PDA

Visualizza la versione completa : Alle prime armi!!

Luca57
28-11-2016, 16:05
Ciao, ho bisogno di aiuto
Tre giorni fa ho acquistato un acquario da 20 litri, l'ho allestito senza alcuna pianta, e sono alle prime armi, ma il mondo dei pesci mi affascina moltissimi.
Avrei le seguenti domande da porvi:
Quanto tempo devo aspettare prima di inserire i pesci?
In venti litri posso mettere betta spendens con 2/3 neon?
O altrimenti pensavo a due ciclidi, magari si quelli che restano di taglia un po più piccola
Ed è consigliabile una pianta vera tipo una anubis? Penso ai scriva così
Grazie in anticipo #70

valegaga
28-11-2016, 20:34
Il venti litri di pesci non ce ne stanno proprio, ti consiglio di dedicarti a caridine e piante.
Poi ci metti anche qualche lumaca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

michele
30-11-2016, 10:42
Forse un betta ma più facilmente un gruppo di piccoli gamberetti, 20 litri poi al netto saranno anche meno... sicuramente non ciclidi e neon.

Fede1988
14-12-2016, 04:32
Per quanto riguarda il tempo di attesa prima di inserire pesci non c'è una regola fissa, devi misurare i nitriti e una volta superato il picco vedrai che si stabilizzeranno a 0 (se tutto funziona a dovere), in negozio trovi dei semplici test con cui misurarli, in ogni caso non ci vorrà meno di 15 - 20 giorni...
Per quanto riguarda le piante direi che non ha nessun senso un acquario senza piante, si riduce a un cubo di vetro...senza contare che sono praticamente indispensabili per il ciclo biologico che devi avere per permettere la vita, che a proposito come ti è già stato detto potrà al massimo includere caridine e lumache. I neon sono pesci di branco quindi non è neanche da prendere in considerazione un gruppo di 2-3 esemplari, senza contare il fatto che in 20 litri non puoi proprio tenerli...e neanche il Betta.
Se vuoi tenere un Betta procurati un acquario di ALMENO 40 litri...