello di dare un'informazione a colpo d'occhio, un pò come il contabolle. Sono tutti sistemi di monitoraggio e non di misura. La CO2 la calcoli con il valore del pH e del KH rapportando i valori con l'apposita tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Poi abbiamo un paio di errori di fondo:
Non fertilizzo perche ho delle filamentose che potrebbero infestarmi tutto l'acquario

Sbagliato!!
Tu devi fertilizzare, più o meno, in funzione di quello che ti chiede la vasca. Questo vuol dire che, una vasca ben piantumata senza fertilizzazione, ti va in sofferenza e le alghe fanno la loro comparsa. Diversamente da come dici, probabilmente, se fertilizzi le filamentose vanno via perchè inizi a nutrire le piante in modo corretto. Per inciso, gli NO3 a 0mg/l non vanno bene e come stiamo a PO4 e a Fe?

Somministrò co2 la tengo su valori alti dato che ho molte piante ma controllati entro i limiti.

Non è che se somministri più CO2 le piante stanno meglio a prescindere.

La CO2 è uno dei tanti componenti che sono necessari alle piante. La CO2 senza nutrienti non serve a nulla, anzi, fai danno!! La CO2 serve a facilitare il processo di assimilazione delle sostanze nutritizie presenti in acqua a sostegno del processo di fotosintesi (attenzione, il discorso è molto più articolato e complesso, volevo solo sottolineare che solo la CO2 non è condizione sufficiente). Il punto è che, se non ci sono sostante da assorbire, le piante vanno in sofferenza con o senza CO2.

Abbiamo un altro elemento essenziale per la cura delle piante e l'eliminazione delle alghe: la luce.

Due lampade da 24W su 125l sono un pò pochine e poi:
- temperatura delle lampade? è fondamentale saperlo. Che colore hanno? Biachissimo, bianco, giallino, rosa...
- fotoperiodo. Quanto le tieni accese?

Dai, abbiamo un pò di lavoro da fare... ;-)

JackOmozzi
04-12-2016, 23:04
Il pH è basso perche voglio avere pesci che vivono in acque acide, lascia perdere che ho barbus, il mio scopo è metterci pesci di acque molto acido. Provvederò a comprare test più seri. Spesso mi basavo sulle tabelle ph kh ma poiche il ph lo leggevo dall'ampolla (perche con i test a strisce era fuori scala) e il kh dai test a strisce, era tutto un po' sballato e i valori della tabella non erano esattamente quelli veri, insomma non ho i valori cosi alti di co2 come da tabella, ne sono abbastanza sicuro. Sulla fertilizzazione è un problema perche mi hanno sempre detto e ho sempre letto che se ci stanno abbastanza alghe interrompere la fertilizzazione, sempre trovato scritto, e quindi ho smesso momentaneamente anche io. I nitrati i test mi dicono 0 ma non capisco come mai dato che i detriti organici ci sono, l'unica cosa probabile è che essendo bello piantumanto, tutti i nitrati vengono assorbiti dalle piante e quindi sono zero o pochi, e il mio test non rileva se sono meno di 10 mg/l. Po4 <0,5 ferro non so, fertilizzante liquido che uso è a base di ferro comunque. Si sulla co2 ho detto na cavolata, so che più metto co2 più sarà veloce la crescita se si aumenta anche la temperatura e la luce, mi pare. A questo punto se i nutrienti mancano non cresce veloce OK. Le luci sono poche lo so ma non posso farci niente, se aumento la potenza ho paura che il mio reattore non lo regga, comunque le piante crescono bene con quella luce almeno sembra anche quelle che ne hanno molto bisogno e che sono molto esigenti, quindi credo che alla fine vadano bene. Non saprei che dirti sui gradi delle luci, perche non c'è scritto nulla dei gradi kelvin, però sono una bianca sui 6000k e una tendente al rosa, credo sia fitostimolante. Le tengo accese per 8 ore. A dirti la verità non credo ci sia da lavorare :) al massimo mi tengo questi esseri strani.

Sinbad
05-12-2016, 13:02
Sulla fertilizzazione è un problema perche mi hanno sempre detto e ho sempre letto che se ci stanno abbastanza alghe interrompere la fertilizzazione

Questo è vero solo in parte. Le alghe compaiono se c'è troppa fertilizzazione o se c'è poca fertilizzazione.

