PDA

Visualizza la versione completa : filamenti trasparenti/biancastri sul corpo

Matteo Iervolino
27-11-2016, 22:41
Ciao a tutti!
Oggi il mio discus (una femmina) se ne stava appartata in un angolo, controllando ho notato che aveva sul corpo dei filamenti trasparenti, la respirazione era normale e anche il resto, ha anche mangiato qualche scaglia. Sono andato dal negoziante e mi ha detto di fare ogni giorno un bagno di due ore circa al discus in questione con Rivamor. Oggi le ho fatto il primo, alla fine del quale i filamenti erano biancastri e forse anche in misura maggiore. Credete che la cura sia giusta? Procedo così o cambio? Cosa mi consigliate?
La vasca è da 180 l, nitriti 0, ph 7, KH 4.

michele
27-11-2016, 23:06
Ma i filamenti erano sul corpo?

michele
27-11-2016, 23:07
Quanti discus ci sono?

Matteo Iervolino
27-11-2016, 23:28
Sì erano sul corpo. Ci sono 3 discus

michele
28-11-2016, 00:25
Sono pesci che devono stare in banco, almeno 4-5 esemplari e 180 litri sono pochini per cui avrai facilmente problemi di varia natura. Senza vedere una foto non posso sbilanciarmi ma poteva anche essere solo una produzione eccessiva di muco per qualche ragione (cambio d'acqua non eseguito bene, sbalzi di valori, ecc...). Dire se hai fatto bene non so, i bagni non mi convincono molto perché comportano molto stress per i discus.

Matteo Iervolino
28-11-2016, 16:30
Sbalzi di valori non ne ho avuti, ho controllato. Comunque oggi il discus non ha più quei filamenti, però continua a starsene appartata in un angolo e sul corpo ha come dei batuffoli bianchi molto piccoli. Ho provato a postare una foto ma non riesco, la carica e poi la pagina rimane bianca... #07 Oggi dovrei fare il secondo bagno. Secondo te dovrei farlo oppure dovrei fare altro?

michele
28-11-2016, 19:12
Va anche bene ma non farei dei bagni... lo utilizzerei come da istruzioni del medicinale.

Matteo Iervolino
28-11-2016, 19:48
Oggi ormai ho fatto il secondo bagno, inizierò da domani un ciclo con il medicinale allora. Ma a tutta la vasca? E poi, oggi quando ho tirato fuori il discus dal bagno ho notato che c'erano nella vasca dei filamenti che fluttuavano nell'acqua e sul corpo non aveva più i batuffoli ma le pinne erano più corrose di prima, a parte le pettorali e le ventrali che invece erano integre. Inoltre ho notato che aveva la pelle abbastanza corrosa (ha una macchia biancastra) nella zona delle narici, anche se queste non sembravano direttamente interessate

michele
29-11-2016, 02:03
A pescare e ripescare quel pesce secondo me si sta stressando molto e anche danneggiando.

Matteo Iervolino
29-11-2016, 16:49
Grazie Michele! Il discus sta meglio adesso. Oggi pensavo di rimettere la medicina a tutto l'acquario dato che ho notato che ci sono dei filamenti in giro e poi farò un cambio d'acqua. Oggi le pinne comunque si stanno già riformando un po' e non ha più niente sul corpo, è anche uscita a mangiare. #70

michele
29-11-2016, 17:55
Vista la rapidità con la quale si sono ripresi secondo me era semplicemente una iper produzione di muco. Comunque meglio così. Non so se consigliarti di trattare la vasca perché non vedendo foto non posso sbilanciarmi... così se dovessi giocare 2 centesimi direi che il medicinale centra poco.

Matteo Iervolino
29-11-2016, 19:19
Va bene, allora non aggiungo niente per ora e aspetto qualche giorno, per vedere se la situazione si stabilizza. Grazie per il consiglio!

michele
29-11-2016, 19:35
Sì, tu che li vedi puoi valutare sicuramente meglio di me.