PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci blu

thonyli
28-11-2016, 15:51
Ciao a tutti!

Qualcuno saprebbe consigliarmi dei pesci blu piccoli da mettere in 180 lt?

Graaazie!

Magari se sono piccoli anche da farci un branchetto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga
28-11-2016, 20:36
Spiegaci di piú la tua popolazione:
Perché ci sarebbero alcune crysiptere, ma sono pomacentridi molto aggressivi
Dimensioni della vasca?
Perchè alcuno centropyge ,con un leggero rischio per i coralli ,ma servono anche le misure

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

thonyli
28-11-2016, 20:41
Allora la mia vasca non è grande, sono 180 lordi (140-150 netti al massimo). Gestione dsb, no skimmer, ho circa 23-25 kg di rocce. Coralli molli, lps, ed adesso sta crescendo qualche sps da talea. Ho un zebrasoma e 2 ocellaris, tutti in splendida forma!
No perché la mia ragazza voleva un cheatodontoplus mesolecus ma secondo me se proprio devo aggiungere qualche altro pesce volevo stare su qualcosa di piccolo piccolo ed innocuo per i coralli...

valegaga
28-11-2016, 20:47
Per lo zebra è piccola
Come mai no skimmer??
Se togliessi lo zebra potresti mettere un centropyge o bispinosus o achantropos se la vasca è lunga almeno 80 cm

thonyli
28-11-2016, 21:09
Perché fino a poco tempo fa avevo uno skimmer interno juwel...ma secondo me lavorava veramente poco allora ho voluto sperimentare e fin ora fila...se vedo che qualcosa va storto lo rimonto...la vasca è lunga qualche centimetro in più di 90...per lo zebrasoma lo sapevo che ero un po' piccolo ma L ho preso da un amico che lo teneva in una vasca ancora più piccola ed aveva già qualche anno...comunque ce L ho da circa un anno e vive felice [emoji4]

valegaga
28-11-2016, 21:32
Io toglierei lo zebra e metterei un centropyge tra i due che ti ho proposto
E monterei uno skimmer decente: tunze o deltec visto chr non hai sump

thonyli
28-11-2016, 21:35
Guarda ti dirò....in casa c è un silenzio senza skimmer che vale la pena provare e fare L'esperimento e vedere come va alla lunga....

valegaga
28-11-2016, 22:02
Per me una vasca senza pesci non gira
Inoltre serve per ossigenare uno skimmer

thonyli
28-11-2016, 22:07
Bhe di sicuro la tecnica vince sempre, però prima di decidere se comprare uno skimmer decente o meno voglio portare avanti questo test.....ho letto di diverse esperienze dsb felici senza skimmer e ne ho vista una anche dal vivo....tanto se le cose cominciano ad andar male lo percepisco, un giro di test completi e si cambia registro! Fin ora i valori sono tutti nella norma.....forse i coralli crescono anche di più! Per precauzione ho ravvicinato i cambi dell acqua finché non sono sicuro!

valegaga
28-11-2016, 22:20
Per me se togli lo zebra allora puoi mettere un centropyge tra quelli indicati,ma tutti e due no

thonyli
28-11-2016, 22:22
Non posso abbandonare il mio zebra....ormai è da tanto con noi....magari prima o poi trovo qualche pescetto piccolo piccolo....

Aggiungo inoltre che lo zebrasoma è peggio di una pecora....spilucchia tutte le rocce alla ricerca di microalghe...peccato che non ne ho! Ma ci sono alghe "coltivabili" per lo zebrasoma?

valegaga
28-11-2016, 22:36
Dagli alghe nori in fogli
Comunque lo zebra visto la vasca piccola non ti farà mettere altri pesci