Il punto non è la fertilizzazione nel suo concetto assoluto ma la salute delle piante.
Le piante devono essere rigogliose e forti per questo ricorriamo alla fertilizzazione. Quando è poca le piante vanno in sofferenza e le alghe possono comparire... quando è troppa le piante non assorbono tutti i nitrienti, in realtà possono anche andare in blocco per determinati squilibri, e l'eccesso va ad alimentare le alghe.

Quindi, come vedi, non c'è un valore assoluto ma un giusto equilibrio.
Come ottenerlo? misurando e provando... :-)
Dai un occhio a questo link, molto istruttivo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705

I nitrati i test mi dicono 0 ma non capisco come mai dato che i detriti organici ci sono, l'unica cosa probabile è che essendo bello piantumanto, tutti i nitrati vengono assorbiti dalle piante

Corretto. La produzione di NO3, residua dal ciclo dell'Azoto, è certamente assorbita dalle piante. Il punto è: quanta ne assorbono? Se gli NO3 sono a 0 è possibile che non ne assorbano a sufficienza. Diciamo che in vasca dovresti avere una concentrazione di 10mg/l di NO3, in questo modo sei certo che le piante assorbono tutto il dovuto.

però sono una bianca sui 6000k e una tendente al rosa, credo sia fitostimolante.

La fitostimolante toglila subito e sostituiscila con una da 6000/7000 °K.
Il fotoperiodo lo porterei anche a 10 ore per un corretto processo di fotosintesi.

A dirti la verità non credo ci sia da lavorare
In acquario c'è sempre da lavorare, in modo mirato ed efficace. :-))

JackOmozzi
05-12-2016, 15:35
Questa sulla fertilizzazione non la sapevo, che poi varia da prodotto a prodotto. Proverò a riprendere la fertilizzazione, ma è sempre necessaria? Perchè le piante stanno benissimo, ho anche avuto una splendida fioritura di anubias sommersa e ho un terreno molto ricco di nutrienti. Ho un po' paura a riniziare ma ci provo. Ho letto l'articolo, grazie mille, mi dovrò dotare di prodotti più adeguati per misurare le quantità degli elementi. Si probabile che ci sia una carenza di NO3 dato che ho quasi un olandese, ricco di molte piante e inoltre non riesco a vedere più di 10 mg/l, ma magari sono 8 e il mio test non me li mostra.

Non so se è una fitostimolante ma sembrerebbe di si, posso postare una foto e magari te riesci a distinguerla. Se necessario posso sostituirla con una 6000/6500 quello si. Il fotoperiodo era a 10 ore l'avevo diminuito per la questione alghe, che poi la luce so che è come tutti gli altri fattori, troppa fa danni come troppo poca, e come intensità e come durata. Ahahah sul lavoro lo so in acquariofilia c'è tutti giorni da lavorare, ma mi riferivo alla questione degli strani organismi bianchi :) Grazie per tutto l'aiuto. Ti allego allora le foto delle luci e dell'acquario, così magari hai un idea della quantità di piante. Dalla foto sembrano due 5000k e 6000k ma ti assicuro che una ha un colore violaceo
https://s12.postimg.cc/mq4skmm1l/20161205_143014.jpg (https://postimg.cc/image/mq4skmm1l/)

https://s12.postimg.cc/a00k7je3d/20161205_143153.jpg (https://postimg.cc/image/a00k7je3d/)

Sinbad
06-12-2016, 15:39
Complimenti, l'acquario è molto bello e ben piantumato #70

La fertilizzazione è sempre necessaria nella misura in cui le piante hanno bisogno e assorbono nutrienti dall'acqua e dal fondo.

Ovviamente, come di diceva, deve essere oculata ed equilibrata: niente eccessi, niente carenze ;-)

Sì, si vede, una è viola. Quella la toglierei a favore di una da 6000/7000 °K.

L'altra da quanto tempo ce l'hai? se sono più di sei mesi coglierei l'occasione e le cambierei entrambe e porterei il fotoperiodo a 10 ore.

Già sistemendo la luce dovresti avere in certo miglioramento.

JackOmozzi
06-12-2016, 16:08
Grazie mie. Hanno due mesi. Quindi le metto due uguali

Sinbad
07-12-2016, 00:28