PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento 40 litri

Giacomo Puccettone
10-08-2006, 11:06
Ciao a tutti, ho cominciato ad allestire il mio primo acquario d'acqua dolce (già ho un 180 litri marino di barriera).
E' un 40 litri lordi. Per ora è come lo vedete in foto. Il filtro gira in attesa di maturazione e la CO2 ancora deve essere installata.

Ora mi servono i vostri consigli e le vostre critiche

Che piante mi consigliate di metterci? Io pensavo ad un pratino e a qualche pianta a foglia larga lungo il tronco. Di piante d'acqua dolce non ne so assolutamente nulla.

Lo strato di sabbia+strato fertilizzante non sarà un po' troppo alto? Ho messo circa 1cm di fertilizzante e 5cm di ghiaietto.

Nella vasca sono entrati 22 litri di acqua d'osmosi da me prodotta, l'iluminazione è fornita da un PL da 18W, basterà?

Ci vorrà ovviamente uno sfondo lì dietro, o no?

Poi fate voi le vostre critiche, mi fido del vostro occhio esperto.

grazie a tutti

lisia81
10-08-2006, 11:18
direi muschio di giava più riccia sul tronco con magari qualche anubias..prato di sagittaria dieytro e sul davanti glosso. o eloacharis. la sabbia credo vada bene..cerca di dare più profondità possibile

GastronomiaSalentina.it
10-08-2006, 16:27
l'anubias la vedrei bene sul tronco

Giacomo Puccettone
10-08-2006, 16:28
Si, anche io penso che l'anubias starebbe molto bene sul tronco. il muschio non so....

niki92
10-08-2006, 18:05
anubias e muschio di giava, come pesci direi due ramirezi. :-))

Giacomo Puccettone
10-08-2006, 18:19
anubias e muschio di giava, come pesci direi due ramirezi. :-))

Ma anubias e muschio entrambi sul tronco?

milly
11-08-2006, 08:05
due ram in 22 litri netti non direi, è troppo piccola la vaschetta :-)
18W vanno bene. Sui rami filiformi metterei muschio di giava oppure riccia, una anubias nana da fissare con filo da pesca in basso perchè se la metti troppo vicina alla luce si riempie di alghe.
Per i pesci prima devi misurare i valoripoi in base a quelli scegli però in 22 litri sei limitato. Se la usi solo per riproduzione può bastare per una coppia di ciclidi nani altrimenti starei su guppy e/o platy massimo 3 (1 maschio e due femmine) oppure un betta con caridine #24

Giacomo Puccettone
11-08-2006, 11:01
Grazie a tutti per i consigli :-)

Ieri ho comprato un po' di riccia e una anubias nana che ho posizionato sul legno :-)
Poi volevo acquistare del glosso ma l'acquariologo me l'ha sconsigliato perchè col fondo che ho messo io non sopravviverebbero :-(
Voi che ne dite? C'è veramente bisogno di un fondo ada oppure qualcuno di voi è riuscito a farla crescere col fondo classico? #24
Visto che il pratino mi piace molto sto valutando seriamente l'idea di smantellare tutto e riallestirla con un fondo ada... e certo è meglio farlo ora che sto ancora all'inizio.... -28d#

Per i pesci vorrei mettere un gruppo di pesci piccoli, ancora non ho deciso quali...

ellisreina81
11-08-2006, 19:13
Per i pesci vorrei mettere un gruppo di pesci piccoli, ancora non ho deciso quali...

In 22 litri ho idea che nessun pesce voglia fare gruppo... Io penserei a un betta...

mbrac69
12-08-2006, 17:30
scusate l'ignoranza, ma se l'acquario è un 40 lt lordi perchè dite che ha 22 litri netti? tra l'altro non sapete neanche le misure. O sbaglio? in tal caso scusate. #19

ellisreina81
12-08-2006, 17:33
mbrac69, nel 1° post si dice quanti litri d'acqua sono entrati nella vasca allestita.

mbrac69
12-08-2006, 17:37
Allora chiedo scusa, mi era sfuggito.

ellisreina81
12-08-2006, 19:14
Vabbè, x stavolta... Ma la prossima..... :-D